La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

superleggera giò ponti cassina

#1
ciao a tutti. sono ella e sono nuova, speriamo di non combinare pasticci con il messaggio!!
vorrei sfruttare subito la vostra enoooorme competenza.
dunque i miei genitori hanno acquistato, nel 1974, 4 sedie superleggere giò ponti che oggi vanno per la maggiore. è nato ultimamnte un dubbio perchè secondo mia madre il dsign attuale è leggermente cambiato rispetto ad allora e pare che ciò sia stato confermato da alcuni operai in pensione della Cassina che hanno restaurato le sedie circa 5 anni fa. qlc ne sa qualcosa? forse esistevano vari modelli.
queste erano nere con la seduta imbottita rossa, oggi sono chiare con la stessa seduta. qualcuno sa per caso anche dirmi quanto costerebbe rifare la seduta intrecciata? già perchè guarda caso anfrebbero proprio bene nella mia casetta con tavolo driade parco ellittico. se qualcuno lo conosce accetto anche critiche in merito all'accostamento.
grazie a tutti!!

#2
ciao ella, benvenuta
non ti so dare suggerimenti, ma abbi pazienza e vedrai che qualcuno verrà ad aiutarti :wink:

#3
sinceramente pensavo che la superleggera la facessero soltanto più con sedile in canna d'india.
sulla bellezza di questa sedia mi sono già espresso moltissime volte andando contro tutti quelli che sostengono che si tratti di una semplice "sedia da osteria".
secondo me funziona in tutti gli accostamenti, con il tavolo driade poi è superba.
complimenti.

#4
ciao e.do. mi sa che hai ragione. mia madre è sicura che la marca è cassina, però probabilmente non è la superleggera, ma un modello analogo con la seduta imbottita ed un po' bombata. probabilmente è anche un po' meno sottile la struttura e mi sembra che lo schienale sia anche un po' meno "inclinato". se riesco faccio una foto così ci capiamo meglio. secondo te dove posso trovare vecchi catolghi per risalire al nome del modello??


beh!! poi ho anche una chicca. tavolo tondo anni '70 con piede in bronzo. una vera bellezza che ho visto anche un paio di ani fa su un numero di elle decor. penso sempre cassina, qualcuno conosce design ed eventualmente valore?? sono un po' venale!!!

#5
ah!! mi sono dimenticata di ringraziarti piera per il benvenuto e sono contenta, di parma pure tuu!! io sono dalle parti Coloreto.

#6
Belle le Superleggera, grande classico! Credo che le faccia solo Cassina.
...sono curioso di vedere il tavolo con piede in bronzo: se puoi posta una foto!
Ciao

#7
eh!!! sempre a casa dei miei. però appena vado a trovarli faccio una foto oppure se riesco inserisco l'immagine trovata su elle decor. tra l'altro mio padre che era falegname ha fatto un altro ripiano bellissimo in sugero dalla dima ellittica. così ho il ricambio.
però ste cassina che modello sono!!!???
confido in tutti voi

#8
Immagine
Allora.. intanto complimenti, Ella, perchè - secondo il mio modestissimo parere - possiedi una delle sedie piu belle che siano state mai disegnate.

In attesa delle immagini promesse da Ella.., solo un piccolo chiarimento, nella speranza di non annoiare nessuno.. :roll:
Immagine
La 699 Superleggera disegnata da Ponti (1951-57) è tutt'oggi realizzata per la Cassina da alcuni artigiani di Chiavari. E' pertanto da annoverarsi come tipologia tra le sedie 'Chiavarine', caratterizzate (e prodotte tutt'ora) da una scocca esile con rifiniture leggermente modanate, seduta/poggiaschiena in paglia.
Tali sedie realizzate a Chiavari dai primi dell'800, derivavano in origine dalla rivisitazione in senso 'tecnologico' di un modello parigino. Fu infatti un artigiano locale, Gaetano Descalzi, che diede origine ad un innovativo ed agile modello di sedia che conquistò i favori di un vastissimo pubblico in tutto il mondo.
L'innovazione era tutta nella leggerezza/compattezza della sedia, e nella raffinatezza della seduta, per la quale usò un finissimo impagliatino, ritagliato da fili di salice, tessuto a spiga, compatto ed elastico.
Il tutto leggero, ma solidissimo: la sedia si pesava sulla bilancia e i suoi fili intrecciati si misuravano al millimetro.
Ed è a causa del particolare trattamento del legno, lasciato esiccare per diverso tempo, in modo che l'acqua evapori, che la sedia pesa così poco (un trattamento analogo subìto da una sedia moderna, quello della Laleggera di Alias, anch'essa leggerissima).
Secondo Ponti occorreva nell'Italia della ricostruzione (anni '50) una sedia pratica e realizzata con materiali "comuni" ed economici: legno di frassino per l'intelaiatura e materia plastica impagliata e di vari colori per la seduta e la spalliera. Fu proposta sul mercato in varie versioni da Cassina: con spalliera rivestita e non, con seduta in pelle, ed è stata prodotta in molti accostamenti cromatici perchè fosse adatta ad ogni circostanza.

Ponti, spiegò, sulla sua rivista Domus, la sua creatura:
"L'avevo ideata semplicemente, rapidamente, e senza tante complicazioni: una sedia leggera e forte nello stesso tempo, di sagoma giusta, di prezzo basso. Una sedia-sedia, modestamente, senza aggettivi, cioè una sedia normale con "quelle" qualità : leggera, sottile, conveniente. Nel confronto con altezzose sedie proposte dalle riviste di tutto il mondo, con le sedie inquietanti di autori illustri, questa sedia-sedia, la vera "sedia di sempre", la sedia che c'era già, è stata accolta come la "novità". Nel parossismo inventivo di questo nostro tempo, nell'inquietudine creativa, nell'ansia di esprimersi anche attraverso la forma di un chiodino, ci si è allontanati tanto dalla spontaneità, dalla verità, dalla naturalezza e semplicità delle cose, che l'apparire di una cosa soltanto giusta, spontanea, vera, naturale e semplice si vede che sbalordisce ed è causa di successi assolutamente inaspettati. Torniamo alle sedie-sedie, alle case-case, alle opere senza etichetta, senza aggettivi.. [...] Questa sedia è leggera, costa poco (sulle cinquemila lire), è fortissima, e se andate dai Cassina vi daranno spettacoli emozionanti di lanci di queste sedie che ricadono dopo voli vertiginosi, in alto ed in lungo, rimbalzando e non rompendosi mai."
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#9
e.do. ha scritto:..sulla bellezza di questa sedia mi sono già espresso moltissime volte andando contro tutti quelli che sostengono che si tratti di una semplice "sedia da osteria". .
Qui, un celebre topic, sicuramente divertente, con scambi di opinioni diverse sulla 699, a cui si riferiva Edo..:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... a&start=15

..secondo me funziona in tutti gli accostamenti, con il tavolo driade poi è superba. complimenti..
Quale tavolo di Driade dici..?
Bello anche l'accostamento Superleggera + 95 della Depadova (anche se il suo costo è disumano.. :( )..:
Immagine
Immagine

#10
caspita lot! sei un'enciclopedia. ma sei del settore od è solo passione?! faccio al più presto le foto così ve le posto.
il tavolo driade è il modello parco non più in produzione, colore fagio dima ellittica è lungo 240. esisteva anche la versione rettangolare.
l'ho acquistato allo spaccio dell'azienda (io sono originaria di quelle parti) e l'ho pagato pochissimo (mi sembra circa 600.000 delle vecchie L) ma in negozio mi sembra costasse 3.000.000. comunque faccio foto. se la pupa si addormenta presto magari anche stasera. luce artificiale, ma sempre meglio di niente.
ciaooo

#12
ella74 ha scritto:come faccio ad inserire le foto digitali. sono un po' ignorante in materia
Allora qui le FAQ di Chiarafe, vedrai che è piu semplice a farsi che a dirsi..(se ci sono riuscito io.. :roll: ):
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=16342

1) Come faccio ad inserire un'immagine presente nel mio PC?
per inserire una foto che hai nel tuo pc la devi caricare in un sito di hosting tipo http://www.ImageShack/ e poi copiare il link presente nella casella "Thumbnail for forums (1)" per visualizzare un'anteprima di dimensioni ridotta (usalo se l'immagine è grande), oppure quello presente nella casella "Hotlink for forums (1)" se l'immagine è già di dimensioni adatte al forum. Non serve aggiungere [img]perchè%20i%20link%20sono%20già%20completi.%20%20
[/img]

#15
Immagine
E' proprio la Superleggera, ma mai vista in questa finitura.. :D
Non so.. quasi quasi lascerei tutto com'è.. anche la seduta in tessuto rosso, se non è consumata.. ma, come sempre, dipende dal contesto.. come sarà tutt'intorno..?? :roll: