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Cosa mi consigliate di fare?

#1
Sono in una situazione da cui non esco piu..
Ho comprato casa, e me l'hanno consegnata con due split mitsubishi ed un bimotore.
Non hanno mai funzionato, buttano fuori aria a temperatura ambiente e fan rumori strani.
Chiamo il tecnico mitsubishi (in garanzia) e mi rispondono che non e' colpa della macchina ma dell'impianto fatto male, chiamo gli idraulici che han fatto l'impianto, escono, e dicono che per quanto li riguarda e' tutto a posto. Il tecnico della mitsubishi si rifiuta di uscire perche' dice che quell'idraulico lo conosce, lavora male e sa gia' che e' colpa dell'impianto. Insisto e il tecnico esce, smonta le macchine, prova, riprova e la macchina non funziona, dice che han montato i tubi al contrario, che sono sporchi, che forse sono schiacciati, insomma non funziona. Smontano il motore esterno e lo portano via, dicendo che devono testare che funzioni sul banco di prova, se funziona lo rimontano e se ne lavano le mani.
Come al solito e' tutto uno scaricabarile e non ne esco piu fuori.. Sono mesi che sono in ballo ormai, loro rifiutano di incontrarsi per porre rimedio al problema.
Lestat's pics http://www.flickr.com/photos/31059646@N05/

Se moriro', sara' di tagliata al rosmarino e di Rock n' Roll

#2
Come al solito lo scaricabarile è lo sport preferito da tutti
Mitsubishi electric sono ottime macchine e nel 99% dei casi (come anche le altre marche) se hanno problemi derivano dall'installazione!
Il tuo impianto come è fatto ? i tubi sono incassati nel muro? (la cosiddetta predisposizione) è un'impianto realizzato di recente con canaline esterne ?riesci a leggere il modello delle macchine ?
dai qualche indicazione che vediamo di restringere la ricerca
e comunque a parte tutto la garanzia e l'assistenza la DEVE fornire per legge chi ha installato l'impianto

#3
azzero ha scritto:Come al solito lo scaricabarile è lo sport preferito da tutti
Mitsubishi electric sono ottime macchine e nel 99% dei casi (come anche le altre marche) se hanno problemi derivano dall'installazione!
Il tuo impianto come è fatto ? i tubi sono incassati nel muro? (la cosiddetta predisposizione) è un'impianto realizzato di recente con canaline esterne ?riesci a leggere il modello delle macchine ?
dai qualche indicazione che vediamo di restringere la ricerca
e comunque a parte tutto la garanzia e l'assistenza la DEVE fornire per legge chi ha installato l'impianto
Si i tubi sono incassati, in rame.
Il tecnico mitsubishi mi ha detto che testa il motore esterno in negozio con uno split, xke' puo' essere che se i tubi non erano stati puliti con azoto ed era rimasto dello sporco, si siano intasati i due filtri interni e quindi non poteva funzionare corrtettamente. Se anche questo tentativo non va, l'unica causa puo' essere in un tubo schiacciato che non fa passare l'aria calda e quindi bisogna sbragare il muro.. :cry:
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#4
azzero ha scritto:Come al solito lo scaricabarile è lo sport preferito da tutti
Mitsubishi electric sono ottime macchine e nel 99% dei casi (come anche le altre marche) se hanno problemi derivano dall'installazione!
Il tuo impianto come è fatto ? i tubi sono incassati nel muro? (la cosiddetta predisposizione) è un'impianto realizzato di recente con canaline esterne ?riesci a leggere il modello delle macchine ?
dai qualche indicazione che vediamo di restringere la ricerca
e comunque a parte tutto la garanzia e l'assistenza la DEVE fornire per legge chi ha installato l'impianto
vado un po' OT... puoi dare il riferimento alla legge specifica...
mi sarebbe prezioso! :)
grazie

#5
Questo è uno dei link è riferito ad un'apparecchio fotografico ma se leggi sotto c'è il testo della legge il responsabile è sempre e comunque il venditore (in questo caso ho dato per scontato che il climatizzatore l'ha venduto chi lo ha installato)

http://www.fotografi.org/garanzia.htm

Tornando allo split è molto probabile che ci sia un tubo schiacciato il problema è capire dove! però è strano che nessuno dei due funzioni o li hanno schiacciati tutti e due o non sò è strano come difetto ma quando accendevi lo split la ventola del motore esterno girava?

#6
azzero ha scritto:
Tornando allo split è molto probabile che ci sia un tubo schiacciato il problema è capire dove! però è strano che nessuno dei due funzioni o li hanno schiacciati tutti e due o non sò è strano come difetto ma quando accendevi lo split la ventola del motore esterno girava?
Si la ventola gira.. partiva dopo qualche minuto e il tecnico dice che e' normale.. esce pure aria dagli split, ma a temperatura ambiente..
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#7
Così a distanza senza poter controllare le pressioni di lavoro è un po difficile fare diagnosi corrette ma non è che era semplicemente scarico?
Comunque è giusto che tra un'arresto della macchina esterna e il successivo riavvio passino almeno 3 minuti

#8
azzero ha scritto:Così a distanza senza poter controllare le pressioni di lavoro è un po difficile fare diagnosi corrette ma non è che era semplicemente scarico?
Comunque è giusto che tra un'arresto della macchina esterna e il successivo riavvio passino almeno 3 minuti
All'inizio era scarico.. Poi l'han ricaricato e han trovato la falla e aggiustata, ma sostengono che non funzioni ancora..
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LE UNITA INTERNE NON REFRIFERANO/RISCALDANO

#9
ciao, secondo me hai solo perso il gas nel compressore. Capita spesso di intervenire su problemi del genere. La causa è dovuta quasi sicuramente da una perdita sulle tubazioni, che se nella tratta dall'unita esterna ad interna il rame è sano (senza saldature o giunzioni) hai una perdita sulle cartelle mal eseguite (svasatura del rame per innestarlo al bocchettone della macchina) che puo essere sia su quella interna che esterna.
La prima indagine visiva al sorgere del problema che ne puo dare conferma è il congelamento di una tubazione subito all'uscita dell'unità esterna.
L'installatore nel momento in cui l'avevi chiamato avrebbe dovuto agire nel seguente modo:
- Se dotato di un cercafughe di gas R410 bastava attaccare una bomboletta di R410 ai rubinetti mandarne un po in circolo, localizzare la perdita e rifare la cartella

-Se non aveva un cercafughe rifare tutte le cartelle (per quelle delle macchine interne maggior difficoltà..per l'accorciamento del tubo potrebbe non arrivare piu alla macchina e quindi taglio e nuova giunzione tramite saldatura o bicono)

Dopo aver riparato la perdita va eseguito obbligatoriamente il vuoto delle tubazioni con apposita pompa e manometri (gia durante questa operazione è possibile vedere se ci sono perdite..dopo aver svuotato i tubi dall'aria il manometro dovrà riportare una pressione di sottovuoto fissa e costante) a questo punto ricaricare il compressore secondo le quantità riportate sui dati di targa tramite bomboletta e bilancia (molti nn utilizzano bilancia ma vanno un po a occhio..non consigliato ma se esperti è ugualmente efficiente)

Per un intervento del genere si dovrebbe stare sui 150 € in linea di massima. Considerando il prezzo di acquisto di un paio di bambolette da 1 kg (piu che sufficienti per ricaricare quel dualsplit) di r410 ca 20 €/cad (magari acquistale tu eviti speculazioni), e un tempo minimo di 1 ora nelle migliori ipotesi.

E' molto raro trovare un problema di fabbricazione specialmente che porta a quel tipo di malfunzionamento, per lo piu su macchine cosi affidabili come quelle...ti consiglio di farci rimettere le mani da un nuovo installatore o proprio offrire una somma simile al tecnico della mitsubishi per renderti finalmente l'impianto funzionante!!!!


saluti

Re: LE UNITA INTERNE NON REFRIFERANO/RISCALDANO

#10
impiantista ha scritto:ciao, secondo me hai solo perso il gas nel compressore. Capita spesso di intervenire su problemi del genere. La causa è dovuta quasi sicuramente da una perdita sulle tubazioni, che se nella tratta dall'unita esterna ad interna il rame è sano (senza saldature o giunzioni) hai una perdita sulle cartelle mal eseguite (svasatura del rame per innestarlo al bocchettone della macchina) che puo essere sia su quella interna che esterna.
La prima indagine visiva al sorgere del problema che ne puo dare conferma è il congelamento di una tubazione subito all'uscita dell'unità esterna.
L'installatore nel momento in cui l'avevi chiamato avrebbe dovuto agire nel seguente modo:
- Se dotato di un cercafughe di gas R410 bastava attaccare una bomboletta di R410 ai rubinetti mandarne un po in circolo, localizzare la perdita e rifare la cartella

-Se non aveva un cercafughe rifare tutte le cartelle (per quelle delle macchine interne maggior difficoltà..per l'accorciamento del tubo potrebbe non arrivare piu alla macchina e quindi taglio e nuova giunzione tramite saldatura o bicono)

Dopo aver riparato la perdita va eseguito obbligatoriamente il vuoto delle tubazioni con apposita pompa e manometri (gia durante questa operazione è possibile vedere se ci sono perdite..dopo aver svuotato i tubi dall'aria il manometro dovrà riportare una pressione di sottovuoto fissa e costante) a questo punto ricaricare il compressore secondo le quantità riportate sui dati di targa tramite bomboletta e bilancia (molti nn utilizzano bilancia ma vanno un po a occhio..non consigliato ma se esperti è ugualmente efficiente)

Per un intervento del genere si dovrebbe stare sui 150 € in linea di massima. Considerando il prezzo di acquisto di un paio di bambolette da 1 kg (piu che sufficienti per ricaricare quel dualsplit) di r410 ca 20 €/cad (magari acquistale tu eviti speculazioni), e un tempo minimo di 1 ora nelle migliori ipotesi.

E' molto raro trovare un problema di fabbricazione specialmente che porta a quel tipo di malfunzionamento, per lo piu su macchine cosi affidabili come quelle...ti consiglio di farci rimettere le mani da un nuovo installatore o proprio offrire una somma simile al tecnico della mitsubishi per renderti finalmente l'impianto funzionante!!!!


saluti
Il problema e' che il tecnico che sta tentando di trovare il guasto e' un tecnico specializzato della mitsubishi! Anzi non e' uno solo, la mitsubishi ne ha mandati 3! Hanno trovato la perdita con la procedura da te descritta, ma non funziona lo stesso la macchina. Loro sostengono che una tubatura e' schiacciata e l'aria calda non passa correttamente, per questo non funziona, scaricano quindi la responsabilita' sull'installatore dell'impianto, che a sua volta dice di aver messo correttamente le tubazioni..
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#11
La cosa è abbastanza strana anche perchè mi pare di aver capito essere un dual e se nessuna delle due unità funziona si sono proprio impegnati a schiacciare i tubi di entrambe le unità se hai i tubi schiacciati comunque lo intuisci dalle pressioni e per toglierti ogni dubbio dimostrarlo al cliente e all'installatore maldestro basta staccare lo split dal muro (anche uno solo) appoggiarlo provvisoriamente sopra l'unità esterna collegarlo con 2 metri di tubo e i suoi 3 fili (se inverter della serie VA) si fà il vuoto vuoto apri i rubinetti (si può fare tranquillamente in mezzora senza perdere il gas) se così funziona non ci sono dubbi è l'impianto fatto da cani lo dimostri al cliente e gli dici di chiamare chi lo ha fatto a rendersene conto di persona!

#12
azzero ha scritto:La cosa è abbastanza strana anche perchè mi pare di aver capito essere un dual e se nessuna delle due unità funziona si sono proprio impegnati a schiacciare i tubi di entrambe le unità se hai i tubi schiacciati comunque lo intuisci dalle pressioni e per toglierti ogni dubbio dimostrarlo al cliente e all'installatore maldestro basta staccare lo split dal muro (anche uno solo) appoggiarlo provvisoriamente sopra l'unità esterna collegarlo con 2 metri di tubo e i suoi 3 fili (se inverter della serie VA) si fà il vuoto vuoto apri i rubinetti (si può fare tranquillamente in mezzora senza perdere il gas) se così funziona non ci sono dubbi è l'impianto fatto da cani lo dimostri al cliente e gli dici di chiamare chi lo ha fatto a rendersene conto di persona!
NOn so se e' cosi facile xke' l'unita' esterna e' appesa fuori a 4 metri di altezza.. Io spero non sia un problema di tubazioni perche' non vorrei spaccare tutte le pareti per colpa di un idraulico maldestro..
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#13
Mi pare di aver capito che hanno portato via l'unità esterna.
Visto che è a 4 metri di altezza era molto piu semplice lascirla lì e collegare 5 metri di rame sul posto per provarla (secondo mè)
Purtroppo gli split ora li montano tutti dopo aver frequentato un "corso" che altro non è che una presentazione di prodotti figurati che io ho trovato addirittura tubi saldati a stagno!
Logicamente le saldature sono esplose dopo pochi minuti di funzionamento l'installatore si è giustificato dicendo che lo split era difettoso per quello la pressione è salita tanto anzi era stato un bene che sia successo altrimenti scoppiava l'unità interna ti assicuro che ci ho messo un bel pò a smettere di ridere e ogni volta che passavo davanti alla macchia di olio sul muro della sala ricominciavo a ridere

#14
Mi han chiamato, han sottoposto l'unita' esterna a cicli di giorni per capire se aveva problemi e mi han detto che funziona...
Devo quindi chiamare l'idraulico e farmi sbragare le pareti per sostituire le tubazioni?? :cry:
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#15
stessa identica situazione (quasi)... siamo nella cacchetta anche noi!!!

da noi, marca sconosciuta (emeralds... tra l'altro ditta fallita!!!), impianto di circa 7-8 anni fa quindi tipo di gas non più presente sui nuovi sistemi...
due split un unico motore esterno... lo split della mansarda funziona bene, lo split del piano sotto invece manda fuori aria fresca i primi due-tre minuti e dopo aria a temperatura ambiente... l'impianto è stato caricato e tenuto sottocontrollo, sembrano non esserci perdite... l'omino che l'ha guardato ha notato che dopo poco il compressore (quando lo split giù inizia a buttare fuori aria a temp. amb.) stacca come se avesse già raggiunto la temperatura... ovviamente impianto murato e non se ne parla di disfare mezza casa!!!!

HELP!!!