La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Muri cucina senza rivestimento

#1
Ciao a tutti,

ero indeciso se postarlo in questa sezione o in quella "rivestimenti"... ma visto che i rivestimenti non li voglio lo scrivo qui! :lol:

la ns cucina misura 270x220 e la attrezzeremo a "L" :
- lato lungo: pensili x l'intera larghezza e lavabo.
- lato corto: piano cottura & cappa (Faber mod. Matrix) e non monteremo alcun pensile, quindi muro completamente libero.

Visto il tipo di cappa che monteremo i rivestimenti non ce li vedo proprio! :roll: :?
Pensavamo di verniciare i muri con della pittura lavabile/smalto o roba del genere.

Cosa ne pensate?
Consigli particolari?

Grazie! :D :wink:

#2
nemmeno a me piacciono le piastrelle, ma ricorda che dietro al piano cottura una protezione è opportuna, perchè cucinando tra vapori, schizzi di unto e sughi, il muro, per quanto lavabile, si sporca assai.

Puoi mettere una lastra di acciaio o far proseguire il materiale del top per l'altezza che preferisci, anche fino alla cappa, meglio se in quarzo, granito o cmq in pietra (no laminato).
Chi vuole sul serio una cosa trova una strada.
Gli altri, una scusa.

#3
In effetti l'idea non è male solo che a livello pratico non so quanto sia funzionale. Anche io sono dell'idea di mettere eventualmente un'alzatina dello stesso materiale del piano...anche se in effetti senza pensili non so che effetto farebbe.

#4
e uno schienale in cristallo? è facile da pulire e non ci sono costi esorbitanti.
ciao
SECCO

#5
SECCO ha scritto:e uno schienale in cristallo? è facile da pulire e non ci sono costi esorbitanti.
ciao
bello!!! e visto che è trasparente e si mimetizza con la parete, potresti metterlo solo per lunghezza dello spazio piano cottura/cappa, ad almeno 50 cm di altezza.
Chi vuole sul serio una cosa trova una strada.
Gli altri, una scusa.

#6
ciao, so che oggi usano sia per i bagni che per le cucine delle resine come pittura delle pareti...sembra sian belle..per di più te le personalizzano come vuoi.
ciao

#7
mauchia ha scritto:In effetti l'idea non è male solo che a livello pratico non so quanto sia funzionale. Anche io sono dell'idea di mettere eventualmente un'alzatina dello stesso materiale del piano...anche se in effetti senza pensili non so che effetto farebbe.
Il piano è in laminato. :roll:

Sicuramente un rivestimento è + pratico da pulire, però mi lascia un po' perplesso l'effetto sulla parete "nuda" col piano cottura & la cappa... lì non ce le vedo proprio le piastrelle! :?
Al limite quei lastroni rettangolari grandi (larghi almeno 60 cm), ma fino a che altezza? :?

Booooohhhhh?!? :oops: :roll: :lol:

#8
callabianca ha scritto:
SECCO ha scritto:e uno schienale in cristallo? è facile da pulire e non ci sono costi esorbitanti.
ciao
bello!!! e visto che è trasparente e si mimetizza con la parete, potresti metterlo solo per lunghezza dello spazio piano cottura/cappa, ad almeno 50 cm di altezza.
anche questa potrebbe essere un'idea! :D :wink:

sicuramente l'impatto visivo di una lastra di vetro è diverso da un rivestimento vero e proprio! :D

#9
Febal fa uno schienale in vetro, molto bello, e si può anche attrezzare, ma non ho idea se stia bene con la tua cucina e soprattutto se lo vendano anche se non compri una loro cucina (dubito....)
Chi vuole sul serio una cosa trova una strada.
Gli altri, una scusa.

#10
Anche noi avremo la Matrix e proprio nel lato più corto e a vista come te, ma metteremo delle piastrelline rettangolari di gres porcellanato... :wink:
Se le metti ad un'altezza non esagerata non stanno male... :roll:

#11
SimoFast ha scritto:Anche noi avremo la Matrix e proprio nel lato più corto e a vista come te, ma metteremo delle piastrelline rettangolari di gres porcellanato... :wink:
Se le metti ad un'altezza non esagerata non stanno male... :roll:
Ahò la dovete smettere di "convincermi" a mettere il rivestimento, chiaro!!! :evil: :lol: :wink:

Se dovessi mettere il rivestimento credo che utilizzerò dei lastroni grandi rettangolari (non mi ricordo il formato, credo 56xh15).
Però il dilemma è: fino a che altezza dal piano cottura? :roll:
Tu a che altezza pensi di arrivare? :D

#12
MaLo ha scritto: Però il dilemma è: fino a che altezza dal piano cottura? :roll:
Tu a che altezza pensi di arrivare? :D
Credo che metteremo le piastrelle fino alla base della cappa...non oltre.
Che coincide con la base dei pensili dell'altra parete... :wink:
Che ne dite? :roll:

#13
mah!!! che tristezza i rivestimenti piastrellati!!!
La mia parete è smaltata, proprio come la vuoi tu, è stata semplicemente imbiancata con uno smalto specifico lavabile. Io lo pulisco tranquillamente con lo sgrassatore o il bref (meglio). E se un domani dovessi cambiare casa il muro lo rifarei così!!!
Il mio piano però è in marmo è ha semplicemente un alzatina da 3 cm!!
Sono tre mesi che ci cucino sopra sughi e ci griglio le verdure ok non è tanto, ma semplicemnete se un domani non dovesse più venir pulito non farò altro che imbiancare quella parte di parte.
Ripeto, io mi trovo benissimo e ti consiglio questa soluzione.
Ciao!!

#14
Anche io ero dell'idea di non mettere rivestimenti ma semplicemente una bella alzatina...
Poi sono stato a casa di un amico....gli era scoppiata il giorno prima la sua bellissima Cappucciona Bialetti...un disastro sui muri.... :evil: :lol: :cry:

Le piastrelle tipo pietra non sono male dai... :wink:

#15
fujico79 ha scritto:mah!!! che tristezza i rivestimenti piastrellati!!!
La mia parete è smaltata, proprio come la vuoi tu, è stata semplicemente imbiancata con uno smalto specifico lavabile. Io lo pulisco tranquillamente con lo sgrassatore o il bref (meglio). E se un domani dovessi cambiare casa il muro lo rifarei così!!!
Il mio piano però è in marmo è ha semplicemente un alzatina da 3 cm!!
Sono tre mesi che ci cucino sopra sughi e ci griglio le verdure ok non è tanto, ma semplicemnete se un domani non dovesse più venir pulito non farò altro che imbiancare quella parte di parte.
Ripeto, io mi trovo benissimo e ti consiglio questa soluzione.
Ciao!!
Oh, finalmente qualcuno che mi da soddisfazione! 8) :mrgreen: :wink:

E visto che la tua parete smaltata l'hai pure già "vissuta" e non hai avuto particolari problemi, mi sa proprio che... 8) :lol: :wink: