La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Ehm..io ero specializzata in dolci finchè stavo con mamma...lei ha imparato dai ricettari, tutte cose semplici ed è la mia cucina preferita ovviamente.
Qualche mese prima di andarmene di casa ho cominciato ad osservare, osservare, osservare...qualche rivista di cucina..e tanta voglia di intrugliare!!( ovviamente la bravura è un'altra cosa ma mi so arrangiare..)
sono matta non ci fate caso...

#32
1 - guardando da piccola mamma nonna paterna e nonno materno che cucinavano, e aiutandoli
2 - pasticciando in cucina con dolci a partire dalle medie
3 - letture di libri e riviste di cucina
4 - un programma televisivo che mi ha insegnato davvero tanto è La prova del cuoco, ci sono cuochi professionisti che cucinano e ho imparato un sacco di trucchi. Lo guardavo quando andavo all'università, ora non più.
5 - anche io frequento il forum di Cookaround, un sito fondamentale! L'altra sera ho provato la loro procedura per il filetto al pepe verde, è venuto perfetto!
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#34
perchè la pasta con la pummarola la faceva mammà! E poi per me è terapeutico e rilassante cucinare dolci. Pensa che la prima cosa che ho fatto sola soletta è stata la caprese che non è un dolce semplice da far venire buono: ancora oggi quando mio fratello mangia la caprese in giro dice "buona, ma quella di stefania è meglio" :shock:
The sisterhood of The Calf 40

#35
Perchè è la passione che ti spinge all'azione... e io adoro la crostata di pastafrolla! :wink:
Alle medie tornavo da scuola e pranzavo dai nonni... poi al pomeriggio ero a casa da sola, e di merenda mica mi veniva voglia di carbonara, ma di torta.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#36
Federinik ha scritto:Perchè è la passione che ti spinge all'azione... e io adoro la crostata di pastafrolla! :wink:
Alle medie tornavo da scuola e pranzavo dai nonni... poi al pomeriggio ero a casa da sola, e di merenda mica mi veniva voglia di carbonara, ma di torta.
:wink:
The sisterhood of The Calf 40

#37
stefania_b ha scritto:perchè la pasta con la pummarola la faceva mammà! E poi per me è terapeutico e rilassante cucinare dolci. Pensa che la prima cosa che ho fatto sola soletta è stata la caprese che non è un dolce semplice da far venire buono: ancora oggi quando mio fratello mangia la caprese in giro dice "buona, ma quella di stefania è meglio" :shock:
Quando ho letto caprese pensavo pomodoro e mozzarella e mi sono detta uuuuuuhhhh che fatica fare pomodoro e mozzarella in un piatto... :roll:
...scusa, cos'è il dolce caprese?

#38
Io vivo ancora con i miei, con una mamma che rompe le @@ appena metto piede in cucina :evil: e per di più detesta cucinare :evil:
Quindi vi lascio immaginare il mio livello di istruzione culinaria, a quasi 27 anni :evil:
Meno male che fra qualche mese andrò a convivere...
Allora potrò finalmente esprimermi, con anche l'aiuto della suocera che invece è una cuoca provetta e fa la pasta in casa!

Ho tanta voglia di imparare, ma la cucina di casa mia ha un effetto castrante sulla volontà :roll: per fortuna almeno le cose basilari le so fare.... anche se non so ancora fare il ragù :oops:



PS: grazie per i preziosissimi consigli sui siti di cucina!
The Sisterhood Of The Calf 43

#39
Erika ha scritto:
stefania_b ha scritto:perchè la pasta con la pummarola la faceva mammà! E poi per me è terapeutico e rilassante cucinare dolci. Pensa che la prima cosa che ho fatto sola soletta è stata la caprese che non è un dolce semplice da far venire buono: ancora oggi quando mio fratello mangia la caprese in giro dice "buona, ma quella di stefania è meglio" :shock:
Quando ho letto caprese pensavo pomodoro e mozzarella e mi sono detta uuuuuuhhhh che fatica fare pomodoro e mozzarella in un piatto... :roll:
...scusa, cos'è il dolce caprese?
la ricetta è questa: http://www.cookaround.com/cucina/nuovev ... php?ID=374
anche se io le mandorle le pelo e le trito e la cioccolata la fondo a bagnomaria. La cosa più difficile di questa torta è indovinare la cottura :roll:
The sisterhood of The Calf 40

#40
stefania_b ha scritto:
Erika ha scritto:
stefania_b ha scritto:perchè la pasta con la pummarola la faceva mammà! E poi per me è terapeutico e rilassante cucinare dolci. Pensa che la prima cosa che ho fatto sola soletta è stata la caprese che non è un dolce semplice da far venire buono: ancora oggi quando mio fratello mangia la caprese in giro dice "buona, ma quella di stefania è meglio" :shock:
Quando ho letto caprese pensavo pomodoro e mozzarella e mi sono detta uuuuuuhhhh che fatica fare pomodoro e mozzarella in un piatto... :roll:
...scusa, cos'è il dolce caprese?
la ricetta è questa: http://www.cookaround.com/cucina/nuovev ... php?ID=374
anche se io le mandorle le pelo e le trito e la cioccolata la fondo a bagnomaria. La cosa più difficile di questa torta è indovinare la cottura :roll:
wow, questa non è un dolce è un suicidio!!!
Dev'essere troppobbuona!!!
vedo se trovo delle immagini altrimenti non capisco com'è!

#41
ale_7782 ha scritto:Cara Sarè,
mi fa piacere sentire che anche tu sei nelle mie stesse condizioni :)
L'unione fa la forza!
Io non ho mai provato molto interesse per la cucina, un pò perchè sono pigra e un pò perchè mia mamma ha sempre voluto fare da sè e non ha molta pazienza nell'insegnamento :cry:
Anche lei però quando si è sposata era completamente incapace, ha imparato tutto dai libri di cucina e ti assicuro che ora è una brava cuoca, cucina cose semplici ma ottime.

Una cosa che però mi rattrista molto è vedere come certe persone si permettano di guardarmi con aria di compassione quando affermo, senza vergogna, di non essere un genio ai fornelli! Velatamente mi fanno capire che chi non sa cucinare a 30 anni è una donna a metà! Una di queste è mia suocera e anche mia cognata...lo trovo penoso! Sembra che tutte siano nate imparate :evil:
Simpatiche la suocera e la cognata :roll: , ma non ti preoccupare, ti consolo io :D
Mi sono sposata 7 mesi fa, alla tenera età di 36 anni, e non sapevo fare niente in cucina.
Nella mia vita avevo preparato... caffè, panini, avevo cotto la pasta (ma senza sugo eh :lol: ).
In più a mia madre piace poco cucinare e quindi non mi aveva nemmeno insegnato niente (non che io avessi 'sta gran voglia di imparare :roll: :lol: )

Be', per ora io e mio marito non moriamo di fame, tutt'altro! E non ci avrei mai creduto, ma ho scoperto che cucinare non mi dispiace :wink:
Non che faccia delle cose particolarmente complicate ovviamente, sono specializzata in primi rapidi (pasta e riso), ma ho fatto anche torte e focacce :D
Invece devo lavorare sui secondi, ma piacciono poco sia a me che a mio marito e quindi non mi sento molto incentivata
Comunque ho imparato cercando le ricette sui libri, ma soprattutto su Internet (anch'io uso molto le ricette fotografate di cookaround).
Magari è meglio se inizi dalle cose semplici, poi (se vuoi) passi a ricette più elaborate :wink:
Come vedi, non è mai troppo tardi per imparare :wink:

#42
Da piccola guardavo sempre la mamma e le nonne che cucinavano.
La prima volta che mi hanno fatto tirare la sfoglia per le tagliatelle avrò avuto 8 o 9 anni, è stato fantastico. E poi a Natale c'era il rito dei cappelletti, che chiudevamo tutti insieme. Invece la prima cosa che ho fatto da sola è stato un ciambellone al cacao, quando avevo 10 o 11 anni.
Mi è sempre piaciuto pasticciare tra i fornelli... all'inizio mi facevo aiutare, poi via via, osservando e facendo, sono diventata autosufficiente.
Sono una tossica dei ricettari (soprattutto cartacei, ma anche internet ogni tanto aiuta :wink: ), e adoro sperimentare. Da quando sono sposata e padrona assoluta della cucina e di tutto ciò che contiene, ho provato molte cose nuove, e credo di essere migliorata in generale, visto che devo cucinare due volte al giorno comunque :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#43
stefania quella torta dev'essere buonissima..non ho le mandorle peccato :(
lunaspina ma i capelletti li fai da sola?io non sopporto avere gente in mezzo quando cucino...e le rare volte che ho fatto la pasta in casa ho fatto la sorpresa per non avere aiuto cuochi noiosi :oops:

#44
lunaspina ha scritto:Da piccola guardavo sempre la mamma e le nonne che cucinavano.
La prima volta che mi hanno fatto tirare la sfoglia per le tagliatelle avrò avuto 8 o 9 anni, è stato fantastico. E poi a Natale c'era il rito dei cappelletti, che chiudevamo tutti insieme. Invece la prima cosa che ho fatto da sola è stato un ciambellone al cacao, quando avevo 10 o 11 anni.
Mi è sempre piaciuto pasticciare tra i fornelli... all'inizio mi facevo aiutare, poi via via, osservando e facendo, sono diventata autosufficiente.
Sono una tossica dei ricettari (soprattutto cartacei, ma anche internet ogni tanto aiuta :wink: ), e adoro sperimentare. Da quando sono sposata e padrona assoluta della cucina e di tutto ciò che contiene, ho provato molte cose nuove, e credo di essere migliorata in generale, visto che devo cucinare due volte al giorno comunque :wink:
Anche io e mia mamma, a Natale facevamo insieme i cappelletti e le lasagne. Poi i crostoli per carnevale, i tentativi di uova al cioccolato per pasqua. O anche solo delle torte quando ci veniva voglia. La cucina era il nostro regno. Ci chiudevamo dentro, accendevamo la radio e via a parlare e preparare.
Che bei ricordi...

#45
Posto che non credo di aver ancopra capito bene, e che non faccio cose sciccose o raffinate, tutto quello che faccio lo faccio per provare e se viene bene bene, altrimenti se viene male cerco di capire dove ho sbagliato e poi riprovo :wink:
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine