La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

QUALE LEGNO PER ZONA PRANZO? (foto es. credenza Morelato)

#1
Ragazzi, ricorro di nuovo a voi (dopo il mio topic "tavolo bello come nelle riviste") per chiedervi aiuto sull'essenza da usare per la mia zona pranzo.

Sarà un falegname a fare sia il tavolo che le sedie che la credenza.

Mi piacerebbe usare un legno naturale, non lucido come quello che ho visto su una rivista per una credenza di Morelato.
Immagine
(scusate non so come rigirare l'immagine)

Sulla rivista c'eè scritto solo che questa credenza, e anche un'altra vetrina, sono della Morelato, collezione Direttorio, e che sono in legno naturale, ma non specifica che tipo di legno. Sono anche andata sul sito della Morelato e anche lì, tra le essenze, c'è scritto solo 'lengo naturale'.

Secondo voi cosa è?

Ah, dimenticavo, questi mobili andranno in una zona della casa con una vetrata a tutta pareta che dà su un portico, tetto legno di castagno di colore non troppo scuro, la luce diretta c'è solo al tramonto. Vorrei quindi un colore caldo, non scuro ma neppure non troppo moderno.

Il falegname che ci farà il lavoromi ha fatto già un preventivo di massima (ottimo) per fare tutto in rovere, voi che ne dite, potrei riuscire ad avere questo colore della foto?

Grazie a tutti

Fra

#2
Non sono certo un'esperta di falegnameria ma dalla foto non mi pare che quello sia rovere, io ho un tavolo di rovere al naturale, opaco ma la venatura è completamente diversa e il colore è più tendente al giallino mentre quello della foto mi pare più rosato. A me pare più un ciliegio lasciato al naturale, che tra l'altro è molto più bello e moderno di quello tinto rossiccio scuro. Ma perché non ti fai consigliare dal falegname che ti farà il lavoro? Gli fai vedere quella foto e lui ti saprà certo consigliare l'essenza più vicina all'effetto che vuoi ottenere, magari ha dei campioni da farti vedere...

#3
Smeagol, la foto scansionata dà un colore più arancione di quel che è in effetti la credenza. A me piacevano le venature in realtà, non troppo accese o di contrasto, per il colore penso che il falegname può farlo come vuole.

Hai ragioen chiederò al falegname di farmi vedere diverse essenze, speriamo che nel suo laboratorio ne abbia proprio una che fà al caso mio, a volte è difficile spiegare le cose che non si possono toccare.