La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet in rovere:si puà trattare per scurirlo un po'?

#1
Vorrei acquistare il parquet in rovere (non prefinito ma a tutto spessore) nel formato 6x30 alto 1 cm. Mi chiedevo se una volta posato (posa incollata) sia possibile fare una finitura più o meno chiara.

In altri termini: se voglio scurire un po' il tono è sufficiente che con il posatore scelga un vernice anzichè perfettamente trasparente un po' "colorata" oppure c'è da fare altro (e quindi sovraprezzi)?

Ciao

Re: Parquet in rovere:si puà trattare per scurirlo un po'?

#3
cagi ha scritto:Vorrei acquistare il parquet in rovere (non prefinito ma a tutto spessore) nel formato 6x30 alto 1 cm. Mi chiedevo se una volta posato (posa incollata) sia possibile fare una finitura più o meno chiara.

In altri termini: se voglio scurire un po' il tono è sufficiente che con il posatore scelga un vernice anzichè perfettamente trasparente un po' "colorata" oppure c'è da fare altro (e quindi sovraprezzi)?

Ciao
si, direi che è la scelta più economica; il rovere termotrattato che ti ha giustamente suggerito cartefalse, ti costerebbe molto di più, questo ovviamente riferito al formato lamparquet che vuoi acquistare; inoltre risulterebbe piuttosto scuro.
se pensi di posarlo nelle camere da letto, non avrai problemi di usura. se fosse nella zona ingresso viceversa potresti tra qualche anno notare che la zona di transito si è "schiarita" cioè comincia ad apparire il colore originale.
tieni presente che per ottenere una colorazione uniforme (se è quello che cerchi) è meglio evitare selezioni molto rustiche, in quanto le zone con alburno o con nodi, assorbono il colore diversamente dando origine ad una colorazione disomogenea. Non che sia brutta, tutt'altro, ma è bene saperlo per non avere sorprese.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#4
Il parquet andrà nelle camere è nel micro-bagno ricavato nella matrimoniale.

Se ho ben capito, mettendo in conto che nel tempo si verificherà uno "schiarimento" da usura nelle zone di maggior passaggio, credo di aver capito che con la verniciatura si può effettivamente giocare un po' sul tono....giusto?

Ovviamente io non sto pensando di ottenere dal rovere un color "wengè", pensavo ad un rovere "leggermente" più brunito, che penso si sposi meglio con la qualità "rustica/nodata" che abbiamo scelto.

P.S. Ho tre preventivi al mq per la posa il lamparquet sarà posato sopra alle piastrelle, la casa è al piano terra e a scanso di equivoci ho fatto fare un saggio del massetto sotto le mattonelle (con il carburo mi sembra) per verificare che non ci sia umidità, fortunatamente è tutto ok, pronto per l'incollaggio.

Eccoli:

1) 25 di posa + 4 di raschiatura piastrelle

2) 35 tutto compreso (non erano splittate le voci)

3) 20 di posa + 8 di raschiatura

In più ne ho uno per la posa in bagno in stile navale: lì invece che al mq è a ore: 25 euro/ora + il costo delle cartucce di silicone speciale.

Vi volevo chiedere se è normale una tale variabilità (anche tra raschiatura e posa)?

Ciao

#5
cagi ha scritto:Il parquet andrà nelle camere è nel micro-bagno ricavato nella matrimoniale.

Se ho ben capito, mettendo in conto che nel tempo si verificherà uno "schiarimento" da usura nelle zone di maggior passaggio, credo di aver capito che con la verniciatura si può effettivamente giocare un po' sul tono....giusto?

Ovviamente io non sto pensando di ottenere dal rovere un color "wengè", pensavo ad un rovere "leggermente" più brunito, che penso si sposi meglio con la qualità "rustica/nodata" che abbiamo scelto.

P.S. Ho tre preventivi al mq per la posa il lamparquet sarà posato sopra alle piastrelle, la casa è al piano terra e a scanso di equivoci ho fatto fare un saggio del massetto sotto le mattonelle (con il carburo mi sembra) per verificare che non ci sia umidità, fortunatamente è tutto ok, pronto per l'incollaggio.

Eccoli:

1) 25 di posa + 4 di raschiatura piastrelle

2) 35 tutto compreso (non erano splittate le voci)

3) 20 di posa + 8 di raschiatura

In più ne ho uno per la posa in bagno in stile navale: lì invece che al mq è a ore: 25 euro/ora + il costo delle cartucce di silicone speciale.

Vi volevo chiedere se è normale una tale variabilità (anche tra raschiatura e posa)?

Ciao
non avendo visto il lavoro direi il primo mi sembra corretto. se la raschiatura sia necessaria senza averlo visto, capirai che non è serio giudicare.
per la posa in stile navale non ho idea, in questo cartefalse può essere + precisa.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#7
se preferisci i colori più scuri potresti scegliere la finitura a cera che evindenzia maggiormente le tonalità del marrone, del rosso, grigio più del classico giallo paglia

#8
chiedo umilmente perdono, non avevo fatto attenzione ai formati delle tavole che sconsigliano la scelta del termotrattato, anche se questo ti eviterebbe lo scolorimento in quanto il rovere non viene solo tinto superficialmente ma per tutto lo spessore.

tornando al lamparquet.. le differenze tra i vari prezzi per la raschiatura dipendono... beh dall'azienda :D

tieni conto che nella maggioranza dei casi può bastare lavare le piastrelle con soda caustica per prepararle all'incollaggio.. noi per questo extra chiediamo €/mq 2,00. Va ovviamente valutato l'ancoraggio delle piastrelle al massetto perchè se si muovono il parquet si muoverà di conseguenza..

Il mio consiglio è come sempre l'olio biologico, mentre sconsiglio vivamente l'olio tradizionale o la cera, soprattutto in bagno.. troppa manutenzione.
noi usiamo il triptrap e il colore che meglio fa risaltare il rovere scurendolo leggermente è il brown.

per quanto riguarda la posa navale, ti sconsiglio di farti fare un prezzo all'ora + il costo delle cartucce... meglio fare un prezzo a corpo o un prezzo a mq tutto compreso per non avere sorprese
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#9
Finitura a cera è come quella a olio che va rinnovata di anno in anno? Pensavo alla verniciatura perchè non posso ogni anno spostare tutti i mobili, con quella a cera che tipi/tempi di manutenzione ci sono?

#10
cagi ha scritto:Finitura a cera è come quella a olio che va rinnovata di anno in anno? Pensavo alla verniciatura perchè non posso ogni anno spostare tutti i mobili, con quella a cera che tipi/tempi di manutenzione ci sono?
la finitura a cera di solito va applicata ogni due tre mesi, ma non devi mica spostare i mobili
comunque è vero che richiede più manutenzione, anche se più che altro i primi mesi, dopo, quando la cera è penetrata nel legno, diventa molto più stabile e ti basta passare con la lucidatrice e le spazzole dure un pò di cera liquida per pulire e ravvivare il colore
i primi 5 o 6 mesi, però, quando pulisci il parquet, sono dolori!
:(