La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come avete imparato a cucinare?

#1
Ciao,
premetto che non so cucinare, ma me la cavo col minimo indispensabile per la sopravvivenza (bistecchina, pasta, riso, sughi pronti...) insomma avete capito il mio livello :oops:
Voi come avete imparato a destreggiarvi in cucina?
Mi consigliate un corso?
Un'amica generosa e disponibile?
I libri, le riviste e le ricette in internet?

Grazie! :D
Ale

#2
fin dap iccola ero sempre dietro mamma e guardavo guardavo guardavo e guardavo!!!

poi ho iniziato a fare danni:prima con i dolci tipo ciambellone....aiutano parecchio perchè ti insegnano ad avere pazienza(se apri il forno troppo presto si sgonfia).......poi aprivo i libroni di mamma e provavo, prima seguendo la ricetta alla lettera e poi, dopo aver preso confidenza col piatto, facendo delle variazioni.



ora mia aiuta molto il forum del sito www.cookaround.it
fatto molto molto bene e c'è anche una sezione con le ricette fotografate passo passo..........così dalal foto puoi cpaire megli ocosa devi fare.


cmq la cosa fondamentale è che ti deve piacere stare in cucina........se non ti piace cucinare e mangiare non diventerai mai brava :wink:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#3
guardando il programma di cucina della wwwilma de angelis!
la adoravo.
sì, ok, lo so, vabbè io ora NON so cucinar.e..
ma diciamo che il poco che so fare....arriva da lì :twisted:

#4
anch'io ho sempre avuto interesse per la cucina e presto ho iniziato a combinare i miei primi disastri.... se ancora penso alla volta che mi lanciai nella preparazione del mio primo savarin :lol: :lol: :lol: ancora rido
la mia prima passione sono stati i dolci, ho iniziato con le ricette già collaudate in famiglia ed ho continuato con ricette reperite in giro

Per qualche anno una mia cara amica ha gestito un ristorante che ho molto frequentato sia come cliente ma soprattutto ero interessata al "dietro le quinte", frequentare quella cucina mi ha aperto un mondo nuovo, ho potuto vedere quanta passione gli chef mettono nel proprio lavoro e quanto della loro personalità riuscivano ad esprimere attraverso i propri piatti

da loro ho imparato la voglia di eseguire ricette classiche, regionali, e compiacermi di averle eseguite "alla lettera", ma anche di sperimentare sapori nuovi, accostamenti a prima vista impensabili... aprire frigo e dispensa ed inventare con quello che c'è una ricetta nuova, stupire e stupirmi di avere inventato una cosa buona (quando riesco...)

#5
io fino a quando ho abitato coi miei non cucinavo tanto, mi sarebbe piaciuto ma era difficile spodestare mamma' dai fornelli...
adesso posso dire che per me la cucina è proprio una grande passione, ma è venuta da sè: adoro sfogliare ricettari, giornali di cucina, inventare nuove ricette, spesso improvviso con quello che ho in frigo e... non mi perdo una puntata della prova del cuoco!
mi piacerebbe frequentare qualche corso di cucina, ma costano un po'...

#6
La mia passione è sempre stata la cucina, molte ricette le ho imparate in famiglia come tutti, essendo di madre siciliana e padre toscano, entrambi ottimi cuochi ed entrmbi con la passione per la cucina, mi hanno insegnato sia le ricette classiche che le proprie ricette tradizionali regionali tramandate nelle rispettive famiglie.

Purtroppo non ho potuto fare la scuola alberghiera, ma quando, a 16 anni, mi sono trasferito in America, una famiglia benestante miha preso come Ragazzo alla pari con la principale mansione di cucinare e occuparmi della cucina e della dispensa.

Al rientro in italia ho approfondito la teoria dei cibi e dell'accordo dei sapori grazie allo studio di numerosi libri NON di ricette, ma di storia culinaria, evoluzione delle tecniche di cucina, storia degli scambi culturali attraverso lo scambio culinario ecc, ed ho affinato ulteriormente la tecnica con corsi di cucina tradizionale etnica con cuochi Stranieri trapiantati in Italia, tra cui ricordo con molta gioia il corso di Sushi e cucina Giapponese tenuto dal maestro Nobu

Dall'inizio di quest'anno, la mia passione si sta sempre più trasformando in attività...
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#8
crazyfra ha scritto: cyberjack mi consigli qualche libro?!
a me piacciono molto quelli di Montanari, professore di storia e storia dell'alimentazione a Bologna ;)

Tra i tanti: Atlante dell'alimentazione e della Gastronomia
Il cibo come cultura
La fame e l'abbondanza: Storia dell'alimentazione in Europa
Alimentazione e cucina nel medioevo

e, quello che sto (ri) leggendo adesso: "il mondo in cucina"

cmq, poi, tramite lui ne trovi quanti ne vuoi ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#9
prima di tutto la mia grande passione per la cucina, nata piano piano.
poi i ricordi, di quando vedevo mamma cucinare.
montagne di libri e riviste di cucina, che guardo e marco con postit,
quando trovo qualcosa che mi interessa.
poi...provare, provare, provare.
sono iscritta ad un forum di cucina, e dagli altri iscritti ho imparato
a fare il pane con la pasta madre. ci si scambiano ricette ed opinioni
su come e cosa cucinare.
ho due figli maschi (31 e 25 anni), che sanno cucinare perfettamente. quello sposato, cucina piu' della moglie, l'altro, che vive da solo in inghilterra, ha sempre la fila di amici che chiedono di cenare con lui :P :P :P
home page: www.oliveto.info
*

#10
paprina ha scritto: ora mia aiuta molto il forum del sito www.cookaround.it
fatto molto molto bene e c'è anche una sezione con le ricette fotografate passo passo..........così dalal foto puoi cpaire megli ocosa devi fare.
Appoggio anch'io questo sito che conosco da parecchi anni e devo dire che mi e' molto utile!!!!!!A me piace molto cucinare, e' proprio il mio mondo, passerei ore davanti ai fornelli ma e' anche vero che e' una cosa che ti devi sentire....poi c'e' chi la sente solo per sopravvivenza!!!!!!!!!Piccoli trucchi li ho imparati stando attenta a mia mamma come procedeva negli ingredienti e nelle procedure!!!
Ho anche una raccolta mia di ricette ritagliata dalle riviste di cucina raggruppate per tipo (antipasti-primi-secondi-dolci-contorni- ricette base) perche ' secondo me e' inutile tenere 40 riviste tra le quali ricette che non ci piaciono o complicate...sfogli, tagli la ricetta che trovi interessante e l'attacchi in un quadernone che avrai sempre a portata di mano quando serve, tutto in ordine e ben diviso per ogni tipo di pietanza!
Nulla si crea, nulla si distrugge tutto si trasforma!

#12
all'inizio per sopravvivenza... i miei tornavano a casa anche alle 10 la sera e qualcosa dovevo pure mangiare... così da principio erano cose da far scaldare poi piano piano sempre più difficili... ho cominciato mooooolto presto e non me ne pento, perchè adesso ho una vera e propria passione.

poi ho sempre osservato molto... nonne zie ... curiosando qua e là, in tv, libri, riviste, internet...tutto isnomma e sperimentando tantissimo 8)
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#13
io sino a che stavo dai miei cucinavo poco e sfruttavo le doti culinarie materne .Adesso mi stò accorgendo che guardando lei ho imparato tanto e sono bravina..mi arrangio almeno :D
guardo molto la prova del cuoco e adesso voglio proprio vedere il sito che ha scritto Paprina :wink:

#14
anchio sono al tuo livello ale!

mia madre e mio padre cucinano benissimo ed io non ho mai imparato una cippa..facevano e fanno tutto loro, non puoi entrare in cucina che ...no guarda come si fà, non fare così fai cosà...mhhhhh :x
cavoli non ho mai avuto la possibilità di sbagliare a modo mio ufff

tra qualche mese mi trasferirò nella nuova casa da sola! le cose sono due: o imparerò a cucinare (un po' alla volta) oppure morirò di fame :lol:

credo che questo sarà il metodo migliore per imparare...visto che adoro mangiare

grazie per il sito...vado a curiosare!! :wink: