La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#196
Lady V ha scritto:
iltonto ha scritto:
Lady V ha scritto:..noi eravamo partiti nel febbraio 2006 da 986 (nominali, in realtà da subito sono stati 1036) e dopo soli 15 mesi, surprise surprise, erano diventati quasi 1300 e per un breve tempo abbiamo pensato di non farcela!!!!

al di là di tutto il resto (cioè se uno ha un suocero benefattore che deve fare ?? ammazzarlo ?)
questo passaggio, che è il cuore del post, non riesco proprio a capire:
perchè diamine avete fatto un mutuo a tasso variabile nel gennaio 2006 ?
boh...

p.s. ho un mutuo trentennale....in ferie non vado da 12 anni....cinema nisba....
...ma mi diverto lo stesso !
FORSE PERCHE' LA BANCA TI DAVA SOLO QUELLO, E NEMMENO A 30 ANNI, E DEL FISSO MANCO TE NE PARLAVANO???
OGGI STESSO, GRAZIE ALLA BERSANI-BIS, VADO PERSONALMENTE A MANDARLI AFFANC*LO, e cambio banca (dove il fisso a 30 anni, grazie a Dio, LO FANNO!!) con la surroga. Finalmente niente più ansie!!

p.s. hai ragione...son stata sfigata io a non sposare un figlio di industriale...bravo...scelta azzeccata, il nickname...

intanto NON URLARE ! tanto leggo lo stesso

poi con sto' nick.....che palle ! fate tutti la stessa triste battuta...uff
è ovvio che ho scelto questo nick per una forma di modestia della quale siete piuttosto carenti

poi infine: ma quando mai non facevano i tassi fissi ???
tutte le banche lo facevano....
ma in quale paese vivevi nel 2006 ???
e sarei io il tonto ??

boh.... ha ragione rananera.....

#197
and ha scritto:..ho letto a spizzichi e bocconi il topic, rananera ha ragione, si generalizza troppo, si vuole intervenire su situazioni che il più delle volte non sono giustificate, la situazione che dipingono non è così grave come sembra, è l'italiano che ricorre al credito al consumo in maniera inusitata e poi si lamenta. Poi capiscono benissimo lady v e tutti gli altri, capisco il tonto, ognuno si porta la sua storia e ognuno chi più e chi meno ha i suoi problemi (chi non ne ha perchè fargliene una colpa, come chi ne ha tanti non è da crocefiggere solo perchè ha scelto un variabile nel 2006).

Io NON HO UN FISSO come può sembrare, ho un variabile dal 2003 e per scelta sono rimasto a variabile accettando (senz'altro malvolentieri) i rischi, stringo la cinghia e buonanotte. Bisognerebbe cambiare il sistema non i debitori talvolta mal consigliati o forzati dalle banche nelle scelte, non tutti hanno le conoscenze del settore. Se le banche fossero più chiare, anzi le costringessero ma l'ABI fa il bello e il cattivo tempo, non vedete con il decreto bersani !?!??! Hanno il coltello dalla parte del manico.

io non condanno certo chi ha scelto un variabile nel periodo 2002-2007
ci possono essere mille motivi per averlo fatto
e soprattutto se uno ha un reddito variabile (non da lavoro dipendente)
può anche non accusare i rincari dei tassi
sfruttando gli eventuali ribassi

ma il tema del post era un altro (penso)
ossia: è giusto ricorrere ai fondi di solidarietà
per "tamponare" scelte avventate e opportunistiche (le rate iniziali dei variabili erano molto più basse)
mentre chi ha scelto il più caro tasso fisso (all'epoca)
ha la spiacevole sensazione di venire fregato due volte ??

#198
iltonto ha scritto:


poi infine: ma quando mai non facevano i tassi fissi ???
tutte le banche lo facevano....
ma in quale paese vivevi nel 2006 ???
e sarei io il tonto ??

boh.... ha ragione rananera.....
Non ti viene però da pensare che magari col tasso fisso la rata veniva troppo alta per lo stipendio e allora l'unico modo di stipulare un mutuo era quello del tasso variabile?
Eri davanti alla scelta del variabile o dell'affitto...
Se vuoi visitare la mia casa sei il/la benvenuto/a
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... house.html
Psw medis

Per i commenti invece qua (pochini :cry:)
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=40926

#199
medisco ha scritto:
iltonto ha scritto:


poi infine: ma quando mai non facevano i tassi fissi ???
tutte le banche lo facevano....
ma in quale paese vivevi nel 2006 ???
e sarei io il tonto ??

boh.... ha ragione rananera.....
Non ti viene però da pensare che magari col tasso fisso la rata veniva troppo alta per lo stipendio e allora l'unico modo di stipulare un mutuo era quello del tasso variabile?
Eri davanti alla scelta del variabile o dell'affitto...
beh sarebbe stato forse meglio allungare il periodo allora, per esempio...

perchè se la rata era già al limite rispetto al reddito
figurarsi poi con l'aumento dei tassi (e i tassi non potevano certo scendere a quei livelli) !
era così difficile da prevedere ?

e quindi, al di là di tutte le motivazioni possibili, è abbastanza irritante invocare adesso gli aiuti statali

#200
Ciao il tonto,
premetto che non ho nulla contro il tuo nick ne tantomeno
con le tue idee, ma lasciami dire :

1. non mi sembra di essere andato OT e anzi se leggi bene
do perfettamente ragione a rananera
2. anche se quasi ovvio, non c'è nessuna legge che imponga
che i tassi si alzino per forza quando hanno raggiunto il 2%
3. non si può giudicare la scelta di ciascuno, in quanto ognuno
ha le sue esigenze e problemi e se il tasso sul variabile fosse
ancora il 2% certe considerazioni non le faresti (mi sembra
un inutile trionfalismo...)

ah, non prendertela, niente di personale, soltanto che a volte
a mio modesto parere, non si deve considerare la propria opinione
come quella più giusta. okk :wink: :D

#201
and ha scritto:Ciao il tonto,
premetto che non ho nulla contro il tuo nick ne tantomeno
con le tue idee, ma lasciami dire :

1. non mi sembra di essere andato OT e anzi se leggi bene
do perfettamente ragione a rananera
2. anche se quasi ovvio, non c'è nessuna legge che imponga
che i tassi si alzino per forza quando hanno raggiunto il 2%
3. non si può giudicare la scelta di ciascuno, in quanto ognuno
ha le sue esigenze e problemi e se il tasso sul variabile fosse
ancora il 2% certe considerazioni non le faresti (mi sembra
un inutile trionfalismo...)

ah, non prendertela, niente di personale, soltanto che a volte
a mio modesto parere, non si deve considerare la propria opinione
come quella più giusta. okk :wink: :D

ciao and
io con il quote intendevo proprio dire che non giudico le scelte di alcuno
a prescindere
e che infatti riportavo la discussione sul fatto che si discute invece (come ho già scritto)
se è opportuno o meno richiedere interventi statali per arginare errori di singoli individui
che hanno fatto scelte all'epoca più vantaggiose rispetto ad altre

se i tassi fossero ancora al 2% io non ci perderei nè guadagnerei nulla
e pertanto continuerei a fare lo stesso tipo di ragionamento (che non trovo assolutamente trionfalistico):
ossia essendo il mutuo non un investimento speculativo
e dovendo durare dai 10 ai 30 anni
durante i quali potrebbe succedere di tutto
mentre il mio reddito sempre quello sarà (ovviamente rivalutato secondo l'inflazione,
ma in ritardo di anni rispetto agli eventi)
preferirei ugualmente stipulare un mutuo fisso

infine sul fatto che i tassi potessero rimanere fermi a lungo sul 2%
io un po' di dubbi li avrei nutriti, per via del rischio stagnazione dei mercati
ma qui entriamo in un altro discorso che dividerebbe ancor più di quello sui mutui

detto questo io non ho certezze nè verità assolute
ed è ovvio che ognuno rimane della propria idea
semplicemente la mia è opposta alla tua
e ho cercato (con i toni più pacati possibile, credo) di motivarla ed argomentarla

#203
medisco ha scritto:
iltonto ha scritto:


poi infine: ma quando mai non facevano i tassi fissi ???
tutte le banche lo facevano....
ma in quale paese vivevi nel 2006 ???
e sarei io il tonto ??

boh.... ha ragione rananera.....
Non ti viene però da pensare che magari col tasso fisso la rata veniva troppo alta per lo stipendio e allora l'unico modo di stipulare un mutuo era quello del tasso variabile?
Eri davanti alla scelta del variabile o dell'affitto...
Ebbravo...solo che QUA, QUALCUNO non ci arriva...o fa finta di non arrivarci...per poi dare dell'incompetente sprovveduto-che-vive-a-montecazzone a chicchessia...
Lasciamo stare, và...
"C'è chi può e chi non può: noi, modestamente, PUO'!" (P. Danilovic)
Immagine
http://www.alfemminile.com/album/casax4 pw in mp
noimaipiuarredamento

#204
Lady V ha scritto:
medisco ha scritto:
iltonto ha scritto:


poi infine: ma quando mai non facevano i tassi fissi ???
tutte le banche lo facevano....
ma in quale paese vivevi nel 2006 ???
e sarei io il tonto ??

boh.... ha ragione rananera.....
Non ti viene però da pensare che magari col tasso fisso la rata veniva troppo alta per lo stipendio e allora l'unico modo di stipulare un mutuo era quello del tasso variabile?
Eri davanti alla scelta del variabile o dell'affitto...
Ebbravo...solo che QUA, QUALCUNO non ci arriva...o fa finta di non arrivarci...per poi dare dell'incompetente sprovveduto-che-vive-a-montecazzone a chicchessia...
Lasciamo stare, và...
Dai lady non prendertela!!! :wink: Anch'io ho fatto la stessa cosa, ai tempi della ristrutturazione i soldi latitavano e li per li mi interessava soprattutto spendere il meno possibile di mutuo e ovviamente ho scelto il variabile.
Secondo me il tonto ragiona matematicamente e su questo non si può dargli torto, sono ragionamenti razionali e basta. Era fin troppo chiaro
che prima o poi i tassi sarebbero cresciuti (poi...stiamo a vedere se continueranno a crescere.....mi auguro ovviamente di no ) ma tutti
chi + chi - facendo il variabile una presa di coscenza ce l'hanno. Tornando a bomba, anche se è vero che la
crisi dei mutui non è un problema da trascurare, arrivare ai fondi mi pare
troppo. :?
Allora io che con le Tiscali nel 2001 persi quasi il 90% (e per fortuna ne avevo poche) cosa dovrei dire !? :twisted: :twisted:

P.s.: ma dove rimane il monte che citavi prima....no perchè anch'io sono di bo ma questo non l'ho mai sentito :wink: :D

#205
Lady V ha scritto:
medisco ha scritto:
iltonto ha scritto:


poi infine: ma quando mai non facevano i tassi fissi ???
tutte le banche lo facevano....
ma in quale paese vivevi nel 2006 ???
e sarei io il tonto ??

boh.... ha ragione rananera.....
Non ti viene però da pensare che magari col tasso fisso la rata veniva troppo alta per lo stipendio e allora l'unico modo di stipulare un mutuo era quello del tasso variabile?
Eri davanti alla scelta del variabile o dell'affitto...
Ebbravo...solo che QUA, QUALCUNO non ci arriva...o fa finta di non arrivarci...per poi dare dell'incompetente sprovveduto-che-vive-a-montecazzone a chicchessia...
Lasciamo stare, và...
ah lady ce l'hai con me ?? ti sei svegliata adesso ?

ma chi da' dell'incompetente a chi ???

ma che palle !!

avete scelto il variabile, che devo dirvi: bravi !

l'avete stipulato per la rata iniziale bassa ? ancor più bravi !

che altro vi devo dire ??

devo forse dirvi che la rata iniziale bassa era uno specchietto per le allodole ??

devo dirvi che se non potevate permettervi una rata più alta
forse era proprio il rischioso tasso variabile dal quale fuggire ?

no, non volete sentirvelo dire....

e allora contenti voi...

#206
and ha scritto:
Lady V ha scritto:
medisco ha scritto: Non ti viene però da pensare che magari col tasso fisso la rata veniva troppo alta per lo stipendio e allora l'unico modo di stipulare un mutuo era quello del tasso variabile?
Eri davanti alla scelta del variabile o dell'affitto...
Ebbravo...solo che QUA, QUALCUNO non ci arriva...o fa finta di non arrivarci...per poi dare dell'incompetente sprovveduto-che-vive-a-montecazzone a chicchessia...
Lasciamo stare, và...
Dai lady non prendertela!!! :wink: Anch'io ho fatto la stessa cosa, ai tempi della ristrutturazione i soldi latitavano e li per li mi interessava soprattutto spendere il meno possibile di mutuo e ovviamente ho scelto il variabile.
Secondo me il tonto ragiona matematicamente e su questo non si può dargli torto, sono ragionamenti razionali e basta. Era fin troppo chiaro
che prima o poi i tassi sarebbero cresciuti (poi...stiamo a vedere se continueranno a crescere.....mi auguro ovviamente di no ) ma tutti
chi + chi - facendo il variabile una presa di coscenza ce l'hanno. Tornando a bomba, anche se è vero che la
crisi dei mutui non è un problema da trascurare, arrivare ai fondi mi pare
troppo. :?
Allora io che con le Tiscali nel 2001 persi quasi il 90% (e per fortuna ne avevo poche) cosa dovrei dire !? :twisted: :twisted:

P.s.: ma dove rimane il monte che citavi prima....no perchè anch'io sono di bo ma questo non l'ho mai sentito :wink: :D
ciao and
non sono solo ragionamenti matematici e razionali
ma anche e soprattutto pratici:
io ho un reddito fisso e pertanto NON POSSO permettermi un tasso variabile
e per stipularlo fisso ho dovuto allungare il periodo per rientrare in un rapporto rata/reddito umana

detto questo (per l'ennesima volta, probabilmente non riesco a spiegarmi...),
sono dell'idea che ognuno ha fatto bene a fare quello che ha preferito fare
basta solo, come dici tu, che adesso non richieda interventi statali inopportuni
stop !

#207
and ha scritto:
P.s.: ma dove rimane il monte che citavi prima....no perchè anch'io sono di bo ma questo non l'ho mai sentito :wink: :D
Ah, sei di Bo anche tu? Io veramente sto a Ozzano...
:lol: :lol: ...comunque non esiste!! :wink: E' solo che mia nonna, quando c'era uno che cascava dalle nuvole su ogni argomento, diceva sempre 'Mo d'in duv vègnal, lu què? Da Mount Cazzàn?' :wink: :wink: :wink: :wink:
"C'è chi può e chi non può: noi, modestamente, PUO'!" (P. Danilovic)
Immagine
http://www.alfemminile.com/album/casax4 pw in mp
noimaipiuarredamento

#208
Lady V ha scritto:
and ha scritto:
P.s.: ma dove rimane il monte che citavi prima....no perchè anch'io sono di bo ma questo non l'ho mai sentito :wink: :D
Ah, sei di Bo anche tu? Io veramente sto a Ozzano...
:lol: :lol: ...comunque non esiste!! :wink: E' solo che mia nonna, quando c'era uno che cascava dalle nuvole su ogni argomento, diceva sempre 'Mo d'in duv vègnal, lu què? Da Mount Cazzàn?' :wink: :wink: :wink: :wink:
:D :D :D :D mitiche le nonne!!

#209
avete scelto il variabile, che devo dirvi: bravi !
grazie :roll:
l'avete stipulato per la rata iniziale bassa ? ancor più bravi !
grazie ancora :roll:
che altro vi devo dire ??
nulla
devo forse dirvi che la rata iniziale bassa era uno specchietto per le allodole ??
non mi sembra, è il mercato, chi non ti dice che tornino giu, me lo puoi
garantire nero su bianco ?
devo dirvi che se non potevate permettervi una rata più alta
forse era proprio il rischioso tasso variabile dal quale fuggire ?
mi sembra una considerazione molto soggettiva.
no, non volete sentirvelo dire...
sono cose che già sappiamo, è questo che non comprendi
e allora contenti voi...
...finche c'è la salute, tutto si risolve...

#210
iltonto ha scritto:
medisco ha scritto:
iltonto ha scritto:


poi infine: ma quando mai non facevano i tassi fissi ???
tutte le banche lo facevano....
ma in quale paese vivevi nel 2006 ???
e sarei io il tonto ??

boh.... ha ragione rananera.....
Non ti viene però da pensare che magari col tasso fisso la rata veniva troppo alta per lo stipendio e allora l'unico modo di stipulare un mutuo era quello del tasso variabile?
Eri davanti alla scelta del variabile o dell'affitto...
beh sarebbe stato forse meglio allungare il periodo allora, per esempio...

perchè se la rata era già al limite rispetto al reddito
figurarsi poi con l'aumento dei tassi (e i tassi non potevano certo scendere a quei livelli) !
era così difficile da prevedere ?

e quindi, al di là di tutte le motivazioni possibili, è abbastanza irritante invocare adesso gli aiuti statali
Ci sono mutui anche a 40 o a 50 anni??????
Ci sono molte persone che hanno dovuto fare il variabile a 30 anni, ed allungare di più non so se sarebbe stato possibile...
Ed il problema poi non è solo sul discorso aumento tassi, ma si aggiunge anche al fatto che c'è stata un inflazione sui prezzi di molto superiore a quella che l'istat ci ha fatto credere, e molte persone si sono trovate in grossa difficoltà.
Io non ti nascondo che ho fatto il variabile a 20 anni ma per ora, anche se la rata mi è salita di 150 euro, riesco ancora a mantenerla, ma non vedo perchè non si debba aiutare chi si trova in difficoltà.
E' un po' un discorso al limite, ma si potrebbe anche dissentire sulla cassa integrazione e sull'indennità di disoccupazione, a discapito di un autonomo che se fallisce lo prende in quel posto?
Lo stato sociale deve servire proprio a questo, ad aiutare chi è in difficoltà, ma in Italia siamo più abituati a regalare soldi a Fiat, Telecom e compagnia bella e ci scandalizziamo se si deve aiutare una povera famiglia...
Se vuoi visitare la mia casa sei il/la benvenuto/a
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... house.html
Psw medis

Per i commenti invece qua (pochini :cry:)
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=40926