La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Colori cucina e tipo di rivestimento

#1
Abbiamo finalmente scelto e ordinato la cucina, e ora si pone il problema del rivestimento.
La cucina è della Arrex modello Ginger, con basi color rovere grigio e pensili color crema. Il top sarà in granito bianco silver (piuttosto chiaro).
Per quanto riguarda le piastrelle del pavimento, dobbiamo ancora decidere :oops: ...infatti dobbiamo scegliere tra queste due della Casalgrande Padana, serie pietre etrusche:

Pitigliano (con cui piastrelleremo il soggiorno):
Immagine
Saturnia:
Immagine
Il problema è riuscire a vedere se il pitigliano non fa troppo a pugni con il rovere grigio... :? Se così fosse :evil: , bisognerà stare sul colore + chiaro.

Fatta questa premessa, si pone il problema del rivestimento.
L'architetto sostiene che le piastrelle non starebbero troppo bene perchè si andrebbe ad aggiungere un ulteriore colore a quelli che ci sono già ...piuttosto propone di fare una parete colorata, sull'arancio/ruggine (idea che mi piace molto), e suggerisce di mettere invece delle piastrelle un pannello di laminato del colore dei pensili.

Ho girato l'idea al mobiliere, che mi ha guardato come se fossi matta :shock: :? :evil:
Lui dice di mettere le piastrelle o di fare un pannello di granito uguale al top, magari non alto fino ai pensili ma che arriva solo a "metà strada" ...non riesco a immaginarlo, ma l'idea non mi fa impazzire, anzi non mi piace proprio!

Ecco la domanda: qualcuno di voi ha come rivestimento un pannello di laminato? Avete qualche foto da postarmi in modo da farle vedere al mobiliere (e dimostrargli che l'architetto non ha detto una ca@@ata?!?)
Immagine



Immagine

#2
ciao sybil! :D
avevo anch'io un preventivo per una ginger identica a quella che prenderai tu, ma poi ho preferito la debora della lube per via delle ante leggermente arrotondate e dal sostanziale risparmio sul prezzo!
in ogni caso prenderò anch'io una cucina con basi rovere grigio e pensili panna lucido, quindi molto simile alla tua.. ed ho lo stesso identico problema, la scelta di pavimento e rivestimento! ho aperto anche un topic a questo proposito;
ti dico cosa ho capito finora: innanzitutto, trovo assurda l'idea dell'architetto di non proteggere il muro in una zona di lavoro, quindi soggetta a schizzi e macchie di ogni sorta; il rivestimento ci va, su questo non ho dubbi! per il colore.. per evitare l'effetto multicolor, pavimento e rivestimento vanno dello stesso colore, possibilmente in una tinta che "stacchi".. io sto pensando al rosso o al bordeaux..lo trovo allegro ma raffinato allo stesso tempo..
che ne pensi?

#3
Ciao Misia ...ottima scelta! :wink:
In realtà l'architetto non ha detto di non proteggere il muro, ma di mettere un pannello di laminato dello stesso colore dei pensili, e se si vuole dare un tocco di colore (anch'io pensavo all'arancio o al rosso), di tinteggiare una parete. Quando le ho proposto di mettere le piastrelle colorate ha storto il naso... :oops:

Ieri il mobiliere ci ha finalmente dato i campioni dei colori, e devo dire che più li guardo e più sono contenta della mia scelta 8) ...però più guardo il rovere grigio, più mi rendo conto che con il pitigliano non ci azzecca proprio :evil:

Sabato andremo dal piastrellista con i campioni e sarà il momento della verità :(
In compenso mi sembra che il colore dei pensili sia piuttosto simile a quello del Saturnia ...in tal caso potrei usare la stessa piastrella anche per il rivestimento.


p.s. nessuno ha delle foto di rivestimenti in laminato? Sono una cosa tanto strana?
Immagine



Immagine

#4
sybil leggiti il post sotto....

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... enale+fumo

ed apparirà chiaro perché il mobiliere ha sgranato gli occhi sull'idea del laminato e perché gli architetti a volte dovrebbero pensare 10 volte prima di parlare :wink: ...

escluderei anche le piastrelle perché di colori mi sembra ce ne siano già troppi (ed il concetto di "simile" nell'accostare due tonalità è da evitare), io voterei senza alcun dubbio per la soluzione proposta dal mobiliere di proseguire il top, ma proprio senza alcun dubbio. Le piastrelle poi non mi piacciono nemmeno come resa: in poco tempo le fughe si scuriscono, e la cucina dà l'idea di sporco perenne (specialmente su mattonella chiara)...

in ogni caso, laminato proprio no! tira le orecchie all'architetto!

ciao!
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#5
Nella mia precedente casa in cucina invece delle piastrelle avevo uno schienale in acciaio che oltre ad essere bello da vedere era sorprendentemente pratico da tenere pulito.

#6
blualthea ha scritto:sybil leggiti il post sotto....

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... enale+fumo

ed apparirà chiaro perché il mobiliere ha sgranato gli occhi sull'idea del laminato e perché gli architetti a volte dovrebbero pensare 10 volte prima di parlare :wink: ...

escluderei anche le piastrelle perché di colori mi sembra ce ne siano già troppi (ed il concetto di "simile" nell'accostare due tonalità è da evitare), io voterei senza alcun dubbio per la soluzione proposta dal mobiliere di proseguire il top, ma proprio senza alcun dubbio. Le piastrelle poi non mi piacciono nemmeno come resa: in poco tempo le fughe si scuriscono, e la cucina dà l'idea di sporco perenne (specialmente su mattonella chiara)...

in ogni caso, laminato proprio no! tira le orecchie all'architetto!

ciao!
Ho letto il post, e solo all'idea rabbrividisco :oops:
Però vorrei spezzare una lancia a favore dell'architetto, perchè io ho i fuochi ad angolo che sono ben distanti dal muro, e inoltre sono i fuochi da 70cm con il fuoco più grande nel mezzo.

Secondo te fare lo schienale in granito non è troppo "pesante"?
Immagine



Immagine

#7
vabbene salviamo l'architetto allora :wink: ...
senti non so :? ...a me l'idea di abbinare al granito uno schienale in laminato non piace :? ...a me piace di più la continuità fra schienale e piano, a maggior ragione in una cucina che è già bicolore :? ...quindi o laminato con laminato o granito con granito!
chiaro che la cosa migliore sarebbe vedere come rende piano e schienale in granito dal vivo...non c'è un negozio o uno showroom che tu possa visitare per farti un'idea? Vedere coi propri occhi mi sembra la cosa migliore :wink: ...
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp