La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto per disposizione cucina (con piantina)

#1
Sono indecisa su come posizionare la cucina :roll: Sarà un'artematica vitrum valcucine. Per ora l'indecisione principale è: isola o pensola?
Accetto goni tipo di suggerimento :D
Considerate che accanto alla lavanderia volevo mettere tavolo e sedie. Dall'altro lato della lavanderia c'è una porta finestra e di fronte una finestra da 140 cm.
Aiutooooooo!
Immagine

#3
klaudia ha scritto:da dove si entra in cucina?
Dalla parete di fronte alla porta finestra. La porta ancora è da posizionare quindi posso giocarmela come voglio. Sarà una scrigno.

#4
Ah dobbiamo anche decidere le dimensioni della porta. Ossia se fare una porta da 100 oppure una porta sempre scorrevole ma doppia (90+90)

#6
La cucina è grandissima...io direi cche si presta molto all'isola centrale, da usare come piano snack e/o piano di lavoro. Lavello e pc li lascerei comodamente affiancati lungo la parete (il lavello sotto la finestra è sempre molto scenografico!) : nella parete di dx colonne forno frigo dispensa..

Immagine

#7
Grazie Robina :D
Siamo sempre più orientati sull'isola. Mi piacerebbe avere pc e lavello sull'isola perchè mi piace l'idea che quando cucino e ci sono degli amici non gli do le spalle. Mercoledì abbiamo appuntamento dal mobiliere per fare altri progetti. Appena me li consegnano aggiorno il topic :wink:

#8
allora...qui c'è da sbizzarrirsi :D ! L'ambiente è enorme :D !
Ti dico subito che pur essendo un'"isolista" convinta, io nella tua cucina non la metterei :? ...non mi piace proprio l'isola dove c'è un tavolo da pranzo...sembra un doppione :? epoi risulterebbero sfalsati..a mio parere non è un bell'effetto :? ....
Io farei invece un'ENORME penisola, che farebbe diventare la cucina ad U, per intenderci...sulla penisola RIGOROSAMENTE lavello e fuochi, come dici tu! Con una stanza così grande è peccato mortale cucinare guardando la parete :shock: !

Oggi sono fuori casa e posso stare poco al pc...ma lunedì te la studio meglio 8) ....comunque credo che la tua cucina con un buon progetto possa diventare davvero FAVOLOSA! sìsìssìsìsì...

ci aggiorniamoa lunedì :wink: ...

PS
Ma quel "cubetto lavanderia" deve stare lì per forza eh :? ....perché se si potesse levare verrebbe tutta un'altra cosa, te lo dico :D ! Senza il cubo lavanderia starebbe da dieci anche l'isola....leviamo leviamo :D :D .... :wink: !
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#9
blualthea ha scritto:allora...qui c'è da sbizzarrirsi :D ! L'ambiente è enorme :D !
Ti dico subito che pur essendo un'"isolista" convinta, io nella tua cucina non la metterei :? ...non mi piace proprio l'isola dove c'è un tavolo da pranzo...sembra un doppione :? epoi risulterebbero sfalsati..a mio parere non è un bell'effetto :? ....
Io farei invece un'ENORME penisola, che farebbe diventare la cucina ad U, per intenderci...sulla penisola RIGOROSAMENTE lavello e fuochi, come dici tu! Con una stanza così grande è peccato mortale cucinare guardando la parete :shock: !

Oggi sono fuori casa e posso stare poco al pc...ma lunedì te la studio meglio 8) ....comunque credo che la tua cucina con un buon progetto possa diventare davvero FAVOLOSA! sìsìssìsìsì...

ci aggiorniamoa lunedì :wink: ...

PS
Ma quel "cubetto lavanderia" deve stare lì per forza eh :? ....perché se si potesse levare verrebbe tutta un'altra cosa, te lo dico :D ! Senza il cubo lavanderia starebbe da dieci anche l'isola....leviamo leviamo :D :D .... :wink: !
Allora il cubetto lavanderia lo possiamo spostare. Per esempio mio marito l'aveva messo dal lato opposto sviluppando la cucina esattamente come hai pensato tu (ad U) ma nel lato buio. Purtroppo la devo ricavare per forza all'interno della cucina. L'alternativa è farla all'esterno della casa ma sinceramente con le lavatrici che mando io (un marito che cambia come minimo una camicia al giorno e un bimbo di 14 mesi che di cambi ne fa almeno 2 o 3 al giorno) ne perderei al livello di funzionalità. In effetti c'è da sbizzarrirsi ma tieni anche conto che ho già bloccato una valcucine (si può variare il progetto, ho dato solo un piccolo acconto) e se mi allargo con le misure lievita di molto il prezzo. Comunque mi interessano MOLTO le tue idee :wink: Ci aggiorniamo presto!
Grazie :D

#10
Mauchia riesci a darmi le misure relative a finestra e portafinestra (la porta sul soggiorno se non erro si può modificare...)? Intendo: misura portafinestra, quanto rimane a dx e quanto rimane a sx, idem con la finestra. Forse mi è venuta un'ideuzza :wink: ...

PS
mi dici anche le misure della cucina che hai bloccato...? così "nun m'allargo" :wink: ....
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#11
Questa è la composizione:
1 base 45
1 base 120
1 sottolavello 90 con cestoni
anta per lavastoviglie
1 base angolo 95 x 95 girevole
1 base 120 con cestoni + cassetto interno
1 base 30 estraibile
1 piano bancone 250cm wengè finline con schiena + fiancone wengè finline
1 pensile 180 con h 60 con fianchi in vetro con led
1 schienale vetro h 36 cm
2 colonne forno 60 h 192

La porta finestra è 160 a dx 220 a sx 210
La finestra è 140 a dx 210 a sx 220
La porta è ancora da posizionare.
Grazie mille :D

#13
peccato :cry: ...
la portafinestra mi sembrava decentrata rispetto alla parete, ed avevo pensato a una diversa soluzione per la lavanderia...ma se è centrata la mia idea va a farsi benedire! Continuo a pensare allora....

(capisco l'esigenza della lavanderia comoda, ma quel cubotto....uff! Ecco, ci siam capite :wink: ...sto provando a ragionare in questa direzione...senza cubotto in quella stanza puoi metter quel che vuoi! se non trovo una soluzione...mi rassegno e ti consiglio col cubotto! Ma prima le penso tutte :wink: ...)
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#14
blualthea ha scritto:peccato :cry: ...
la portafinestra mi sembrava decentrata rispetto alla parete, ed avevo pensato a una diversa soluzione per la lavanderia...ma se è centrata la mia idea va a farsi benedire! Continuo a pensare allora....

(capisco l'esigenza della lavanderia comoda, ma quel cubotto....uff! Ecco, ci siam capite :wink: ...sto provando a ragionare in questa direzione...senza cubotto in quella stanza puoi metter quel che vuoi! se non trovo una soluzione...mi rassegno e ti consiglio col cubotto! Ma prima le penso tutte :wink: ...)
Il cubotto si potrebbe mettere dal lato della finestra, ossia di fronte a dove si trova ora. In quel modo si può sviluppare la cucina dall'altro lato (quello buio). Mio marito aveva fatto un progettino ma l'ha cancellato :evil: :evil:
Comunque ho anticipato l'appuntamento a domani. Spero di poter inserire qualche progetto alternativo domani sera :D

#15
sì l'avevo letto...ma è proprio il "cubo" che non mi piace...ovunque tu lo metta spezza la stanza....ipotizzavo una chiusura da parete a parete, magari meno profonda, che ti fungerebbe sia da lavanderia che da dispensa, volendo...e che non rompe l'equilibrio della stanza...
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp