La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

scelta marca della cucina (con preventivi)

#1
ciao a tutti, sono nuova. Ho letto a lungo il forum prima di iscrivermi e devo dire che ho imparato un sacco di cose :D Solo che a forza di leggere quali marche sono meglio o peggio adesso ho una confusione in testa!!!

La mia cucina sarà disposta a L, come in questi disegni che vi posto:
Immagine
la parete principale è 4,74m (è ancora in costruzione quindi ci sarà qualche oscillazione, per cui ci teniamo sul 4,70 per sicurezza). l'altra parete, quella sotto finestra è 1,95 (anche qui meglio considerare un po' meno per il momento).

(le misure sono, da sinistra: cassettiera 60, cestoni 90, lavastoviglie 60, fornello e forno 60, stufa da 90, estraibile da 30, angolo da 45 e cassetti-cestoni da 90 o in alternativa angolo da 60 e cassetti-cestoni da 60, più per una questione di simmetria per via dei colori che riporto sotto)

a destra c'è la finestra e una porta finestra, a sinistra una porta che va in una piccola dispensa e davanti l'entrata dal salotto che sarà più grande di come è nel disegno (1mt e 20 circa).

dall'altro lato invece:
Immagine
Le colonne sono alte 140 circa (solo frigo senza freezer e dispensa) e il tavolo sarà rettangolare appoggiato al muro anziché quadrato.

Ora considerando che vorremmo fare la cucina così:

- pensili in laccato lucido (sul bordeaux-amaranto), come i primi due cassetti all'inizio della cucina e alla fine (accanto al lavello e alla porta finestra)
- basi (ad eccezione dei cassetti indicati) in rovere (o altro legno) grigio
- fianchi in grigio, sia per basi che per pensili, che per le colonne
- le colonne con ante laccato lucido e top/fianco grigio
- tavolo in laminato bianco
- sedie in legno bianco
- top in agglomerato al quarzo/okite/silicio (quello che costa meno) che sia il più bianco possibile, altezza 3cm. Importante che sia molto resistente al calore dato che abbiamo la stufa a legna, che verrà incassata nel resto della cucina
- pensili e scolapiatti a libro
- per quanto riguarda gli elettrodomestici non abbiamo preferenze, ma vorremmo piano cottura e lavello con il dekor e il forno programmabile accensione/spegnimento
- cappa da 60
- accanto al fornello c'è una stufa a legna da 90, con forno
- cassetto sotto forno
- angolo estraibile (non con mensoline che ruotano, ma carrelli che si estraggono, credo si chiami magic corner)

abbiamo fatto fare diversi preventivi (pure troppi direi) e siamo totalmente disorientati dato che non sappiamo quali siano le cose "vere" da guardare di una cucina per capire che è buona o meno.

Dei preventivi che ci hanno fatto, il più preciso (ovvero con tutte le decisioni finali) è zaccariotto che ci ha sparato 16mila euro (inclusa la stufa che da sola costa 2500).

Poi abbiamo fatto:
- veneta cucine (2 preventivi entrambi sui 15mila)
- scavolini 13mila (ma devo andare a farlo sistemare perché ancora non avevamo deciso bene la disposizione effettiva)
- maistri, siamo in attesa
- delta cucine (produttore trentino, non so se conoscete), ancora in attesa
- astra cucine (da tregima, e non sapevamo che qualità fosse ma siamo andati per curiosare l'esposizione) 11300

ora ho intenzione di farmi fare preventivi anche da altre marche che ho letto essere migliori qui sul forum (tipo febal, snaidero, cesar, valcucine). Ma comunque non capisco se ci convenga "scendere" un po' di pretese (tipo il top scegliere il granito anche se non c'è bianco) o piuttosto prendere tutto quello che desideriamo e magari scegliere una qualità più bassa ad esempio per il laccato dato che ne abbiamo poco :? Voi cosa ci consigliate? Avete qualche osservazione su disposizione o su marche di cucine e/o elettrodomestici?

Ovviamente non siamo ricchi sfondati e non possiamo permetterci di spendere tutti questi soldi per una cucina. Anche se stiamo cercando di impegnarci per risparmiarli al massimo nella prospettiva di tenercela tutta la vita e non rimpiangere qualche scelta, piuttosto non ci compreremo la macchina :wink: ma si sa che quando si costruisce casa i costi sono sempre imprevedibili e anche se iniziamo adesso a pensare ai soldi della cucina mi sa che dovremmo accontentarci di molto meno.

Grazie a tutti per aver letto fino a qui (che pazienza!) e per le dritte che ci darete ;)
Ultima modifica di piper il 25/02/08 16:59, modificato 1 volta in totale.

#2
Fa proprio freddo dove abiti! Se hai bisogno della stufa in cucina! Siete trentini come la delta? (Beati!)
Comunque fate attenzione alle basi che gli stanno accanto perchè potrebbero surriscaldarsi.
Personalmente il bicolore mi piace ma non nella combinazione che descrivi, non riesci a fare un rendering anche con i colori così da rendere l'idea a noi e soprattutto a voi?
Per quanto riguarda la disposizione, visto che la stufa ruba molto spazio, farei l'angolo con il 45 per avere i 2 cestoni da 90; sul lato lungo invertirei lavastoviglie e cassettiera.... anzi metterei il forno nelle colonne dispensa (che farei più alte... xchè fermarsi a 140?) in modo da mettere il pc sopra una cassettiera da 120 (2 cassetti e un cestone) e ci metti dentro tutto (ma tutto eh!) il posatame e il pentolame a portata di mano. Ora mi uccederai!
Comunque pensate bene ai colori perchè secondo me sono troppi (rosso, legno e bianco) e troppo mischiati. Fammis apere che ne pensi!
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#3
alessia, innanzitutto grazie per i consigli. Cerco di rispondere a tutto :D :

- la stufa non è che sia proprio necessaria (vivo vicino alla città e molte persone che conosco non la hanno), ma ci piace molto il calore che emana e come si cucina sulla legna... le pietanze hanno proprio un sapore diverso!
- il rendering con i colori... ci sto lavorando ma ci vuole tempo per fare una prospettiva che si veda tutto (comunque a noi piace come viene, non ci piace l'idea del colore "sopra" e "sotto" come va di moda adesso)
- l'angolo in effetti pensavamo anche noi da 45 ma temevamo un po' per la simmetria dei colori (verrebbero a dx da 90 i cassetti laccati a sx da 60)
- lavastoviglie e cassettiera non le vedo bene invertite per via che la lavastoviglie sarebbe attaccata al muro e scomoda da usare (già non la vorremmo mettere, figurati se è pure scomoda!!)
- il forno sotto il gas è tanto più comodo perché ti evita di avere i cassetti sotto il gas che sono scomodissimi se uno cucina e l'altro ad es. apparecchia la tavola. Inoltre il forno nelle colonne implicherebbe che ogni volta che devi tirare fuori qualcosa dal forno (che solitamente scotta un sacco!) ti devi fare 2 metri con una cosa bollente in mano ;)
- le colonne si fermano a 140 perché vicino al tavolo vorremmo avere un piano dove appoggiare fruttiere, o anche la tv, piantine... in realtà l'idea iniziale era di mettere la colonna frigo alta 140 e poi un pensile e base separati, ma a vederlo stava proprio male :( lì si chiama proprio una bella panca con il suo mobiletto dietro ma a noi non piace proprio la panca :roll:

infine per i colori, volevamo fare tutto bordeaux laccato lucido e il piano grigio, ma poi abbiamo scoperto che il laccato è delicato e poi abbiamo paura che tutta bordeaux sia troppo una botta da vedere e ci stuferebbe subito. Siamo partiti con un laccato opaco grigio fino poi a vedere il rovere e ci ha convinto del tutto come abbinamento ;) In effetti abbiamo dubbi sul piano e piastrelle bianche, ma se facciamo scure anche quelle dopo la cucina ci sembra troppo buia... A dirti il vero avevamo dubbi fino a che non abbiamo visto questa maistri abbinata esattamente come vogliamo come colori, prova a vedere e dimmi che ne pensi!!

#4
2 consigli spassionati, data la stufa:
- non mettere un quarzo bianco come top, preferisci un granito
- stai alla larga da ante in massello e da polimerico

#5
Della serie il mondo è bello perchè è vario! Decisamente due modi diversi di vedere la cucina!!!! Comunque alla fine aspettiamo le foto!

P.S. La cucina a legna non ha eguali! e su questo siamo d'accordissimo!
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#6
provetto ha scritto:2 consigli spassionati, data la stufa:
- non mettere un quarzo bianco come top, preferisci un granito
- stai alla larga da ante in massello e da polimerico
ti ringrazio per i consigli, ma ti vorrei chiedere:
- no al quarzo per quale motivo? Dici che non resiste al calore?
- cosa significa ante in massello e polimerico? :oops:

@alessia: su cosa non sei d'accordo? sul forno? dimmi pure che ne pensi mi piace avere altri pareri!! :D

ah, dimenticavo di dire che il lato sotto la finestra lo vorremmo il più profondo possibile (per ora è 74cm), secondo voi qual è il limite da fare dato che è appoggiato al muro? 80 o meno?

#7
piper ha scritto: @alessia: su cosa non sei d'accordo? sul forno? dimmi pure che ne pensi mi piace avere altri pareri!! :D
Che faccio mi quoto? In generale l'avrei disposta (per funzionalità ed estetica) come ti ho già descritto, ma mi hai dato una motivazione a tutti i miei commenti.... questo vuol dire che ci avete ragionato sopra e quindi sarete sicuramente soddisfatti sia della resa estetica che funzionale! Per esempio, ora che li ho, nn rinuncerei mai ai cassetti sotto al pc e al forno in colonna... ma sono opinioni! e io poi non sono una grande esperta... solo mi piace!
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#8
ah, pensavo non ti avessero convinto le mie risposte ;)

anche a me sarebbe piaciuto tanto il forno a colonna (ma sotto il gas solo cestoni ;) ), ma in quella posizione mi sembrerebbe davvero scomodo, quando tiri fuori qualcosa e poi magari lo devi rimettere dentro (esempio: devi spennellare lo strudel), dove ti appoggi?
E poi dietro così al tavolo, mi sembra davvero scomodo se qualcuno è seduto stargli dietro, aprire il forno ecc ecc. Soprattutto perché lo spazio è un po' "contato" (infatti già il frigo mi scoccia tantissimo metterlo lì!!)

#9
Adesso...lo spazio contato... mi sembra proprio esagerato :D :D :D (hai visto la mia cucina? o altre ancora + piccole? :wink: )

Eh sì... se ti poni il problema dello strudel sei proprio trentina...ribadisco il concetto... beata!
OT... con che si spennella lo strudel?...anzi ce l'hai una bella ricetta che al maritino gli piace tanto?
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#10
piper ha scritto:ah, pensavo non ti avessero convinto le mie risposte ;)

anche a me sarebbe piaciuto tanto il forno a colonna (ma sotto il gas solo cestoni ;) ), ma in quella posizione mi sembrerebbe davvero scomodo, quando tiri fuori qualcosa e poi magari lo devi rimettere dentro (esempio: devi spennellare lo strudel), dove ti appoggi?
E poi dietro così al tavolo, mi sembra davvero scomodo se qualcuno è seduto stargli dietro, aprire il forno ecc ecc. Soprattutto perché lo spazio è un po' "contato" (infatti già il frigo mi scoccia tantissimo metterlo lì!!)

Piper, guarda che nn è obbligatorio mettere x forza solo cestoni sotto il piano cottura......io ad esempio ho la lavastoglie sotto al pc ed è comodissima..... credimi, il forno alto è sicuramente più comodo e la tua schiena ringrazierà, con il tempo ......

E x pennellare lo strudel basta appoggiarlo direttamente sulla porta aperta del forno, senza spostarlo, così sicuramente nn ti scotti :wink: :wink:

Per Alessia..... lo strudel si può pennellare con il tuorlo d'uovo ( che io però nn amo molto ) oppure con del latte zuccherato che gli dà anche un bel colorino " brunito " :) :wink:

#11
Non mi piace la stufa, so che è uno stile di vita, ma inserita in una cucina così, secondo me, fa a cazzotti.
Se io volessi una stufa a tutti i costi, allora opterei per un modello di cucina piu' classico...
Poi le colonne da 140, scusami, ma hanno un'altezza che non mi dice niente. Sono antiestetiche al massimo, sembrano mozzate.
Non puoi farle piu' alte?
Ultimo appunto, porta pazienza...la cappa del pc che finisce così, coi pensili prima e il nulla dopo, non mi piace nemmeno quella.

Il resto è ok :lol:
Casa nuova:
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... wHome.html

Casa attuale:
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html

#12
Grazie danya...ottimo il latte zuccherato!

e ti quoto per il forno alto!
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#13
allora, alessia ecco la ricettina dello strudel:

300 gr di farina
100 ml acqua
75 ml olio di semi
1 cucchiaio di zucchero
1 pizzico di sale

amalgami bene il tutto e fai una palla che metti in frigo per una mezz'oretta

intanto sbucci le mele (se sono grandi circa 4), le tagli a fettine.
Poi dalla palla ricavi 2 parti, e le stendi. Riempi sopra di mele, un cucchiaio di pangrattato, 1 di zucchero, uvetta, pinoli (io metto noci che le ho da parenti e costano meno dei pinoli!), e un pizzico di cannella. Arrotoli il tutto (c'è qualcuno che chiude semplicemente i lembi, a me piace arrotolare così la pasta va anche nel centro poi della fetta) e metti in forno a 180° per mezz'ora. Poi tiri fuori, spennelli con latte molto zuccherato e rimetti in forno per 15 minuti (io a metà rispennello).

Ecco fatto lo strudel :D

[ho fatto l'esempio dello strudel perché lo stavo facendo, mica perché sono così trentina eh!!]

@danya: se spennelli lo strudel appoggiandoti sulla porta del forno, con la lentezza che ci metto io il forno ti si raffredda ;)

@annagaia: le colonne posso farle come voglio, solo mi piacevano più basse per poterci appoggiare sopra qualcosa (es. la tv o la frutta)
La cappa che finisce la cucina è stata una scelta difficile, ma altrimenti dovremmo fare una cappa di 1,50mt e costa un botto (va fatta su misura) e nemmeno ci piace. E così è bello che la stufa resta libera emana calore molto di più. E poi con la finestra così vicina si illumina tutta la cucina secondo me!

Ma volevo chiedere... secondo voi su che prezzo andremo con queste sceclte? 16mila è un prezzo "giusto"? e che marche di cucine buone mi consigliate? (ho letto un po' nel forum e tra poco andrò a farmi fare preventivi valcucine e snaidero ma se già la scavolini mi ha sparato un prezzo così alto non oso immaginare il resto!)

#14
Grazie per la ricetta!
Hai ragione... tu ci hai chiesto un prezzo e noi abbiamo guardato la tua configurazione!
Io ti do un altro consiglio...hai mai guardato un televisore così in alto? Ce l'hanno sia mia zia che i miei suoceri... mi viene prima il mal di collo e poi il mal di testa perchè devo tenere sempre gli occhi verso l'alto! Ok ai fiori sulle colonne... ma il tv ti consiglio di evitarlo! Se nn hai dove appoggiarlo (come me) tieni conto che ora si possono appendere!
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#15
eh infatti lo so (ce l'hanno i suoceri), infatti probabilmente lo prenderemo da appendere alla fine.

Infatti mi sarebbe piaciuto NON fare le colonne, ma il frigo non saprei dove metterlo. Inizialmente lo avevo messo accanto al lavello, ma poi ci siamo resi conto che non ci stava benissimo, sia esteticamente che funzionalmente (scomodossimo per lavare i piatti e poi la stufa sarebbe risultata a ridosso del piano lavoro) e quindi abbiamo deciso per le colonne.

Tra il resto tutti i mobilieri ci hanno detto che, non facendo il freezer sotto il frigo, il frigo risulterebbe comunque appoggiato a terra e quindi fare antine sopra mi sembrava scomodo. Bello sarebbe stato mettere il frigo altezza uomo diciamo e sotto antine. Allora ci avrei pensato alla colonna alta!