La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

costo progettazione

#1
mi rivolgo a chi, per lavoro, fa progetti e rendering, quindi non solo ad architetti (io non lo sono) ma anche ad arredatori, negozi di arredamento etc.
quando vi trovate a dover studiare un progetto (diciamo qualcosa di più della bozza buttata giù al volo per convincere il cliente a comprare..) ve lo fate comunque pagare? (sto pensando alla formula: il progetto me lo paghi e nel caso si realizzi il lavoro te lo detraggo dalle spese generali o roba simile) o lavorate gratis (e sto parlando di almeno 4 o 5 ore di lavoro.. minimo).
E nel caso ve lo facciate pagare, avete un contratto? un accordo? qualcosa che sottoponete al cliente per tutelare il vs lavoro? o sapete eventualmente dove posso trovare una bozza di un accordo?
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

Re: costo progettazione

#2
cartefalse ha scritto:mi rivolgo a chi, per lavoro, fa progetti e rendering, quindi non solo ad architetti (io non lo sono) ma anche ad arredatori, negozi di arredamento etc.
quando vi trovate a dover studiare un progetto (diciamo qualcosa di più della bozza buttata giù al volo per convincere il cliente a comprare..) ve lo fate comunque pagare? (sto pensando alla formula: il progetto me lo paghi e nel caso si realizzi il lavoro te lo detraggo dalle spese generali o roba simile) o lavorate gratis (e sto parlando di almeno 4 o 5 ore di lavoro.. minimo).
E nel caso ve lo facciate pagare, avete un contratto? un accordo? qualcosa che sottoponete al cliente per tutelare il vs lavoro? o sapete eventualmente dove posso trovare una bozza di un accordo?
noi quando facciamo il progetto preliminare come studio di architettura non le facciamo pagare, non mi sembra molto giusto. Se poi al cliente piace l'idea pagherà, ma se decide di andare da un altro stretta di mano e amici come prima. Anche nel caso di un negozio di arredamento mi sembra azzardato...penso che in pochi accetterebbero la cosa :roll:

#3
ti rispondo da cliente che ha interpellato i negozi di arredamento.

io devo far progettare gli interni di una casa ancora da costruire, circa 200 mq, quindi un lavoro impegnativo, visto che richiedo il progetto di tutto compresi definizioni murarie, impianto elettrico , illuminazione , idraulico, materiali per rivestimenti, ecc.ecc e per ultimo gli arredi.

ho interpellato tre negozi MOLTO validi della zona e tutti si comportano nello stesso modo:

progetto preliminare in 2/3 sedute da non pagare

in caso di progetto definitivo, da realizzare con circa un anno in anticipo rispetto alla fornitura, si paga il progetto subito considerandolo come acconto sulla fornitura degli arredi (bloccando il prezzo per circa un anno e la possibilità di variazioni di scelta modello);

nel caso in cui non si procederà con l'acquisto, avrò comunque pagato il progetto, (al negoziante certo questo non fa piacere, perchè è suo interesse vendere i mobili e non la progettazione).

per ora non ti so quantificare i prezzi.

mi interessa sapere se anche gli altri adottano questa procedura.

una cosa che mi ha stupito:
tutti e tre i negozianti (che hanno lo studio interno con almeno 4/5 architetti) mi hanno detto che mi presenteranno il progetto in 2D su carta, e in caso volessi i rendering sono da pagare a parte, quindi lo stesso sistema che si usava una decina di anni fa, quando ho acquistato per l'ultima volta i mobili. Ma è normale?
Non mi sembra difficoltoso fare un rendering, persino GS è realistico!

#4
grilu questo è il problema, fare rendering magari non sarà difficoltoso ma chiede ore di lavoro aggiuntive rispetto al 2d...se il 2d te lo faccio gratuitamente "regalarti" pure il 3d secondo me diventa proprio un pò troppo...
per irspondere alla domanda di cartefalse: ho lo stesso problema, credo che farò in questo modo, il progetto preliminare non si paga ma se vuoi che ti consegni i disegni paghi...ma è ancora tutto da decidere...purtroppo alcuni non si rendono conto che per fare il loro progetto non hai potuto impiegare il tempo per altro...magari un lavoro già acquisito...

#5
mare46 ha scritto:grilu questo è il problema, fare rendering magari non sarà difficoltoso ma chiede ore di lavoro aggiuntive rispetto al 2d...se il 2d te lo faccio gratuitamente "regalarti" pure il 3d secondo me diventa proprio un pò troppo...
per irspondere alla domanda di cartefalse: ho lo stesso problema, credo che farò in questo modo, il progetto preliminare non si paga ma se vuoi che ti consegni i disegni paghi...ma è ancora tutto da decidere...purtroppo alcuni non si rendono conto che per fare il loro progetto non hai potuto impiegare il tempo per altro...magari un lavoro già acquisito...
in genere noi non li consegnamo mai i preliminari prima della stesura del contratto...alcuni in passato ci hanno prso in giro...presi i disegni, ciao chiao belli!

#6
Appunto per quello...ti piace averli fisicamente in mano? allora li paghi! per lo meno non perdi il costo della progettazione..

#7
concordo! progetto preliminare, ma che sia molto preliminare, poco più di uno schizzo neanche io lo faccio pagare e non c'è problema: una stampa non in scala la posso pure dare!! se stiamo parlando di appartamenti da parte di privati, non ha senso... stiamo parlando anche di figure che sono poco considerate da una simile committenza e che facilmente riesce a trovare un sito come arredamento.it e fare la stessa cosa gratis!!
Credo sia giusto che un professionista venga pagato per competenze diverse, soluzioni progettuali in fase esecutiva, coordinamento e soprattutto per il disbrigo delle cose burocratiche (dia, direzione lavori,etc) e che quindi un cliente non può sbrigare in altro modo.

Dove lavoro io i progetti preliminari si pagano, ma stiamo parlando di altri livelli: interi complessi edilizi e quindi il valore di un preliminare è ben diverso. Nello studio precedente neanche si facevano pagare, ma se un cliente la portava per le lunghe, non gli stava mai bene niente e voleva 300 varianti al progetto gli si faceva presente che altre modifiche avrebbero comportato il pagamento di una parcella...e di solito si decideva!!!

A chi poi diceva "vabbè, hai fatto la pianta , che ci vuole a fare il rendering??" consiglierei di provare!! :roll: ovviamente intendo rendering che rappresentino un progetto simile al reale stato di esecuzione (quindi non GS, che non è uno stumento per professionisti) Generalmente i renderisti guadagnano molto di più di me che faccio l'architetto, paradossalmente per un negozio sono più alte le spese... poi dipende dal renderista e dal tipo di render!!

#9
cartefalse ha scritto:
pola ha scritto: in genere noi non li consegnamo mai i preliminari prima della stesura del contratto...alcuni in passato ci hanno prso in giro...presi i disegni, ciao chiao belli!
e come fate a far accettare la cosa dal cliente? gli fai firmare un accordo preliminare?
il cliente porta lo stato di fatto...facciamo alcune soluzioni di progetto con preventivi vari...se decide di affidarci il lavoro (con eventuali modifiche da effettuare) il cliente firma una lettera d'incarico. tutto qui..ma i disegni vengono consegnati una volta affidato l'incarico.