La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

nicchie e termosifoni

#1
Guardando le vostre case ho notato che vi hanno istrallato i termosifoni sotto alle finestre con la classica nicchia. A me non le vogliono fare perchè il costruttore sostiene che per le nuove leggi sul risparmio energetico non sono più a norma perchè in quel punto il muro non sarebbe abbastanza coibentato, vi risulta? :roll:

#2
Non saprei ma a naso mi sembra uno storpiatura di qualche paragrafo, chiederei l'estremo preciso in modo da poterlo leggere.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#3
la legge, se non sbaglio, considera le dispersioni termiche dell'involucro edilizio nella sua interezza, e non obbliga dichiaratamente a stare al di sotto di un certo valore di trasmittanza delle singole superfici. è chiaro che se hai una superficie murale con una elevata trasmittanza, gli altri muri dovranno essere super-coibentati per compensare le dispersioni del primo.

Quindi penso che il problema sia che il costruttore ha fatto tutte le pareti allo stesso modo, cosi ha risparmiato sui calcoli termici, ha risparmiato sulle forniture, ha risparmiato come tempi di costruzione...ora bisogna vedere se tutti questi risparmi te li ha girati o se li è tenuti per se... :? e quindi, adesso fare una parete più stretta delle altre sotto alle finestre per fare i termosifoni significa sballare i calcoli termici nella tua personalissima situazione. Quindi (penso) non è una cosa che non si può fare da normativa in generale, ma è nel tuo particolare caso che fare le pareti più strette significherebbe mandare all'aria tutti i calcoli termici e, quindi, non rientrare più nei parametri normativi per l'intero involucro.

Dovresti vedere se puoi sostituire la parete normale con una parete più stretta ma dalle medesime caratteristiche termiche...ma dubito che il costruttore voglia dedicarsi a vedere queste cose... :evil:
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#4
Scusami io non sono un tecnico, e quindi non ti so dire la normativa, ti posso però dire che io nella casa che ho preso (non nuova costruzione) ho i maledettissimi termosifoni sotto finestra in nicchia. Nell'appartamento di prima no.
Bene ora quando accendo il riscaldamento devo tirare le tende, se no il caldo resta dietro, prima in appartamento no. Considera che a quel punto devo chiudere le tapparelle altrimenti tutti vedono dentro casa.... mi sembra di segregarmi!!! (per fortuna ho installato un termocamino che aiuta e quindi i termosifoni li accendo solo poco la sera...!!)
Pur avendo termosifoni grandi e pur funzionando tutto, il calore viene disperso prima nel muro della nicchia e poi all'ambiente.
Quindi il mio spassionato consiglio, se vuoi calore e risparmio sul riscaldamento...NON FARLI METTERE IN NICCHIA.
Io quanto prima li farò smontare e mettere dell'isolante (di quello color alluminio nelle nicchie non so come si chiama), ma non mi risolverà sicuramente il problema al 100%100.
ciao
mammottola

#5
mammottola ha scritto:Scusami io non sono un tecnico, e quindi non ti so dire la normativa, ti posso però dire che io nella casa che ho preso (non nuova costruzione) ho i maledettissimi termosifoni sotto finestra in nicchia. Nell'appartamento di prima no.
Bene ora quando accendo il riscaldamento devo tirare le tende, se no il caldo resta dietro, prima in appartamento no. Considera che a quel punto devo chiudere le tapparelle altrimenti tutti vedono dentro casa.... mi sembra di segregarmi!!! (per fortuna ho installato un termocamino che aiuta e quindi i termosifoni li accendo solo poco la sera...!!)
Pur avendo termosifoni grandi e pur funzionando tutto, il calore viene disperso prima nel muro della nicchia e poi all'ambiente.
Quindi il mio spassionato consiglio, se vuoi calore e risparmio sul riscaldamento...NON FARLI METTERE IN NICCHIA.
Io quanto prima li farò smontare e mettere dell'isolante (di quello color alluminio nelle nicchie non so come si chiama), ma non mi risolverà sicuramente il problema al 100%100.
ciao
Come già detto prima, un lavoro a regola d'arte premette che le nicchie abbiano dei precisi requisiti per alloggiare i radiatori, evidentemente le tue non lo hanno se non scaldano....le tende basta metterle più corte 8)

Trovo sbagliato non montarli sotto le nicchie, in quanto se tutto è fatto a dovere sono la migliore soluzione.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#7
mammottola ha scritto:..sucsa double...ma io le tende corte con i radiatori a vista le trovo orribili...
:roll:
si ma 8) 8) 8) 8) 8) 8) in un calcolo termotecnico mica vien tenuto conto del gusto degli utenti finali..........se piacciono le tende spesse 10 cm, che razza di dimensionamento ti devono fare? Il triplo delle calorie necessarie?

:D :D :D :D :D :D :D

Un conto è il concetto tecnico...l'altro un personalissimo gusto estetico.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#9
grazie a tutti delle info, specialmente il consiglio estetico di mammottola :wink: :lol:

Sinceramente non sapevo che alcuni muri vengono costruiti più spessi o più coibentati per sopperire al ridotto spessore delle nicchie :shock:
La nostra casa è costruita con i blocchi isotex e nella mia ignoranza ho pensato che non potessero romperli così tanto per via del calcestruzzo che c'è all'interno.

Comunque dopo tante riflessioni e spinti anche dal fatto che questi benedetti termosifoni erano un po' in mezzo alle scatole, abbiamo optato per il riscaldamento a pavimento :wink: ora dobbiamo collocare solo gli scaldasalviette nei bagni ma quelli non vanno sotto alle finestre :lol: