La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Soggiorno sul soppalco!?

#1
Ciao.
Sto per comprare un appartamento al piano primo di circa 70 mq con un soppalco di altri 20. Il dilemma è (ovviamente sono molto intenzionato a comperarlo questo appartamento): a che cosa sarà adibito il soppalco?
A soggiorno o a camera da letto matrimoniale dato che vi è pure annesso un bagno?
Il fatto è che la zona giorno è una stanza abbastanza grande (29 mq circa) ma di forma quadrata e quindi poco divisibile in cucina più soggiorno; quindi adibire il soppalco a sala sarebbe bello anche per lasciare più spazio alla cucina in cui comunque andrebbe previsto un angolo relax con un divano due posti e una tv per esempio.
D'altro canto più persone mi dicono che un soggiorno al piano di sopra non lo userò mai se non i primi mesi!!
Che fare?
Qualcuno ha qualche esperienza in merito?
Grazie ciao

Re: Soggiorno sul soppalco!?

#2
magara2 ha scritto:Ciao.
Sto per comprare un appartamento al piano primo di circa 70 mq con un soppalco di altri 20. Il dilemma è (ovviamente sono molto intenzionato a comperarlo questo appartamento): a che cosa sarà adibito il soppalco?
A soggiorno o a camera da letto matrimoniale dato che vi è pure annesso un bagno?
Il fatto è che la zona giorno è una stanza abbastanza grande (29 mq circa) ma di forma quadrata e quindi poco divisibile in cucina più soggiorno; quindi adibire il soppalco a sala sarebbe bello anche per lasciare più spazio alla cucina in cui comunque andrebbe previsto un angolo relax con un divano due posti e una tv per esempio.
D'altro canto più persone mi dicono che un soggiorno al piano di sopra non lo userò mai se non i primi mesi!!
Che fare?
Qualcuno ha qualche esperienza in merito?
Grazie ciao
Non ho capito molto. Al piano di sotto hai una zona giorno e una cucina separata? o un'unica stanza?
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#3
ma che domande ti fai?!
sul soppalco ci va solo la camera...e va già bene che c'è il bagno anche sopra, sennò sai la scomodità :wink:
in 29mq, anche molto quadrati, ci sta tranquilamente una cucina a vista con soggiorno...mentre far sotto la camera da letto ti costringerebbe ad aver sotto solo la cucina...terribile...pensa poi magari all'eventualità di mega cene...
nei 29mq sposti un po' di roba e un tavolone ci sta...ma se hai i muri della camera non puoi spostar nulla :?

#4
realexa ha scritto:Non ho capito molto. Al piano di sotto hai una zona giorno e una cucina separata? o un'unica stanza?
In effetti non mi son spiegato molto bene :oops: ..riproviamo:
l'appartamento è al primo piano.
l'appartamento si sviluppa su un piano di circa 70 mq più un soppalco di circa 20 mq a cui vi si accede tramite una scala interna.
la scala interna sarà una scala di arredo tipo Rintal e si trova nella stanza quadrata unica di circa 29 mq.
Ciò che io devo decidere è:
-fare camera matrimoniale sul soppalco e cucina+soggiorno sulla stanza quadrata;
-oppure solo cucina sulla stanza quadrata e soggiorno sul soppalco (in questo caso dovrò avere comunque un angolo relax in cucina)
Spero ora sia un pò più chiaro . Grzie ciao

#6
Vabbè forse oggi sono un pò fuori fase, ma ... qualcosa mi sfugge.

Ricapitoliamo.

Hai un appartamento di 70mq. Di questi, 29 sono una stanza unica dove c'è l'ingresso tramite scala.
Forse è una domanda scema, ma negli altri 41 cosa c'è?

Io farei nei 29 zona giorno, nei 41 zona notte, sul soppalco studio/camera di riserva. Banale? Not possible?
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#7
mmm nella tua prima ipotesi (quella con la camera da letto sul soppalco) avresti l'accesso alla camera da letto dalla cucina/soggiorno e poi gli altri 41 mq adibiti ad altro? Non mi convince molto :roll: sarebbe come volere per forza un mini appartamento in un apparteamento normale...
Quoto la proposta di fede
The sisterhood of The Calf 40

