La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CONSIGLIO SU LCD FULL HD----

#1
Qualcuno può consigliarmi sull'acquisto di un televisore?
innanzitutto cosa consigliate tra il plasma e lcd?
ho una distanza di visione a casa di circa 4mt. Volevo inserire un 52 pollici o un 46 pollici. Che dite?
E ultima cosa, quale marca?

grazie a tutti!!! :P

#2
Ciao, da appassionato e quasi esperto ti dico:
www.avmagazine.it
Dopodichè passiamo ad analizzare la tua richiesta:
Come pollici a quella distanza devi assolutamente stare sopra i 50 pollici e sono pure pochi. Credimi in negozio sembrano grandissimi e pure a casa i primi giorni ma poi invece la situazione cambia.
La scelta tra lcd e plasma è invece più difficile. Diciamo che ci sono ottimi prodotti con entrambe le tecnologie ma molto dipende da ciò che ci si aspetta da un prodotto del genere.
Nel dettaglio cominciamo con chiarire che se il nuovo tv sarà usato per vedere segnali tv tradizionali o digitale terrestre si vedrà peggio di un normale tv a tubo catodico. Se proprio vogliamo il tv piatto allora la tecnologia plasma è quella che si adatta di più ai segnali televisivi standard, non full hd per intenderci.
Nel caso di sorgenti in hd, quali lettori blu-ray, hd-dvd o sky hd allora possiamo ragionare su quello che ci colpisce di più. Io in linea di massima ti consiglio plasma e ti spiego perchè. Uno perchè su schermi di oltre 50 pollici la tecnologia plasma è sicuramente più affermata. Due, comunque anche se ci guardi dvd in alta definizione, lo userai anche per guardare il tg o il festival di sanremo con il pippo nazionale :lol:

In un solo caso consiglio lcd ed è in quelle situazioni dove si fa uso intensivo di console quali xbox o playstation. Infatti in alcuni casi, per altro sempre meno, sui plasma si verifica un effetto memoria dell'immagine.

Infine per le marche direi:
PLASMA: PIONEER, PANASONIC
LCD: SAMSUNG o SONY ( i pannelli sono fatti insieme), PHILIPS, LG, SHARP

Ciao

#3
innanzitutto ti ringrazio. ti spiego brevemento l'utilizzo del mio televisore.
1) i programmi che vedo sono in genere da satellite. sono abbonato sky da anni e sinceramente non vedo l'ora di provare l'alta definizione....
2) ci vedrò qualche dvd, ma poi non più di tanti
3) lo useremo parecchio per giocare con console ps3 (con fratelli piccoli, ti invadono casa....)

inoltre sei convinto che il debba andare sopra i 50 pollici? ho il divano a 4 metri abbondanti dal tv. Molti mi hanno sconsigliato grandi dimensioni perchè perdono guardandoli da vicino, con immagini che tendono a sgranarsi....

#4
un plasma HD da 50"....se non hai problemi di spesa vai sui KURO pioneer (2600 euri), se devi cnotenere la spesa ma avere un ottimo rapporto qualità/prezzo... Panasonic VIERA th50px70e (1600 euro)

spendere di meno per un 50" significa rinunciare sempre meno alla qualità

#5
Per la distanza nel caso di tv 16:9 si usa una formuletta che consta nel prendere il valore dell'altezza dello schermo e moltiplicarlo per 4.
Ti faccio un esempio: A me piace molto un modello della panasonic plasma da 50'' che ha lo schermo alto 802 cm. Facendo il calcoletto esce che la distanza ottimale è di 3,2 metri.
Poi è chiaro che si può guardare anche un 14'' da 4 metri ma questo è un altro discorso. :D
Per l'uso che ne vorresti fare tu e difficile decidere. in quanto sky esclusi 4/5 canali hd, a cui devi abbonarti a parte, e non sono tutti alla stessa risoluzione e comunque nessuno dei 4/5 è in full hd, trasmette in definizione standard. I dvd li conosciamo. L'unica fonte full hd vera e propria sarebbe la ps3. Non so! Io ti consiglio di trovare qualche negoziante disposto a farti provare i prodotti. La spesa per un 50'' panasonic al plasma full hd è di circa 2500 euro, e se non si rimane soddisfatti ... e veramente un dramma. Un Lcd samsung da 50'' lo compri con 2000 euro circa. Diciamo che prima di comprare farei di tutto per capire come si vedono nelle condizioni che vorrei usarli.

Ciao

#7
Ciao!

su questo argomento sono piuttosto ferrata, e posso dirti che: 4 metri di distanza di visione per un fullhd 50" pollici non sono pochi, ma al contrario sono troppi, se vuoi godere davvero dell'alta definizione! Sarebbero pochi con un televisore normale, e sarebbero quasi giusti con un televisore HD normale. Spiegarti il perché da sola mi risulterebbe difficile, quindi ti incollo una spiegazione "professionale": è un po' lunga ma può chiarirti il dubbio...in fondo c'è un esempio proprio con uno schermo 50"
consigliarti poi per l'acquisto...è difficle! dipende dal valore che dai alla cosa! io ho speso per l'impianto audio/video una cifra folle, ma per me era prioritario...e comunque se ti orienti su dimensioni "fuori mercato" meglio non lesinare, altrimenti rischi di avere risultati peggiori che prendendo schermi più piccoli....io non ho avuto dubbi sulla scelta del kuro :wink: ..nel tuo caso, per fare una cosa al massimo...ci vorrebbe il 60! con il 50 puoi avere comunque soddisfazioni...ma se vuoi scendere :( ..allora non prendere il full hd perché sono soldi buttati!
ultima cosa: rifuggi le marche commerciali, e comunque i modelli commerciali qualunque sia la marca...sugli schermi oltre 42 pollici non sono all'altezza, o sono all'altezza ma più cari di altri marchi meno popolari ma a mio avviso superiori...poi... nessuno ha citato loewe :( ...io li trovo favolosi :D ....molto più di un sony :? ...
ciao!

Perché la distanza di visione ottimale di una TV LCD Full HD è minore di un HD o di una TV a tubo catodico in Standard Definition?
Chiunque da bambino, almeno una volta, ha ricevuto le premurose raccomandazioni da parte dei genitori di non stare troppo vivini alla televisione per non rovinarsi gli occhi e compromettere la vista. Raccomandazioni tutt’altro che sbagliate ma legate alla tecnologia a tubo catodico e alla tipologia di segnali video veicolati dal sistema PAL, costituiti da un numero decisamente basso di linee di risoluzione orizontale.

L’allontanamento dallo schermo a bassa definizione era quindi un espediente necessario per far sì che la visione dello spettacolo audiovisivo non affaticasse eccessivamente il sistema percettivo umano, capaca, grazie all’estrema adattabilità dell’occhio, di eliminare selettivamente il rumore video e le informazioni spurie presenti all’interno di un segnale di bassa qualità, passando poi al cervello un insieme di immagini che non sono altro che la migliore approssimazione possibile della realtà.
Un processo affascinante, compiuto in una frazione di secondo, ma che diventa presto stancante e affaticante per la mente, con ripercussioni negative sull’apparato visivo.
Ecco, quindi, il motivo del celebre monito di allontanarsi dallo schermo ad una distanza pari ad almeno 5 volte la sua diagonale: una distanza considerata ottimale non quindi ai fini della ricerca della massima qualità di visione, ma un palliativo per cercare di limitare la precezione dei difetti del binomio formato dal televisore e dal segnale in Standard Definition.

Il fattore di moltiplicazione per “5″ è quindi da dimenticare qualora si decida di entrare nel mondo dei grandi schermi HD, che permettono di massimizzare l’esperienza di immersione visiva senza rivoluzionare l’arredamento domestico ma anzi adattando la diagonale del nuovo televisore (plasma o LCD) alla distanza di visione ottimale.
Il semplice calcolo per ricavare tale distanza viene derivato prendendo come riferimento il livello minimo di risoluzione dell’occhio umano nel perceprire come distinti 2 punti, che è stato studiato e standardizzato nella distanza equivalente di 1/60 di grado. Infatti, l’occhio umano ha la capacità di risolvere due punti posti a 1/60 di grado di distanza tra loro: questo altro non è che l’angolo visivo più piccolo entro il quale l’occhio è in grado di distinguere i pixel che compongono la matrice di un pannello LCD o plasma.

Assodato ciò, e con la convinzione di tenere fisso il punto di visione nel salotto di modo che sia la tecnologia a venire incontro alle nostre esigenze e non viceversa, è stato possibile ricavare il fattore moltiplicante secondo il quale sia possibile trovare immediatamente la distanza di visione ottimale alla quale si percepisce alla perfezione tutta la reale risoluzione del pannello, che cambia a seconda che si stia considerando uno schermo a matrice HD a 720p o Full HD a 1.080i.

Per uno schermo Full HD sarà sufficiente moltiplicare la diagonale dello schermo per 1.5, mentre in presenza di un pannello HD bisognerà moltiplicare la sua diagonale per 2.3.

Da ciò ne deriva che, ad esempio, uno schermo da 50” HD renderà al meglio se visto a 2.921 m di distanza (1” = 2.54 cm => 50 x 2.54 x 2.3 = 291.1 cm ovvero 2.921 metri), mentre con la matrice Full HD e la medesima diagonale la distanza si riduce a 1.905 m (1” = 2.54 cm => 50 x 2.54 x 1.5 = 190.5 cm ovvero 1.905 metri).
Se consideriamo, invece, uno vecchio televisore a tubo catodico in Standard Definition, la distanza consigliata arriva fino a 6.35 metri (1” = 2.54 cm => 50 x 2.54 x 5 = 635 cm ovvero 6.35 metri)!

Quindi un televisore LCD con pannello a matrice Full HD si piò vedere molto più vicino (1 metro in meno) di uno con matrice HD, mentre uno televisore a tubo catodico delle stesse dimensioni andrebbe visto ad oltre 6 metri di distanza!
Ultima modifica di blualthea il 20/02/08 19:39, modificato 1 volta in totale.
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#8
grazie mille!!!! ascolta, approfitto della tua competenza. tra lcd e plasma sopra i 50 pollici, cosa mi consigli. Considera anche l'utilizzo per sky e console ps3..... ciao!

#9
aspetta premetto! Io ho competenza da "fruitore", non da venditore eh :wink: ! nel senso...posso dirti le scelte che ho fatto io, ma non posso aver la pretesa che siano le migliori :wink: ...credo comunque di aver fatto scelte di qualità, però non prenderlo come oro colato :wink: ...
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#10
sopra i 50, per me, meglio plasma, senza dubbio...te lo dico a fronte di tutta una serie di spiegazioni tecniche che mi hanno dato, ma che ridirti mi risulta complesso :wink: ...comunque plasma sicuro! Io ho preso il Pioneer Kuro 60 pollici, la mia distanza di visione è 4mt e 20...utilizzerò con sky, consolle e blu ray. Feedback reale non posso ancora dartelo perché ho ordinato l'impianto 15 giorni fa e ci vorranno 2 mesi per le installazioni, ma se non hai fretta ti faccio sapere...spero comunque che mi dia parecchie soddisfazioni...sennò mi sparo :shock: ! la differenza di prezzo tra 60 e 50 è notevolissima però, dunque se non sei più che amatore, e se non supporti il tv con tutto un impianto audio all'altezza, a mio avviso non val la pena...ma queste son considerazioni che è giusto che ognuno faccia da sé :wink: ...
Ultima modifica di blualthea il 20/02/08 19:57, modificato 3 volte in totale.
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#11
su altri forum per quelle dimensioni consigliano il plasma. ma non sono del tutto convinto. Quale è stata la tua scelta? kuro pioneer al plasma? :)

#12
elveziograndoni ha scritto:su altri forum per quelle dimensioni consigliano il plasma. ma non sono del tutto convinto. Quale è stata la tua scelta? kuro pioneer al plasma? :)
mentre scrivevi rispondevo ...leggi il post sopra...
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#13
cescali ha scritto:Nel caso di sorgenti in hd, quali lettori blu-ray, hd-dvd o sky hd allora possiamo ragionare su quello che ci colpisce di più.
Posso approfittare della tua competenza e chiederti spiegazioni dettagliate riguardo ciò che hai nominato in questa frase? Non ne so davvero nulla :oops: . Grazie

#14
Bambola ha scritto:
cescali ha scritto:Nel caso di sorgenti in hd, quali lettori blu-ray, hd-dvd o sky hd allora possiamo ragionare su quello che ci colpisce di più.
Posso approfittare della tua competenza e chiederti spiegazioni dettagliate riguardo ciò che hai nominato in questa frase? Non ne so davvero nulla :oops: . Grazie
Leggendo i vari post di risposta che hai ricevuto, puoi vedere che tutti ti stiamo dicendo che a 4 metri non devi scendere sotto i 50'' e che sono pure pochini. L'utente blualthea ha comprato il pioneer kuro 60 '' e secondo me ha fatto bene! Considero quel plasma il meglio sul mercato in questo momento. Ma c'è un ma... e cioè ci vuole quasi un mutuo per comprarlo :D
Per quanto riguarda la frase che hai quotato intendevo che una volta scelta misura e tecnologia bisogna affidarsi al nostro gusto personale. Quindi andare nei negozi e cercare di guardare attentamente i prodotti prescelti per capire quello che ci trasmette le migliori senzazioni.

#15
Bambola ha scritto:
cescali ha scritto:Nel caso di sorgenti in hd, quali lettori blu-ray, hd-dvd o sky hd allora possiamo ragionare su quello che ci colpisce di più.
Posso approfittare della tua competenza e chiederti spiegazioni dettagliate riguardo ciò che hai nominato in questa frase? Non ne so davvero nulla :oops: . Grazie
I primi due sono lettori di supporti ottici, per semplificare diciamo l'evoluzione dei DVD. E' di pochi giorni fa fra l'altro la notizia che Toshiba, fra i maggiori sostenitori dello standard HD-DVD ha deciso di abbandonarne la produzione, quindi fra i due formati io ti consiglio assolutamente di buttarti sul Blu-Ray.
Sky-HD sono alcuni canali di Sky, se non sbaglio ce ne è uno di sport, uno di cinema, e non ricordo se qualcun altro, che trasmettono in alta definizione. Bada bene che alta definizione è quella che nei televisori è indicata come HD Ready, cioè 1280×720 pixel. Il full-HD, cioè 1920×1080 pixel, è supportato solo da HD-DVD e Blu-Ray.
http://picasaweb.google.com/Woodstock.casanuova