La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

scelat tra teak o doussiè

#1
Salve a tutti, per piacere mi dite le caratteristiche di entrambi i parquet? Mi son fatta fare 2 preventivi uno doussiè d'africa 44 inclusa iva più 20 istallazione prima scelata massello, teak asia 1 scelta 50 inclusa iva più 20 istallazione,entrambi marca Gazzotti. Il rivenditore mi consigliava il teak perchè molto più resistente, voi cosa ne pensate? Tra i due quale è il migliore? Quale mi consigliate? Grazie

#2
il teak è più resistente all'acqua, ma è un legno più morbio e date le sue forti venature anche più difficile da inserire...
io ti suggerisco il doussiè che trovo molto molto bello
penne.2010

#5
Sono due essenze molto diverse anche nel colore. Il doussie col tempo tende al rossiccio.... il teak è più mielato. Dipende molto dai tuoi gusti e soprattutto sui prefiniti (quindi lavorati abbondantemente in maniera industriale) il problema della durezza, della facilità a rigarsi etc. è molto uniforme su tutte le essenze del legno..... scegli in base ai tuoi gusti de al colore dei mobli che intendi posarci sopra.... :wink:

#6
ciao!
anche io dovevo scegliere tra i due, perchè il doussiè piaceva a mio marito e poi era quello di cui si riusciva a vedere l'effetto finale perchè lo hanno in molti.
poi ho scelto il teak.
Di solito si scelgie il doussiè o il rovere perchè sono legni molto più resistenti agli urti, mentre il teak (oltre a costare molto di più) si segna molto molto molto facilemnte.
Poi dipende dal colore, il doussiè è rossiccio e tende a diventare rosso scuro (e a me non piaceva)
il teak è sempre un legno scuro, ma più color miele e schiarisce, si schiariscono anche le venature che io amo moltissimo.
fai le tue valutazioni!
:D

#7
siamo ancora tanto indecisi. Il parquettista ci consiglia il teak xchè noi lo vogliamo mettere anche in bagno. A me piace tantissimo ma ho paura che sia troppo morbido e che mi duri pochissimo!!!

Re: scelat tra teak o doussiè

#8
Showna ha scritto:Salve a tutti, per piacere mi dite le caratteristiche di entrambi i parquet? Mi son fatta fare 2 preventivi uno doussiè d'africa 44 inclusa iva più 20 istallazione prima scelata massello, teak asia 1 scelta 50 inclusa iva più 20 istallazione,entrambi marca Gazzotti. Il rivenditore mi consigliava il teak perchè molto più resistente, voi cosa ne pensate? Tra i due quale è il migliore? Quale mi consigliate? Grazie
Ciao, mi diresti chi ti ha fatto questi preventivi? Mi sembrano molto buoni. In che citta' ti trovi??

teak

#13
Ciao a tutti! Avrei bisogno di un consiglio. Adoro il teak e, fortunatamente, ho trovato una rimanenza di magazzino molto interessante. Si tratta di un listone massello verniciato maschiato dogato, che misura 90 cm per 9. Temo però che la resa finale sia un pò troppo artificiale, essendo così ben rifinito e levigato da sembrare (nell'insieme) quasi finto. Avrei, invece, individuato delle plance in teak, grezze, bellissime...ben 14 cm per 1metro e 40...ma con uno spessore di legno nobile pari a 4 mm. Che mi consigliereste? HELP ME!!!grazie mille in anticipo a quanti vorranno contribuire a sciogliere questo dilemma :roll:

Re: teak

#14
ROVEREtigerNERO ha scritto:Ciao a tutti! Avrei bisogno di un consiglio. Adoro il teak e, fortunatamente, ho trovato una rimanenza di magazzino molto interessante. Si tratta di un listone massello verniciato maschiato dogato, che misura 90 cm per 9. Temo però che la resa finale sia un pò troppo artificiale, essendo così ben rifinito e levigato da sembrare (nell'insieme) quasi finto. Avrei, invece, individuato delle plance in teak, grezze, bellissime...ben 14 cm per 1metro e 40...ma con uno spessore di legno nobile pari a 4 mm. Che mi consigliereste? HELP ME!!!grazie mille in anticipo a quanti vorranno contribuire a sciogliere questo dilemma :roll:
ma il parquet massello va levigato in opera dopo la posa..

le plance quanti strati hanno? 2 o 3? 4 mm di legno nobile è la norma per un multistrato..
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay