La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

tessuto divano???

#1
Salve a tutti!

Ho in cantiere l'acquisto di un divano in tessuto, il mobilificio dove acquisterò il resto dell'arredamento me ne ha proposto uno (non chiedetemi la marca perchè non ne ho idea) in offerta: è un bellissimo (almeno al mio occhio da profana) angolare 7-8 posti, supercomodo (provato di persona) e anche superconveniente, visto che è scontato del 50% x rinnovo expo...

L'unico dubbio è questo: non è sfoderabile, perchè (riporto quanto mi è stato detto) il tessuto è "idrorepellente e antimacchia". Sinceramente non ho chiesto quale sarebbe stò tessuto miracoloso...al tatto pare tipo vellutino...qualcuno di voi ne sa qualcosa? Chiedo perchè comunque anche se scontato rimane sempre una bella cifra...e prima di acquistare vorrei essere sicura che non mi ritrovi dopo 1mese con un divano da buttare....

Grazie a tutti!!

Re: tessuto divano???

#3
nausicaa ha scritto:Salve a tutti!

Ho in cantiere l'acquisto di un divano in tessuto, il mobilificio dove acquisterò il resto dell'arredamento me ne ha proposto uno (non chiedetemi la marca perchè non ne ho idea) in offerta: è un bellissimo (almeno al mio occhio da profana) angolare 7-8 posti, supercomodo (provato di persona) e anche superconveniente, visto che è scontato del 50% x rinnovo expo...

L'unico dubbio è questo: non è sfoderabile, perchè (riporto quanto mi è stato detto) il tessuto è "idrorepellente e antimacchia". Sinceramente non ho chiesto quale sarebbe stò tessuto miracoloso...al tatto pare tipo vellutino...qualcuno di voi ne sa qualcosa? Chiedo perchè comunque anche se scontato rimane sempre una bella cifra...e prima di acquistare vorrei essere sicura che non mi ritrovi dopo 1mese con un divano da buttare....

Grazie a tutti!!
Uhmmmm.....
Io mi sono fatto una mezza idea.
Più che in alcantara penso proprio che sia in microfibra. La non sfoderabilità non è giustificata dall'essere realizzato in un tessuto "idrorepellente e antimacchia". Anche questi rivestimenti potrebbero avere bisogno di un lavaggio, tieni conto che ormai anche i divani in pelle "seri" hanno la cuscinatura staccata e sfoderabile. Il fatto di non essere sfoderabile poi abbatte decisamente i costi di produzione.
Ti chiedo 2 info... Prezzo del divano? Misure? E già che ci sei, prima di acquistarlo, fatti dire anche il produttore...

#4
Sono d'accordo con Raoul: anche secondo me si tratta di comune microfibra.
Cmq va detto che, solitamente, chi realizza divani in tessuto non sfoderabile sono aziende che fanno un prodotto molto economico... quindi io eviterei.
Poi i tessuti "antimacchi" lo sono solo se la macchia viene pulita subito altrimenti diventa quasi come un tessuto qualunque

#6
Snakecharmer ha scritto:Sono d'accordo con Raoul: anche secondo me si tratta di comune microfibra.
Cmq va detto che, solitamente, chi realizza divani in tessuto non sfoderabile sono aziende che fanno un prodotto molto economico... quindi io eviterei.
Poi i tessuti "antimacchi" lo sono solo se la macchia viene pulita subito altrimenti diventa quasi come un tessuto qualunque
Perfetto come sempre. :wink:

Re: tessuto divano???

#7
Raoul ha scritto: Ti chiedo 2 info... Prezzo del divano? Misure? E già che ci sei, prima di acquistarlo, fatti dire anche il produttore...
Allora, ieri sono tornata al mobilificio, ma non ho potuto parlare con l'arredatore che era impegnato.
Per quanto riguarda il materiale, mi sembra plausibile l'ipotesi della microfibra.
Le misure sono 3x2.95 m, il costo è di 3.180euro scontato a 1.590 (a me lo metterebbe 1.500).
Il fatto è che per questa cifra sicuramente non troverei niente di così grande e comodo...ho provato a mettermi seduta e non volevo più alzarmi!! Sono molto tentata nonostante il problema della "non-sfoderabilità"!

#8
Non credo sia un reale sconto del 50%...però in linea col mercato considerando le dimensioni. Poi dipende dalla modellistica e dal marchio...ma se non t'hanno esaltato la marca vuol dire che sarà un marchio minore. La microfibra costa meno della pelle e anche meno di un tessuto di categoria D però l'effetto cangiante è particolare e può piacere. I divani in microfibra non sono quasi mai sfoderabili in quanto viene trattata come pelle, ma non ha la stessa praticità della pelle. Più che altro può essere preferita per questioni di temperatura-sudorazione a contatto con la pelle(di chi si siede-sdraia). Ovvio, c'è microfibra e microfibra...

#9
vertigo ha scritto: Più che altro può essere preferita per questioni di temperatura-sudorazione a contatto con la pelle(di chi si siede-sdraia). Ovvio, c'è microfibra e microfibra...
Infatti....a me l'effetto della pelle non piace...i miei hanno un divano in pelle da quando sono piccola e l'ho sempre odiato, d'estate si appiccica alle gambe e d'inverno è ghiacciato!

E poi, tra l'altro, un appunto contro i divani in tessuto sfoderabile: mia sorella ne ha acquistato uno diversi anni fa e dopo pochi mesi ha lavato la fodera, che si è rovinata tantissimo tanto da dover nascondere il tutto sotto ad un copridivano...purtroppo non so di che marca fosse il divano, quindi certo potrete dire che era di pessima qualità, ma per quanto lo pagò all'epoca avrebbe dovuto essere di amianto...cioè indistruttibile!
Del resto mica siamo tutti esperti di tessuti...spesso dobbiamo affidarci a quello che ci dice il venditore...e al prezzo, che magari non sempre riflette la qualità.

#10
ottima osservazione..noi venditori dovremmo essere tutti piu' precisi nelle spiegazioni,anche se io per esempio ai divani che vendo metto in omaggio il prelavaggio del tessuto,in modo che quando si va a lavare non subisce almeno restringimenti...almeno qualcosa e'...

#11
nausicaa ha scritto:E poi, tra l'altro, un appunto contro i divani in tessuto sfoderabile: mia sorella ne ha acquistato uno diversi anni fa e dopo pochi mesi ha lavato la fodera, che si è rovinata tantissimo tanto da dover nascondere il tutto sotto ad un copridivano...
rovinato in che senso?

#12
Ha cambiato colore, non solo si è sbiadito ma non è più uniforme, ha delle macchie più scure e più chiare e si è ristretta (ha faticato non poco a rimettere la fodera al suo posto).

#13
nausicaa ha scritto:Ha cambiato colore, non solo si è sbiadito ma non è più uniforme, ha delle macchie più scure e più chiare e si è ristretta (ha faticato non poco a rimettere la fodera al suo posto).
o il tessuto nn era lavabile in acqua oppure ha sbagliato lavarlo... già il fatto che si è ristretto denota che qualcuno ha sbagliato, e poi il fatto delle macchie + chiare e + scure fa pensare che abbia fatto la centrifuga

#14
Il fatto che si sia ristretto non è sinonimo di poca qualità, anzi, spesso è il contrario e sono i tessuti che hanno una maggiore percentuale di fibbre naturali che chiedono un lavaggio a secco.

#15
si ma infatti lei è la prima a dire che ha sbagliato a lavarlo in acqua e non mandarlo in lavanderia...però sull'etichetta era specificato che si poteva lavare in acqua, altrimenti non l'avrebbe mai fatto!
beh, vuol dire che se sceglierò un modello sfoderabile non lo metterò in lavatrice per nessuna ragione al mondo!