La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Quoto Niumax...ti sta mettendo alla prova, deve capire e conoscere i tuoi e suoi limiti. Rientra tutto nella norma però, stai serena. Il tuo compito è "arginarlo" perchè i bambini hanno bisogno di freni, di paletti..altrimenti non hanno piu' riferimenti. Il metodo da applicare, ovviamente, sta a te trovarlo perchè solo tu conosci il tuo teppistello...io con il mio (che oggi ha 4 anni e qualche volta è ancora terribile!!!) ho adottatto in sequenza:

1) sgridata con voce dura (buon effetto, ma solo le prime volte)
2) pacca sul sedere, attutita dal pannolino ;) (idem come sopra, le prime volte si fermarva a guardarmi tutto imbronciato, poi riprendeva come se nulla fosse)

l'unica vera cosa che con il mio ha funzionato è stato il non parlargli per un po' ed ignorandolo deliberatamente....mi spiego meglio.

Quando combinava qualche cosa di grosso (non puoi altrimenti stare tutto il santo giorno a tenergli il muso, perchè tanto ne combinano sempre!!!), lo bloccavo e gli dicevo serissima, che ero molto arrabbiata con lui per quello che aveva fatto, seguiva la ramanzina e poi gli dicevo chiaramente che essendo arrabbiata per un pò non avrei + giocato con lui....poi prendevo un libro, mi sedevo sul divano e non lo consideravo...quella era l'unica cosa che lo faceva andare in apprensione....non ci sono serviti i toni duri, le sculacciate, le punizioni (tipo non dargli i giochi preferiti), nulla riusciva a calmarlo....solo la mia indifferenza lo "colpiva" e lo costringeva a cambiare atteggiamento per far si che la normalita (pertanto mamma che gioca, ride, parla etc) tornasse. Un po' come quando si mette il muso al fidanzato per capirci ;)

Però ribadisco, stai serena, ci siamo passate tutte...è ancora molto piccolo, sta imparando ad esplorare il mondo e le persone ed ovviamente inizia con chi gli è a portata di mano (in tutti i sensi!!!) e non prendere la sua sberla come il primo passo per la delinquenza...non vuol dire nulla! Se accanto a lui ha due genitori che lo amano e che gli insegnano (non solo a parole ma con gli esempi di tutti i giorni) cosa si può fare e cosa no, cosa è bene e cosa e male etc etc, vedrai che sarà sempre terremoto :lol: , ma che l'educazione l'imparerà. :lol:

#17
Per ovviare al problema di dirgi sempre "NO" ho cominciato a rivoluzionare casa, tutte le cose sotto il metro di altezza sono state spostate. Questo perchè altrimenti era un dirgli no di continuo e lui ovviamente non capiva. Ora, per esempio in salone, sono poche le cose che non deve toccare quindi diventa più facile gestirlo. Ovviamente la sua attenzione è proprio su ciò che non può toccare ma devo dire che proprio in questi giorni la situazione sta migliorando. Ieri sera, per esempio, ha aperto un cassetto mentre io non lo guardavo appena mi sono avvicinata lo ha chiuso di corsa ed è scappato. Quantomeno comincia a capire!

#18
mauchia ha scritto:Per ovviare al problema di dirgi sempre "NO" ho cominciato a rivoluzionare casa, tutte le cose sotto il metro di altezza sono state spostate. Questo perchè altrimenti era un dirgli no di continuo e lui ovviamente non capiva. Ora, per esempio in salone, sono poche le cose che non deve toccare quindi diventa più facile gestirlo. Ovviamente la sua attenzione è proprio su ciò che non può toccare ma devo dire che proprio in questi giorni la situazione sta migliorando. Ieri sera, per esempio, ha aperto un cassetto mentre io non lo guardavo appena mi sono avvicinata lo ha chiuso di corsa ed è scappato. Quantomeno comincia a capire!
e un passo è fatto...piano piano li farà tutti!

#19
Per ovviare al problema di dirgi sempre "NO" ho cominciato a rivoluzionare casa, tutte le cose sotto il metro di altezza sono state spostate.
mmmmmmau...gli oggetti pericolosi ok...
ma per il resto...il piccino è l'ultimo arrivato, lui deve adattarsi a voi, non proprio viceversa (se non appunto per le cose pericolose, lì vabbè non c'è storia :wink: )
metti un po' di soprammobili brutti a portata di mano (sua), regali indesiderati, tuuutta quella roba che non vedi l'ora di....eliminare.
faglieli rompere...fai la faccia giusta, tra l'arrabbiato e il davverodavvero dispiaciuto...vediamo se capisce che è meglio non toccarli proprio (così solo doooooopo potrai tirar fuori tutto quello che davvero ti piace) :twisted:

#20
rananera ha scritto:
Per ovviare al problema di dirgi sempre "NO" ho cominciato a rivoluzionare casa, tutte le cose sotto il metro di altezza sono state spostate.
mmmmmmau...gli oggetti pericolosi ok...
ma per il resto...il piccino è l'ultimo arrivato, lui deve adattarsi a voi, non proprio viceversa (se non appunto per le cose pericolose, lì vabbè non c'è storia :wink: )
metti un po' di soprammobili brutti a portata di mano (sua), regali indesiderati, tuuutta quella roba che non vedi l'ora di....eliminare.
faglieli rompere...fai la faccia giusta, tra l'arrabbiato e il davverodavvero dispiaciuto...vediamo se capisce che è meglio non toccarli proprio (così solo doooooopo potrai tirar fuori tutto quello che davvero ti piace) :twisted:
in questo modo di certo si ottengono 2 piccioni con una fava (eliminare quanto indesiderato e educare il piccolo), mi viene un solo dubbio... si riuscirà a fare la faccia giusta (tra l'arrabbiato e il davverodavvero dispiaciuto) per un oggetto che in fondo in fondo non si vede l'ora di eliminare? :roll:

#21
rananera ha scritto:
Quando lo sgrido reagisce dandomi uno schiaffo e poi ride!
ma stiamo scherzando?!
in quei momenti vien voglia di massacro, altro che "godersi il momento" :twisted:
seppellisci, a fatica immagino, la spada di guerra, non gli restituire il ceffone e vattene mollandolo lì, da solo, non gli parlare, non spiegare nemmeno granchè, effettivamente è ancora piccolo per far dotte disquisizioni sui come e sui perchè se ci si azzarderà un'altra volta chiamerai mmmmme che te lo massacro per procura :twisted:
è piccolo ma mica scemo, tranquilla che alla fine capirà che quel suo modo di fare non lo porterà a nulla.
In più corre avanti e indietro per tutto il giorno, si ferma a giocare solo per pochi secondi poi lancia quello che aveva in mano e ricomincia a correre!
quanto a questo...tranquilla..direi che è perfettamente in linea con i suoi coetanei attuali, sìsì, dico attuali perchè ho notato che una volta i bambini, anche piccini, eran diversi...ora è come se fossero costantemtne pervasi dalla fretta e dalla furia, devon fare, muoversi, andare, non si assaporano nemmeno il gioco appena ricevuto perchè stan già pensando a quello nuovo che arriverà...
come dire..
sono i tempi, rrrapidi, moderni bbbaby :wink:
:shock: :shock:

quoto rana, ora da uno schiaffo e poi quando sarà più grande?? :shock:

I ragazzi solitamente hanno questi atteggiamenti perchè nn si sentono ascoltati e questo è un modo per attirare l'attenzione su se stessi.
Rifletti...e auguri 8)
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#22
rananera ha scritto:
Quando lo sgrido reagisce dandomi uno schiaffo e poi ride!
ma stiamo scherzando?!
in quei momenti vien voglia di massacro, altro che "godersi il momento" :twisted:
seppellisci, a fatica immagino, la spada di guerra, non gli restituire il ceffone e vattene mollandolo lì, da solo, non gli parlare, non spiegare nemmeno granchè, effettivamente è ancora piccolo per far dotte disquisizioni sui come e sui perchè se ci si azzarderà un'altra volta chiamerai mmmmme che te lo massacro per procura :twisted:
è piccolo ma mica scemo, tranquilla che alla fine capirà che quel suo modo di fare non lo porterà a nulla.
In più corre avanti e indietro per tutto il giorno, si ferma a giocare solo per pochi secondi poi lancia quello che aveva in mano e ricomincia a correre!
quanto a questo...tranquilla..direi che è perfettamente in linea con i suoi coetanei attuali, sìsì, dico attuali perchè ho notato che una volta i bambini, anche piccini, eran diversi...ora è come se fossero costantemtne pervasi dalla fretta e dalla furia, devon fare, muoversi, andare, non si assaporano nemmeno il gioco appena ricevuto perchè stan già pensando a quello nuovo che arriverà...
come dire..
sono i tempi, rrrapidi, moderni bbbaby :wink:
:shock: :shock:

quoto rana, ora da uno schiaffo e poi quando sarà più grande?? :shock:

I ragazzi solitamente hanno questi atteggiamenti perchè nn si sentono ascoltati e questo è un modo per attirare l'attenzione su se stessi.
Rifletti...e auguri 8)
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#23
vedi sotto
Ultima modifica di bertok il 18/02/08 9:36, modificato 5 volte in totale.
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#24
rananera ha scritto:
Quando lo sgrido reagisce dandomi uno schiaffo e poi ride!
ma stiamo scherzando?!
in quei momenti vien voglia di massacro, altro che "godersi il momento" :twisted:
seppellisci, a fatica immagino, la spada di guerra, non gli restituire il ceffone e vattene mollandolo lì, da solo, non gli parlare, non spiegare nemmeno granchè, effettivamente è ancora piccolo per far dotte disquisizioni sui come e sui perchè se ci si azzarderà un'altra volta chiamerai mmmmme che te lo massacro per procura :twisted:
è piccolo ma mica scemo, tranquilla che alla fine capirà che quel suo modo di fare non lo porterà a nulla.
In più corre avanti e indietro per tutto il giorno, si ferma a giocare solo per pochi secondi poi lancia quello che aveva in mano e ricomincia a correre!
quanto a questo...tranquilla..direi che è perfettamente in linea con i suoi coetanei attuali, sìsì, dico attuali perchè ho notato che una volta i bambini, anche piccini, eran diversi...ora è come se fossero costantemtne pervasi dalla fretta e dalla furia, devon fare, muoversi, andare, non si assaporano nemmeno il gioco appena ricevuto perchè stan già pensando a quello nuovo che arriverà...
come dire..
sono i tempi, rrrapidi, moderni bbbaby :wink:
:shock: :shock:

quoto rana, ora da uno schiaffo e poi quando sarà più grande?? :shock:

nulla di più sbagliato che "godersi questo momento". O lo correggi subito o poi sarà troppo tardi, sono piccoli, ma capiscono benissimo.
I ragazzi solitamente hanno questi atteggiamenti perchè nn si sentono ascoltati e questo è un modo per attirare l'attenzione su se stessi.
Rifletti...e auguri 8)
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#25
capisco che vuoi affermare il tuo pensiero tok...ma ripeterlo tre volte con pure i quote mi sembra esagerato!!! :wink:

#26
minkia mi son meritata un multiquote dal bert 8) :D :D :D
si riuscirà a fare la faccia giusta (tra l'arrabbiato e il davverodavvero dispiaciuto) per un oggetto che in fondo in fondo non si vede l'ora di eliminare?
effettivametne...metodo stanislasvkij?! :twisted:

#28
rananera ha scritto:minkia mi son meritata un multiquote dal bert 8) :D :D :D
si riuscirà a fare la faccia giusta (tra l'arrabbiato e il davverodavvero dispiaciuto) per un oggetto che in fondo in fondo non si vede l'ora di eliminare?
effettivametne...metodo stanislasvkij?! :twisted:
ma ammmmoreeeeeeeeeee, ti meriti molto di più! 8) :wink: :lol:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#29
rananera ha scritto:
Per ovviare al problema di dirgi sempre "NO" ho cominciato a rivoluzionare casa, tutte le cose sotto il metro di altezza sono state spostate.
mmmmmmau...gli oggetti pericolosi ok...
ma per il resto...il piccino è l'ultimo arrivato, lui deve adattarsi a voi, non proprio viceversa (se non appunto per le cose pericolose, lì vabbè non c'è storia :wink: )
metti un po' di soprammobili brutti a portata di mano (sua), regali indesiderati, tuuutta quella roba che non vedi l'ora di....eliminare.
faglieli rompere...fai la faccia giusta, tra l'arrabbiato e il davverodavvero dispiaciuto...vediamo se capisce che è meglio non toccarli proprio (così solo doooooopo potrai tirar fuori tutto quello che davvero ti piace) :twisted:
Ho tolto solo gli oggetti pericolosi tipo bottiglie per di più di alcolici per il resto si becca un sonoro no. I soprammobili non pericolosi li ho lasciati.... Proprio ora stava per staccare la presa del pc :roll: è bastato dire un no sonoro per farlo saltare in aria e farlo scappare! Tanto tra due minuti ci riprova :evil:

#30
io vedo queste cose nei figli di mia sorella che sono allucinanti... mi spiego meglio: io li adoro, me li mangerei di baci e di coccole, mi piace starci insieme, giocare, portarli in giro ecc... ma quando danno i numeri sono ingestibili! Soprattutto la + grande (5 anni) a volte si trasforma: diventa cattiva e odiosa soprattutto con mia sorella... eppure lei è una mamma bravissima, le permette di fare un sacco di cose, la porta in giro, l'ascolta, ci gioca ecc.. Mi dispiace perchè la vedo sempre + stanca e spesso è preoccupata per la crescta delle due pesti...

come vedi è una cosa diffusa...
*iale*

Immagine


http://album.alfemminile.com/album/lafamigliasiallarga