La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet fai-da-te: chi si è cimentato?

#1
Ciao a tutti.
Io ed il fidanzato vorremmo, almeno in camera da letto (circa 16mq), eliminare le piastrelle per un (più comodo) parquet.
Essendo le nostre finanze pressoché inesistenti abbiamo pensato bene di non eliminare il pavimento sotto, ma di procedere alla posa (fatta da noi, per risparmiare ulteriormente) di un flottante prefinito.

Non riusciamo però a renderci conto di quanto l'impresa sia titanica... Su questo video: http://www.youtube.com/watch?v=L5-LQOmv5PE sembra un gioco da ragazzi, ma dal vivo? Chi l'ha fatto può darmi un consiglio? E poi, per gli esperti, questo video è attendibile?

Poi un'altra domanda: come faccio con le porte? Ci vanno attrezzi particolari per tagliarle a misura? E come si fanno i raccordi con le stanze dove ci sono le pianelle? Ed il dislivello che si verrebbe a creare sarebbe molto antiestetico?

Chi l'ha fatto può postare pareri, consigli, opinioni, foto....?
Grazie a tutti!
Immagine
Commenta la mia casa qui:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=

#2
ecccccomi...
noi abbiam posato quello flottante dell'ikea con sottto i tappetini presi altrove.
nelle stanze regolari, quadrate, è davvero un gioco da ragazzi.
noi però avevamo una sega elettrica circolare...di quelle fisse, appoggi il pezzo di legno, alzi il braccino, premi e wwwrorooommmmmm segato.
è stato invece parecchio rognoso fare proprio i contorni delle porte, più che altro perchè noi non abbiam levato gli stipiti, quindi girarci attorno al mm non è stato certo semplice :?
il tessoro poi visto quel ferrettone che si compra a parte in ikea, quello che si appoggia al listone e poi si martella per incastrare bene il tutto, disse la fatidica frase; che caxxata, questo possiamo evitarcelo.
ERRORE GRAVISSSSSSIMO.
l'ho visto quasi in lacrime di frustrazione una domenica pomeriggio.
roba che se fosse stao un altro giorno della settimana sarei andata io dal ferramenta sottocasa a comrpar quel coso a QUALSIASI PREZZO.

non dimenticare di lasciare un cm perimetrale di vuoto dai muri...il parquet è comunque legni vivo....deve aver spazio per ballare in casi di cambiamenti climatici ecc...

occhio ai giunti di dilatazione...se devi coprire spazi molto grandi devi metterli di sicuro sulle soglie delle porte, ci sono in legno o in mteallo...scegli tu.
il dislivello? eh bella domanda...probabilmnete posando tutto sopra alle piastrelle un po' di gradino ci sarà ma vendono giunti inclinati apposta :wink:

#4
cartefalse ha scritto:se non ci fosse stato da tagliare le porte ti avrei detto... beh se lo posi prefinito e flottante ce la puoi fare... ma sinceramente perfino la maggior parte dei parqchettisti non ha il tagliaporte...
In realtà il problema porte è un po' complicato nel senso che ci sono due porte:
- la prima, che porta all'ingresso living, volevamo eliminarla in favore di una tenda, in quanto a separarla dall'altra stanza c'è già un anticamera. Già qua in casa abbiamo tolto una porta e le altre finiscono con il rimanere eternamente aperte. Il problema si crea nel caso in futuro volessimo rimetterla: come si fa? Porto la porta da qualcuno che abbia un tagliaporte? (scusate il gioco di parole!)
- la seconda, porta al balcone, ed una di quelle con i doppi vetri in alluminio... come si fa???

Poi un'altra cosa: se l'operazione non si rivelasse troppo ardua vorremmo parquettare anche il living: la porta della cucina non crea problemi, aprendosi sulla cucina, idem quella del bagno, ma quella che da sul balcone dall'altro lato (uguale a quella del balcone della camera da letto)? E la porta di ingresso?

Metto una piantina, così magari si capisce meglio:
Immagine
In giallo vivo la camera che voglio palchettare, in giallo chiaro, invece, quelle che vorrei proseguire. Come vedete ho le zone bianche delle porte: come mi comporto???
Immagine
Commenta la mia casa qui:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=

#5
rananera ha scritto:nelle stanze regolari, quadrate, è davvero un gioco da ragazzi.noi però avevamo una sega elettrica circolare...di quelle fisse, appoggi il pezzo di legno, alzi il braccino, premi e wwwrorooommmmmm segato.
Le stanze non sono proprio quadrate, ma almeno gli angoli dovrebbero essere retti, quindi forse ci siamo. Per la sega anche il papi ne ha una, quindi siamo a cavallo anche su questo punto!
rananera ha scritto:è stato invece parecchio rognoso fare proprio i contorni delle porte, più che altro perchè noi non abbiam levato gli stipiti, quindi girarci attorno al mm non è stato certo semplice
Mi spieghi meglio questa parte? E' un problema che non avevamo assolutamente tenuto in conto... :? :?:
rananera ha scritto:il tessoro poi visto quel ferrettone che si compra a parte in ikea, quello che si appoggia al listone e poi si martella per incastrare bene il tutto, disse la fatidica frase; che caxxata, questo possiamo evitarcelo.ERRORE GRAVISSSSSSIMO.
grazie per la dritta, sarà il primo acquisto!
rananera ha scritto:occhio ai giunti di dilatazione...se devi coprire spazi molto grandi devi metterli di sicuro sulle soglie delle porte, ci sono in legno o in mteallo...scegli tu.
Lo so che è una domanda stupida: ma quanto grandi???


Ok, grazie come al solito, sei sempre chiara e precisa!!!
Immagine
Commenta la mia casa qui:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=

#6
per i giunti..
ricordo di aver trovato proprio delle misure standard da non superare= tot metri.
ma non le ricordo... :? (cartefalse sì però di certo) :wink:
per gli stipiti...il problema è stato segarli (dritti) e incastrarci sotto il parquet...sotto in quei pochi cm di spessore che hanno e poi noi avendo casa vecchiotta avevamo tutto fuorisquadra...stipiti compresi :?


sul problema porte non posso dirti nulla, avendo posato il parqeut praticamente sopra al cemento del massetto dove prima avevan solo messo la moquet..non ho dovuto segar porte, ci siam limitati a levare uno spessorino alla porta blindata e a mettere un paio di rondelle sui cardini per sollevare davvero di poco le altre porte :wink:

#7
rananera ha scritto:per i giunti..
ricordo di aver trovato proprio delle misure standard da non superare= tot metri.
ma non le ricordo... :? (cartefalse sì però di certo) :wink:
per gli stipiti...il problema è stato segarli (dritti) e incastrarci sotto il parquet...sotto in quei pochi cm di spessore che hanno e poi noi avendo casa vecchiotta avevamo tutto fuorisquadra...stipiti compresi :?


sul problema porte non posso dirti nulla, avendo posato il parqeut praticamente sopra al cemento del massetto dove prima avevan solo messo la moquet..non ho dovuto segar porte, ci siam limitati a levare uno spessorino alla porta blindata e a mettere un paio di rondelle sui cardini per sollevare davvero di poco le altre porte :wink:
Ok, capito tutto. Capito anche che (forse) il parquet a casa nostra non s'ha da fare... :cry: :cry: :cry:
Immagine
Commenta la mia casa qui:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=