La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consumo energia lavatrice/lavastoviglie...

#1
Sogno o son desta? :shock: :shock:

Ho letto di sfuggita la tabella dei consumi della mia lavatrice... mi sembra di aver letto che il programma per cotone che dura quasi un paio d'ore... consumi meno energia del programma "free mix" che dura circa 50 minuti...

inoltre il programma eco (che dovrebbe consumare poco)... dura tantissimo...

boh... non riesco a capire come sia possibile che un programma più breve consumi di più...



non so come regolarmi... :(

avete qualche consiglio?

Re: Consumo energia lavatrice/lavastoviglie...

#2
claretta ha scritto:Sogno o son desta? :shock: :shock:

Ho letto di sfuggita la tabella dei consumi della mia lavatrice... mi sembra di aver letto che il programma per cotone che dura quasi un paio d'ore... consumi meno energia del programma "free mix" che dura circa 50 minuti...

inoltre il programma eco (che dovrebbe consumare poco)... dura tantissimo...

boh... non riesco a capire come sia possibile che un programma più breve consumi di più...



non so come regolarmi... :(

avete qualche consiglio?
I consumi dipendono - credo - dalla temperatura dell'acqua. I programmi che consumano meno durano di più proprio perchè le temperature sono più basse e quindi necessitano di una maggiore durata di lavaggio e/o di ammollo.
Personalmente, sia per la lavatrice che per la lavastoviglie, cerco di utilizzare i programmi con le temperature più alte solo quando il bucato/le stoviglie sono particolarmente sporchi, altrimenti uso cicli a temperature medie (di solito li faccio durante la notte, perciò se durano di più non ha molta importanza)
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Re: Consumo energia lavatrice/lavastoviglie...

#3
lunaspina ha scritto:
claretta ha scritto:Sogno o son desta? :shock: :shock:

Ho letto di sfuggita la tabella dei consumi della mia lavatrice... mi sembra di aver letto che il programma per cotone che dura quasi un paio d'ore... consumi meno energia del programma "free mix" che dura circa 50 minuti...

inoltre il programma eco (che dovrebbe consumare poco)... dura tantissimo...

boh... non riesco a capire come sia possibile che un programma più breve consumi di più...



non so come regolarmi... :(

avete qualche consiglio?
I consumi dipendono - credo - dalla temperatura dell'acqua. I programmi che consumano meno durano di più proprio perchè le temperature sono più basse e quindi necessitano di una maggiore durata di lavaggio e/o di ammollo.
Personalmente, sia per la lavatrice che per la lavastoviglie, cerco di utilizzare i programmi con le temperature più alte solo quando il bucato/le stoviglie sono particolarmente sporchi, altrimenti uso cicli a temperature medie (di solito li faccio durante la notte, perciò se durano di più non ha molta importanza)

mmmmm :? :? :?

non sono molto convinta.... esempio... il programma free mix dura 55 minuti e la temperatura max di acqua è 40 gradi.

il programma cotone dura molto di più e la temperatura dell'acqua può arrivare anche a 60° (e forse anche di più)...

eppure il free mix consuma di più... :?: :?: :?:


se mi ricordo domani porto il libretto e riporto i dati.... la mia è una Siemens slim

#4
ma perchè, Lunaspina, mettendo gli elettodomestici di notte si risparmia anche se con l' enel si ha una tariffa normale e non quella bioraria?? :roll:

#5
Allora non so che dirti. Io ho Ariston sia come lavatrice che come lavastoviglie. I consumi della lavatrice sulle istruzioni non ci sono per cui non li so, quelli della lavstoviglie variano con la temperatura.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#6
kafkaa ha scritto:ma perchè, Lunaspina, mettendo gli elettodomestici di notte si risparmia anche se con l' enel si ha una tariffa normale e non quella bioraria?? :roll:
Credo dipenda dal fatto che di notte c'è meno domanda energetica, quindi la tua "richiesta" viene soddisfatta più rapidamente. Io ad esempio ho notato che lo stesso ciclo di lavaggio di notte dura meno che di giorno.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#7
quindi allora si ha un effettivo risparmio.....
quelli dell'enel mi avevano detto che non avendo la tariffa bioraria non avrei avuto differenze di prezzo "consumando " di notte....
che bastardiiiiiiiii :twisted:

#8
Anch'io pensavo che senza la bioraria fosse ininfluente l'orario di utilizzo....

altro dubbio... la mia lavatrice ha la funzione di:
Riconoscimento automatico del carico


cosa vuol dire?

#9
kafkaa ha scritto:quindi allora si ha un effettivo risparmio.....
quelli dell'enel mi avevano detto che non avendo la tariffa bioraria non avrei avuto differenze di prezzo "consumando " di notte....
che bastardiiiiiiiii :twisted:
Io ho solo notato una piccola differenza di durata (dell'ordine di qualche minuto), se a questo corrispondano differenze differenze di prezzo sinceramente non lo so.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#10
claretta ha scritto:Anch'io pensavo che senza la bioraria fosse ininfluente l'orario di utilizzo....

altro dubbio... la mia lavatrice ha la funzione di:
Riconoscimento automatico del carico


cosa vuol dire?
che riconosce da sola se necessita il lavaggio del mezzo carico ad esempio
brilloccate ma disoneste

#11
chicca.v ha scritto:
claretta ha scritto:Anch'io pensavo che senza la bioraria fosse ininfluente l'orario di utilizzo....

altro dubbio... la mia lavatrice ha la funzione di:
Riconoscimento automatico del carico


cosa vuol dire?
che riconosce da sola se necessita il lavaggio del mezzo carico ad esempio
Ok... ora è chiaro... in effetti non ha il tasto del mezzo carico!!

Io speravo che suonasse quando il peso della biancheria è eccessivo... a volte ho l'impressione di esagerare... dovrò abituarmi a pesare la roba :lol: :lol:


Tornando ai vari programmi... io trovo molto comodo il lavaggio speed... 15 minuti... ma ho un dubbio... chissà se il consumo è più alto di un lavaggio normale? :roll: :roll:

Nella lavastoviglie (sempre Siemens) il tasto vario-speed serve a ridurre il tempo del programma... ma a discapito del consumo di acqua ed energia purtroppo.

#12
la mia lavatrice supertecnologica quando c'è troppo carico lava normalmente ma si rifiuta di fare la centrufuga massima :twisted: :twisted: :twisted:
Devo aprire il cestello, dividere i panni e dividerli per 2 centrifughe!
A metter una spia per il carico in eccesso , no eh ?? :evil: