La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
savi77 ha scritto:stefania quella torta dev'essere buonissima..non ho le mandorle peccato :(
lunaspina ma i capelletti li fai da sola?io non sopporto avere gente in mezzo quando cucino...e le rare volte che ho fatto la pasta in casa ho fatto la sorpresa per non avere aiuto cuochi noiosi :oops:
Da quando sono sposata, i cappelletti non li ho ancora fatti.
In generale, anch'io preferisco cucinare da sola, specie ora che la cucina è piccola.
Ma per i cappelletti in famiglia è diverso, è una specie di rituale... perfino papà e mia sorella aiutano a chiuderli :wink: (e ridiamo da morire perchè quelli di papà si riconoscono anche nel piatto, dopo cotti... sono quelli deformi :lol: :lol: )
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#47
altra piccola considerazione... vedo che molte di voi dicono "fa persino la pasta stesa a mano!!" come sintomo di bravura, pensando che stendere la pasta a mano sia una roba complicatisssssssssima...

Lasciate che vi rassicuri! :mrgreen: Fare la psta all'uovo e stenderla a mano è MOLTO semplice ;) non occorrono lauree particolari, è molto veloce e quando ci prendi la mano la fai in 20 minuti... io la faccio almeno 1 o 2 sere alla settimana, quando torno dall'ufficio....
Se pensate che quello sia difficile, vi voglio vedere quando affronterete i girelli di noce alla Romanoff o la Jambalaia o i regionalissimi involtini di interiora d'agnello!! :D
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#48
lunaspina ha scritto:
savi77 ha scritto:stefania quella torta dev'essere buonissima..non ho le mandorle peccato :(
lunaspina ma i capelletti li fai da sola?io non sopporto avere gente in mezzo quando cucino...e le rare volte che ho fatto la pasta in casa ho fatto la sorpresa per non avere aiuto cuochi noiosi :oops:
Da quando sono sposata, i cappelletti non li ho ancora fatti.
In generale, anch'io preferisco cucinare da sola, specie ora che la cucina è piccola.
Ma per i cappelletti in famiglia è diverso, è una specie di rituale... perfino papà e mia sorella aiutano a chiuderli :wink: (e ridiamo da morire perchè quelli di papà si riconoscono anche nel piatto, dopo cotti... sono quelli deformi :lol: :lol: )
Devo continuare a quotarti.
In cucina anche io sto meglio da sola, anche se il posto per qualcuno ci sarebbe.
E' una pratica rilassante e in quanto tale mi piace affrontarla da sola.
Però i cappelletti, e certe altre cose erano effettivamente + belle fatte in compagnia. Noi facevamo anche qualche cappelletto matto, ossia ripieno di pasta e vinceva che se lo trovava nel piatto.
Spero di poter instaurare anche io, un giorno, rituale di questo tipo con i miei figli.
Anche se, in effetti noi "ragazzi di oggi" stiamo perdendo un sacco di buone abitudini dei nostri genitori.
Con il fatto che troviamo tutto già pronto, comodo, surgelato.
Io cerco di resistere alle tradizioni più possibile, però a certe cose cedo. cedo volentieri :wink:

#49
Erika ha scritto:
lunaspina ha scritto:
savi77 ha scritto:stefania quella torta dev'essere buonissima..non ho le mandorle peccato :(
lunaspina ma i capelletti li fai da sola?io non sopporto avere gente in mezzo quando cucino...e le rare volte che ho fatto la pasta in casa ho fatto la sorpresa per non avere aiuto cuochi noiosi :oops:
Da quando sono sposata, i cappelletti non li ho ancora fatti.
In generale, anch'io preferisco cucinare da sola, specie ora che la cucina è piccola.
Ma per i cappelletti in famiglia è diverso, è una specie di rituale... perfino papà e mia sorella aiutano a chiuderli :wink: (e ridiamo da morire perchè quelli di papà si riconoscono anche nel piatto, dopo cotti... sono quelli deformi :lol: :lol: )
Devo continuare a quotarti.
In cucina anche io sto meglio da sola, anche se il posto per qualcuno ci sarebbe.
E' una pratica rilassante e in quanto tale mi piace affrontarla da sola.
Però i cappelletti, e certe altre cose erano effettivamente + belle fatte in compagnia. Noi facevamo anche qualche cappelletto matto, ossia ripieno di pasta e vinceva che se lo trovava nel piatto.
Spero di poter instaurare anche io, un giorno, rituale di questo tipo con i miei figli.
Anche se, in effetti noi "ragazzi di oggi" stiamo perdendo un sacco di buone abitudini dei nostri genitori.
Con il fatto che troviamo tutto già pronto, comodo, surgelato.
Io cerco di resistere alle tradizioni più possibile, però a certe cose cedo. cedo volentieri :wink:
Stavolta ti quoto io :wink:

Il massimo è quando mio marito non è in casa, e posso cucinare con lo stereo acceso... e cantare a squarciagola, e magari accompagnare le operazioni di cucina con qualche passo di ballo :oops: :oops:

Inutile negare che, specie per chi lavora fuori casa tutto il giorno, la roba surgelata è una gran comodità... Io nel mio piccolo cerco almeno di non prendere piatti pronti, ma solo "materie prime"...
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#50
Ciao.
A differenza delle altre ti consiglio il sito di Alice. Se hai sky ti consiglio di vedere "Buongiorno in cucina" (io guardo la replica delle 17 perchè sono a lavoro) - "Casa Alice" (seguo la trasmissione x il cuoco. Mi piace. :lol:) e x i dolci il programma "Dolci e Delizie". Io seguo queste trasmissioni xché non posso stare sempre davanti la tv. Ma devo dire che tutti i cuochi sono bravi e ti spiegano tutto passo passo.
Valentina

#51
stefania_b ha scritto:devo dire che sul tema "competizione" io sono fortunata: il tesoro sostiene che sua mamma non sa cucinare quindi adora sia la mia cucina che quella di mia mamma :wink:
Pensa come sono fortunata io: ho chiesto a mia suocera di farmi da maestra e ora va sbandierando a tutti che sono diventata brava quasi come lei...

#52
cyberjack ha scritto:altra piccola considerazione... vedo che molte di voi dicono "fa persino la pasta stesa a mano!!" come sintomo di bravura, pensando che stendere la pasta a mano sia una roba complicatisssssssssima...

Lasciate che vi rassicuri! :mrgreen: Fare la psta all'uovo e stenderla a mano è MOLTO semplice ;) non occorrono lauree particolari, è molto veloce e quando ci prendi la mano la fai in 20 minuti... io la faccio almeno 1 o 2 sere alla settimana, quando torno dall'ufficio....
concordo anch'io spesso la faccio la sera anche epr i giorni dopo, poi la stendo e la tengo in frigo anche 1 sett...

è più sostanziosa, è buona anche con condimenti poverissimi, costa poco ed è buonissima :P

e poi si possono sperimentare varianti diverse senza preoccuparsi che venga una schifezza (difficile che venga immangiabile!!!)..

adesso 'sto in fase "pasta colorata".... 8)
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#53
la mia prima passione sono stati i dolci perchè l'ho ereditata dal mio babbo che a dire il vero non ha mai cucinato altro (ci pensava la nonna)... realizzava dolci ottimi con la stessa passione che adesso ritrovo in me nel realizzare ricette nuove e classiche, magari anche difficili (ma vuoi mettere la soddisfazione di sfornare baba' che sembrano di pasticceria?)

poi la passione per la cucina per me si è estesa anche alle altre preparazioni con lo stesso slancio tantè che oggi adoro cucinare qualsiasi portata

la cucina è la stanza della casa che più mi piace, adoro cucinare in compagnia mentre si chiacchiera (col tesoro, con la mamma, la nonna & Co) tra una mescolata in pentola, un consiglio "assaggia se è giusta di sale?" "secondo te aggiungo pomodoro?" "mi triti del prezzemolo?"... tra una tagliuzzata alle verdure e un bicchiere di vino

quando qualcuno apprezza una pietanza a casa mia e chiede chi l'ha preparata non è sempre facile rispondere...

#54
ho iniziato a cucinare qualcosa a 15 anni quando i miei mi lasciavano a casa da solo per le loro vacanze estive...ovviamente la mamma lasciava della roba pronta ma preferivo cucinare quello che volevo io :twisted:

poi a 20 anni sono andato a vivere da solo e quindi è diventata una cosa quotidiana cucinare...per fortuna mi piace stare tra i fornelli, mi rilasso parecchio, copio ricette che trovo nei ristoranti, o nelle riviste, ma prima devo imparare quelle di mammà, che per mia fortuna cucina bene

per i dolci lascio fare a mia moglie che è diplomata in arte bianca e lavora in pasticceria da quasi 10 anni...e devo dire che non se la cava male neanche con il resto :)

#55
cyberjack ha scritto:altra piccola considerazione... vedo che molte di voi dicono "fa persino la pasta stesa a mano!!" come sintomo di bravura, pensando che stendere la pasta a mano sia una roba complicatisssssssssima...

Lasciate che vi rassicuri! :mrgreen: Fare la psta all'uovo e stenderla a mano è MOLTO semplice ;) non occorrono lauree particolari, è molto veloce e quando ci prendi la mano la fai in 20 minuti... io la faccio almeno 1 o 2 sere alla settimana, quando torno dall'ufficio....
Se pensate che quello sia difficile, vi voglio vedere quando affronterete i girelli di noce alla Romanoff o la Jambalaia o i regionalissimi involtini di interiora d'agnello!! :D

Bravo...io vedo mia mamma che comunque è una brava cuoca, quando fa la pasta fatta in casa tende sempre a lasciarla un po' troppo spessa. Hai mai visto la cuoca bolognese della prova del cuoco? riesce a tirare la pasta e a farla sembrare un lenzuolo!
http://album.alfemminile.com/album/see_343116/Casa.html
psw:casa

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... monio.html
psw:20080411
[img]http://img175.ImageShack/img175/901/cipollinoliberosf6.gif[/img]

#56
fabi76 ha scritto:Bravo...io vedo mia mamma che comunque è una brava cuoca, quando fa la pasta fatta in casa tende sempre a lasciarla un po' troppo spessa. Hai mai visto la cuoca bolognese della prova del cuoco? riesce a tirare la pasta e a farla sembrare un lenzuolo!
l'alessandra spisni! :D

#57
A me piace cucinare, soprattutto perchè mi piace mangiare! QUindi mi diletto e mi vado a leggere sempre le ricette.... di solito uso quelle del cucchiaio d'argento (www.cucchiaio.it) ...
l'altra settimana, venerdì, avevo qualche amico a cena... sono tornata a casa dal lavoro alle 6 invece che alle 3 come previsto ....e per contorno, dovevo sbrigarmi, ho fatto il purè.... l'amica presente ha detto: "ah buono questo purè!" e io ho detto (era vero) "Veramente manca un po' di parmigiano"... nella fretta non avevo assaggiato e non sapeva proprio di niente e lei "ah ma xchè l'hai fatto tu?" Io così :shock: "si..." e lei "ma proprio con le patate?" Io così :shock: :shock: :shock:
Ecco questa ve la dovevo raccontare!
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#58
cyberjack ha scritto:
crazyfra ha scritto: cyberjack mi consigli qualche libro?!
a me piacciono molto quelli di Montanari, professore di storia e storia dell'alimentazione a Bologna ;)

Tra i tanti: Atlante dell'alimentazione e della Gastronomia
Il cibo come cultura
La fame e l'abbondanza: Storia dell'alimentazione in Europa
Alimentazione e cucina nel medioevo

e, quello che sto (ri) leggendo adesso: "il mondo in cucina"

cmq, poi, tramite lui ne trovi quanti ne vuoi ;)
Grazie delle info :D Li ho segnati
ALBUM: Casetta
Psw: casetta
LINK X DISCUTERNE:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=39287
IL MIO BLOG:
http://francysdiary.splinder.com

#59
Scusate... ma io per fare la pasta...uso l'imperia.... mi devo sentire sfaticata.... voi usate tutti il mattarello?
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#60
alessia275 ha scritto:Scusate... ma io per fare la pasta...uso l'imperia.... mi devo sentire sfaticata.... voi usate tutti il mattarello?
dipende da quanta ne faccio e dai formati che voglio...

se produco più dei 2/3 hg per me sì, altrimenti è più lo sbattone ti tirare fuori l'imperia che lo sforzo di tirarla...e poi a me il mattarello piacce un sacco 8)
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine