La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#91
eccomi... sono caduta anch'io in tentazione ed ho preso una bellissima orchidea! spero di riuscire a mettere le foto domani... :D

lo so che sembro (sembro?! :oops: ) stordita, ma non ho compreso bene l'idea del bagnetto. Prendo una bacinella, ci metto dell'acqua che faccio riposare un po' e poi? immergo il vaso nell'acqua o metto qualcosa che faccia spessore e ci appoggio sopra il vaso (perchè non sia a contatto con l'acqua ma prenda solo umidità)?

scusate se l'avete spiegato 10000 volte... :oops:

p.s. giadaroma, compagna di sventure, non posso che farti un grosso in bocca al lupo!!! :D
*iale*

Immagine


http://album.alfemminile.com/album/lafamigliasiallarga

#92
iale ha scritto:eccomi... sono caduta anch'io in tentazione ed ho preso una bellissima orchidea! spero di riuscire a mettere le foto domani... :D

lo so che sembro (sembro?! :oops: ) stordita, ma non ho compreso bene l'idea del bagnetto. Prendo una bacinella, ci metto dell'acqua che faccio riposare un po' e poi? immergo il vaso nell'acqua o metto qualcosa che faccia spessore e ci appoggio sopra il vaso (perchè non sia a contatto con l'acqua ma prenda solo umidità)?

scusate se l'avete spiegato 10000 volte... :oops:

p.s. giadaroma, compagna di sventure, non posso che farti un grosso in bocca al lupo!!! :D
Visto che ormai siamo compagne di sventura, mi sento in dovere di spiegartelo!!! :wink:
Allora, io quando finisco le bottiglie di acqua minerale, me ne tengo qualcuna, così le riempio d'acqua di rubinetto e le tengo nella dispensa, così quando devo fare il bagnetto alle mie orchidee ho già l'acqua pronta!!! :wink:
Poi prendo un secchio (perchè è più alto della bacinella, così mi rimangono in piedi), metto il concime (se devo darglielo, ovvio), 1 bottiglia d'acqua, inserisco i 2 vasetti di plastica, vedo dove arriva l'acqua, e ne aggiungo finchè non arriva + o - a un paio di cm. dal bordo del vaso (sotto il bordo), l'acqua non deve entrare nel vaso da sopra... (non so se mi sono spiegata... :roll: )... e poi mi metto il timer di 30 minuti, così non mi dimentico di tirarle fuori :wink: :lol:

Se ho detto qualcosa di sbagliato, vi prego, correggetemi!!! :roll: :wink:
CASA: QUI

#96
anche io le lascio qualche ora (non una giornata però)
e faccio arrivare l'acqua fino alla base delle foglie, quindi anche la corteccia in alto, altrimenti certe radici non si bagnerebbero
con climi secchi (ad esempio se l'aria in casa con il riscaldamento è particolarmente secca) sarebbe bene anche vaporizzare le foglie con moderazione, diciamo che le orchidee amano l'umidità dell'aria ma attenzione a non esagerare nel vaso :wink:
berghy

#98
Oh ma che post utile! Io da maggio, quando me l'hanno regalata, ho una phal in nursery da mammà, perché io genero harakiri nelle piante. :oops: :(
Visto che però a breve mi arriva il mobile per il soggiorno, ho deciso speranzosa di riappropriarmene e di usare i vostri consigli: al limite torna in rianimazione dai miei!! :wink: :wink:
Tra l'altro, la signorina è stata di recente spostata dalla sua vecchia posizione al bagno, dove nel giro di pochissimo ha fatto due nuove foglie!!! :shock: :D
Sfrutterò questa sua botta di vita come surplus e partire da una soglia di sopportazione più alta, povera cara... 8)
Non l'ho ancora con me e già mi affeziono. Ohhhh...

#99
iale ha scritto:eccomi! :D

vi presento federica:
...
la foto non è un granchè, ma quelle a "figura intera" sono venute mossissime!!!
E' bellissima! E per il nome... mi commuovo :cry: :oops: :D . E' stata battezzata così in mio onore, VERO? :twisted:
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#101
vi presento la nuova arrivata, per san valentino :D
Immagine
qui con le sue cugine :wink:
Immagine


e questa è il mio orgoglio :mrgreen: (dietro di lei l'altra cugina meno "fiorifera")
Immagine
berghy

#105
giadaroma ha scritto:
berghy ha scritto:non mi pare di vedere marciume, però controllala ogni giorno :?
E se dovessi vedere del marciume, che faccio??? :roll: :cry:
Qualche giorno fa è caduta anche l'ultima foglia... :cry:
Oggi le ho fatto il bagnetto senza concime...
L'acqua l'ho fatta entrare anche da sopra questa volta, ma la situazione non mi sembra un gran chè!!!
Il "pezzettino" in cui erano attaccate le foglie è giallognolo e un pò molliccio... :cry:
E morta?? :cry: :cry: :cry:
CASA: QUI