#8
magara2 ha scritto:
realexa ha scritto:Non ho capito molto. Al piano di sotto hai una zona giorno e una cucina separata? o un'unica stanza?
In effetti non mi son spiegato molto bene :oops: ..riproviamo:
l'appartamento è al primo piano.
l'appartamento si sviluppa su un piano di circa 70 mq più un soppalco di circa 20 mq a cui vi si accede tramite una scala interna.
la scala interna sarà una scala di arredo tipo Rintal e si trova nella stanza quadrata unica di circa 29 mq.
Ciò che io devo decidere è:
-fare camera matrimoniale sul soppalco e cucina+soggiorno sulla stanza quadrata;
-oppure solo cucina sulla stanza quadrata e soggiorno sul soppalco (in questo caso dovrò avere comunque un angolo relax in cucina)
Spero ora sia un pò più chiaro . Grzie ciao
Quindi non avresti la camera da letto?
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#9
in effetti ci sono altri 41 mq. Quoto fede anch'io
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#10
Ma certo..quoto anch'io fede: sul soppalco ci fai lo studio , magari con un divano e libreria..insomma un angolo per lavorare, scrivere,,stare al pc...chi non lo vorrebbe!! in 29 mq ci sta cucina e soggiorno comodamente...e magari se posti una planimetria ti diciamo pure coem posizionarli 8)

#11
io penso che nei restanti 41 mq ci sarà la zona notte, ad occhio e croce camera matrimoniale, bagno e cameretta... e quoto nche io la proposta della zona pc sul soppalco con eventuale divanoletto per ospiti o solamente per portarci degli ospiti e non stare in cucina...

che dici?
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#12
Ciao!
Allora, se non ho capito male, l'appartamento sarebbe molto simile al progetto iniziale della mia casetta che stiamo ultimando...anche io avevo un soppalco molto grande ( quasi 12 mq) che dava sul soggiorno + cucina, che erano ovviamente al piano terra.
Allora, noi chiuderemo parte del soppalco e ci faremo una camera, perchè a noi serviva una camera in più.
Ma se tu non hai bisogno di una camera perchè ne hai già a sufficienza, potresti lasciare tutto così com'è e farci un studio, con una bella libreria, una poltrona...verrebbe una figata!
Quante camere avresti da progetto?
Ah..poi io non faccio soggiorno + cucina, ma la cucina lo messa da sola in un'altra stanza sempre al piano terra, ma questa è un'altra storia!Ciao!

#13
arianh ha scritto:io penso che nei restanti 41 mq ci sarà la zona notte, ad occhio e croce camera matrimoniale, bagno e cameretta... e quoto nche io la proposta della zona pc sul soppalco con eventuale divanoletto per ospiti o solamente per portarci degli ospiti e non stare in cucina...
Beccato!!!
Ovviamente nei 41 mq rimanenti c'è spazio per 2 camere, una matrimoniale e una singola, un bagno abbastanza grande ed una centrale termica/lavanderia più un piccolo corridoio.
Per quanto riguarda il fatto di portarci gli ospiti dopo una gran cena, magari, sembrerebbe anche a me una figata ma molti me lo sconsigliano perchè scomodo! Che fai?: ceni, vai su sul soppalco a rilassarti con gli ospiti, scendi, prepari il caffè, poi ritorni su col caffè, poi ti dimentichi il digestivo.....
Federinik ha scritto:Hai un appartamento di 70mq. Di questi, 29 sono una stanza unica dove c'è l'ingresso tramite scala.
Forse è una domanda scema, ma negli altri 41 cosa c'è?
Sottolineo che l'appartamento è al primo piano; al primo piano quindi si sviluppa l'appartamento con stanza quadrata più bagno , lavanderia e due camere; tramite una scala interna si accede al soppalco.
Comunque, appena mi sarà possibile metto la planimetria e forse tutto sarà più chiaro.
Grazie, ciao

#14
Beh, allora confermo: in 29 mq una zona giorno con sala e cucina ci sta alla grande.
Sul soppalco fai uno studio/camera per ospiti. Ci metterei un divano letto 2 posti, una scrivania con postazione pc, una libreria... se ci sta anche un piccolo armadio con cassetti interni.

Se ci posti la planimetria qualcuno sicuramente ti darà spunti per la disposizione della zona giorno in 29mq.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#15
Immagine


Eccovi la planimetria; spero ora sia tutto più chiaro.
Le due linee tratteggiate stanno ad indicare le dimensioni del soppalco.

Grazie per ulteriori consigli
ciao