La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rogito e Utenze

#1
Devo fare il rogito della nuova casa tra un mese. La casa è stata appena costruita. Mi domandavo se è possibile avviare le richieste per attivare le varie utenze di acqua, luce e gas prima del rogito, cioè prima di essere effettivi proprietari.
Qualcuno sa aiutarmi?
grazie

Re: Rogito e Utenze

#2
occhiscuri ha scritto:Devo fare il rogito della nuova casa tra un mese. La casa è stata appena costruita. Mi domandavo se è possibile avviare le richieste per attivare le varie utenze di acqua, luce e gas prima del rogito, cioè prima di essere effettivi proprietari.
Qualcuno sa aiutarmi?
grazie
Io ho "dovuto" farlo: la casa me l'hanno consegnata il 6/12/05 (e dovevo entrare subito) e il rogito l'ho fatto il 21/2/06... :roll:
Il 6/12 mattina mentre mi consegnavano le chiavi avevo già l'addetto del gas che doveva aprirmi il contatore. Inoltre c'erano già i montatori della cucina che scaricavano gli elettrodomestici...
Secondo me si può, eccome!
"C'è chi può e chi non può: noi, modestamente, PUO'!" (P. Danilovic)
Immagine
http://www.alfemminile.com/album/casax4 pw in mp
noimaipiuarredamento

#3
Confermo pienamente la fattibilità: noi stiamo occupando l'appartamento da mesi (soci di coop) e il rogito lo faremo tra poco.
Per quanto riguarda l'Enel (o gestore similare, con tutti 'sti nuovi nomi non mi ci raccapezzo più! :roll: ), devi allegare indicazioni quali dati catastali e numero dell'impianto (te lo dice il costruttore) per fare lo sgancio dall'elettricità di cantiere e aprire la tua utenza.

#4
ho una domanda anche io.... ma se si aprono le varie utenze prima del rogito e quindi prima di avere la residenza si possono far già intestare come "prima casa" oppure come seconda?

#5
Atomik ha scritto:ho una domanda anche io.... ma se si aprono le varie utenze prima del rogito e quindi prima di avere la residenza si possono far già intestare come "prima casa" oppure come seconda?
ENEL ti da la possibilità di farle come prima casa e hai tempo 6 mesi (mi pare) per rispedirgli un foglio in cui dichiari che hai poi cambiato residenza :wink:
Per il gas non mi ricordo ma penso sia uguale :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#6
:D :D :D ciao a tutti!!!!domandona,sapete quantificarmi piu' o meno quanto c'e' da pagare per i vari allacciamenti???
grazie buon pomeriggio a tutti!!!! :D :D :D
chiedere è lecito rispondere è cortesia questa è la mia filosofia

#7
TATAFRANCY75 ha scritto::D :D :D ciao a tutti!!!!domandona,sapete quantificarmi piu' o meno quanto c'e' da pagare per i vari allacciamenti???
grazie buon pomeriggio a tutti!!!! :D :D :D

#8
TATAFRANCY75 ha scritto::D :D :D ciao a tutti!!!!domandona,sapete quantificarmi piu' o meno quanto c'e' da pagare per i vari allacciamenti???
grazie buon pomeriggio a tutti!!!! :D :D :D

#9
TATAFRANCY75 ha scritto::D :D :D ciao a tutti!!!!domandona,sapete quantificarmi piu' o meno quanto c'e' da pagare per i vari allacciamenti???
grazie buon pomeriggio a tutti!!!! :D :D :D

#10
Anna73 ha scritto:
Atomik ha scritto:ho una domanda anche io.... ma se si aprono le varie utenze prima del rogito e quindi prima di avere la residenza si possono far già intestare come "prima casa" oppure come seconda?
ENEL ti da la possibilità di farle come prima casa e hai tempo 6 mesi (mi pare) per rispedirgli un foglio in cui dichiari che hai poi cambiato residenza :wink:
Per il gas non mi ricordo ma penso sia uguale :roll:
wow, questa si che è una notiziona :D :D
le info che avevo erano diverse, ma mi sembrava troppo strano!

#11
Senza aprire l'eenesimo post vi chiedo:

tutti avete il problema degli allacci prima del rogito, ma se invece il rogito non lo devo fare o quanto meno non subito, come si fa?????
In poche parole: sto ristrutturando un appartamento di mio nonno e devo iniziare a fare le domande ma come avrete capito non è intestato a me quindi...
Guardate al futuro perchè è lì che passerete il resto dei vostri giorni.

#12
TATAFRANCY75 ha scritto::D :D :D ciao a tutti!!!!domandona,sapete quantificarmi piu' o meno quanto c'e' da pagare per i vari allacciamenti???
grazie buon pomeriggio a tutti!!!! :D :D :D
dipende dall'immobile. A me il proprietario ha fatto un preventivo prima del compromesso, così io sapevo già a quanto ammontavano gli allacciamenti. Ora devo solo fare i contratti a nome nostro
"Per fare la differenza non serve essere molto ricchi di denaro ma di fantasia"

#13
JFM ha scritto:Senza aprire l'eenesimo post vi chiedo:

tutti avete il problema degli allacci prima del rogito, ma se invece il rogito non lo devo fare o quanto meno non subito, come si fa?????
In poche parole: sto ristrutturando un appartamento di mio nonno e devo iniziare a fare le domande ma come avrete capito non è intestato a me quindi...
Le utenze sono ancora aperte a nome del nonno? Perché in tal caso è un semplice subentro. Altrimenti, se le predisposizioni ci sono già, credo che contattando i vari gestori tu faccia una sorta di "riattivazione" a tuo nome. Occhio però a residenza/seconda casa... :wink:

#14
Grazie, è stato più semplice di quanto pensassi.
Per Enel ho fatto il contratto a nome mio e devo dare la residenza entro 6 mesi, per il gas faccio i nuovi allacci a nome di mio nonno il quale poi dichiarerà che sarò io l'intestatario del contratto, per l'acqua ancora ci dobbiamo vedere.
Guardate al futuro perchè è lì che passerete il resto dei vostri giorni.