La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Costi ristrutturazione al mq: mi sapete dare un' idea?!?

#1
Ciao a tutti, vi leggo da qualche giorno ed ho deciso di presentarmi... Con una domanda semplice eh :lol: In pratica stiamo valutando di unire due terratetti (uno è il nostro e l' altro sarebeb da acquistare, è attaccato a noi) e ridividerli per orizzonatale... Dovrebbe venire qui il geometra in questi giorni per fare una valutazione orientativa sull' effettiva realizzabilità di alcune cose che ho in mente in questo progetto, però intanto vorrei farmi un' idea di che morte morire :roll: La ristrutturazione è discretamente impegnativa, ci son da rifare impianti, bagni e infissi in parte, oltre al recupero di una parte dei soffitti (travi e tavelle, siamo in pieno centro storico) e alla demolizione di due rampe di scale... Quanto mi devo calcolare al mq, orientativamente?!?

#2
Se intervieni anche sui tetti, sulle strutture, sugli impianti in modo integrale il costo di ristrutturazione tende ad avvicinarsi (e a volte anche a superare) il costo di costruzione del nuovo al mq. Dipende moltissimo dalle finiture che scegli e dalle tipologie di impianti che vorrai installare, ma diciamo che puoi considerare un minimo di 600€/mq per un lavoro ridotto all'osso, fino anche ai 1.000€/mq se scegli impianti particolari o se l'edificio, tante volte, avesse bisogno anche di interventi strutturali. Considera anche la probabile difficoltà di approviggionamento dei materiali e dello smaltimento dei calcinacci, se sei in centro storico. Diciamo che per un lavoro di medio livello di finitura, puoi preventivare 7-800€/mq, ma, ti ripeto, dipende moltissimo da cosa in realtà bisogna fare. Naturalmente questi prezzi si intendono escluse le forniture dei pavimenti, dei rivestimenti dei bagni e dei sanitari (pur comprendendone il prezzo per la posa) e, ovviamente, di tutti gli arredi.

I geometri che eventualmente leggeranno non se la prendano ;) , ma io ti consiglio di chiamare un architetto per questo lavoro (ma prendi quello che dico con le pinze, perchè io sono un architetto :P :P :P ): un architetto è più preparato ad affrontare un progetto di restauro e ristrutturazione, considerando anche il fatto che la spietatezza del mercato del lavoro ha portato le parcelle dei geometri architetti e ingegneri a livellarsi sullo stesso piano.

ciao!
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#4
Anche io avevo dei seri dubbi prima di iniziare, poi con il tempo mi sono reso conto che 1000 euro/mq sono la giusta somma per un recupero fatto a dovere, volendo ancora scendere la qualità cala in modo pauroso.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#5
:( Mi farò fare questa stima con le planimetrie alla mano (computo volumetrico si chiama?!?) e vediamo... Poi vi faccio sicuramente sapere, siete mooooooolto ferrati in materia vedo... Per rispondere all' architetto Sully :wink: : il geometra è un amico capitato per caso sulal mia strada, molto competente e giovane, voglio dargli fiducia :D

#6
prumiao ha scritto::( Mi farò fare questa stima con le planimetrie alla mano (computo volumetrico si chiama?!?) e vediamo... Poi vi faccio sicuramente sapere, siete mooooooolto ferrati in materia vedo... Per rispondere all' architetto Sully :wink: : il geometra è un amico capitato per caso sulal mia strada, molto competente e giovane, voglio dargli fiducia :D
un consiglio spassionato? ... se sei intenzionato a commissionare un geometra/architetto meglio quest'ultimo ... vai a vedere le sue referenze prima ... se spendi ... tanto vale che spendi bene e che il suo gusto vada a braccetto con il tuo ... altrimenti rimarrai molto deluso 8)
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#7
Marcvsrvs ha scritto:Se intervieni anche sui tetti, sulle strutture, sugli impianti in modo integrale il costo di ristrutturazione tende ad avvicinarsi (e a volte anche a superare) il costo di costruzione del nuovo al mq. Dipende moltissimo dalle finiture che scegli e dalle tipologie di impianti che vorrai installare, ma diciamo che puoi considerare un minimo di 600€/mq per un lavoro ridotto all'osso, fino anche ai 1.000€/mq se scegli impianti particolari o se l'edificio, tante volte, avesse bisogno anche di interventi strutturali. Considera anche la probabile difficoltà di approviggionamento dei materiali e dello smaltimento dei calcinacci, se sei in centro storico. Diciamo che per un lavoro di medio livello di finitura, puoi preventivare 7-800€/mq, ma, ti ripeto, dipende moltissimo da cosa in realtà bisogna fare. Naturalmente questi prezzi si intendono escluse le forniture dei pavimenti, dei rivestimenti dei bagni e dei sanitari (pur comprendendone il prezzo per la posa) e, ovviamente, di tutti gli arredi.

I geometri che eventualmente leggeranno non se la prendano ;) , ma io ti consiglio di chiamare un architetto per questo lavoro (ma prendi quello che dico con le pinze, perchè io sono un architetto :P :P :P ): un architetto è più preparato ad affrontare un progetto di restauro e ristrutturazione, considerando anche il fatto che la spietatezza del mercato del lavoro ha portato le parcelle dei geometri architetti e ingegneri a livellarsi sullo stesso piano.

ciao!
Dipende da caso a caso certo, ma partendo dall'assunto che il costo di costruzione di una abitazione (non di lusso) al netto dell'incidenza del terreno sarebbe di circa 8-900 euri al mq. (fonte construttore) per una ristrutturazione mi pare tanto 1000 euri.

#8
Mah guarda, io le ristrutturazioni le seguo di mestiere, e ti posso assicurare che, quando devi toccare anche parti strutturali di un edificio (tipo il tetto, appunto), fai presto a far salire il conto. Non sono casi isolati comunque quelli in cui la ristrutturazione costi più della nuova costruzione: vi è una diversa organizzazione del cantiere, diverse tecnologie e diverse maestranze che vi lavorano. Inoltre le demolizioni dell'esistente possono incidere fortemente soprattutto in zone in cui sia difficile arrivare col furgone per i calcinacci.

Ad ogni modo, come ho già specificato nel mio post precedente, molto dipende da cosa in realtà vuoi fare. Ma questo vale anche per le nuove costruzioni: per esempio, un impianto elettrico "da villetta del costruttore" costa molto meno di un impianto elettrico progettato su misura per l'utente, con gli interruttori e le prese messe in giuste quantità e in giuste collocazioni, con le giuste quantità di deviatori e di linee di quadro (a casa mia, in ristrutturazione, ho fatto mettere un quadro con slitta din a 12 moduli per 4 magnetotermici differenziali diversi: il costruttore ti da un quadruccio a 6 moduli con 2 magnetotermici...): e lo stesso discorso vale un po per tutto. Per questo dico: una ristrutturazione "base" può costare anche 600 euro/mq, e per "base" intendo proprio il livello di qualità che ti dà il costruttore della speculazione edilizia, che costruisce a 8-900 euro/mq (sempre se non tocchi parti strutturali dell'edificio, però).
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#9
Se posso darti un consiglio da semi addetto ai lavori mi sembra che tu non sia particolarmente esperta di edilizia idraulica ed impianti elettrici, quindi per evitare di farti prendere per il naso da ditte non tanto disoneste ma furbette affidati ad un professionista, lui risponderà di tutto e si farà carico del controllo dei lavori, unico neo come scrive marcus che i costi salgono giustamente fino a 1000 euro al mq. per lavori ben fatti...poi se vuoi marmo di carrara e vetri di murano allora vai ancora più su...
cmq non lo conosco ma se guardi sul sito di marcus c'è una spiegazione semplice e lineare del perchè scegliere un architetto e secondo me è azzeccata!