La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Abitabilità...

#1
Ultimamente vi leggo molto ma partecipo poco...
non vi annoio oltre con le spiegazioni ma ho bisogno della vostra esperienza in materia:

Riguardo l'abitabilità della casa, mi sapete dire, a parte cosa è (un po' sono informata), quanto tempo occorre a finché il comune possa definire un appartamento abitabile e i costi relativi allo svlgimento della pratica stessa?

Quanto è pregiudizievole la mancanza di abitabilità sul valore di un immobile, sulla accenzione di un mutuo e sulla fattibilità di un rogito notarile?

HELP...... please!

#2
Io ti dico cio' che so io terra terra....... ma sicuramente vale e gli altri ne sapranno di piu'!

L'abitabilita' è un adempimento di una serie di regole principalmente sanitarie.

A Roma se vai al comune a chiedere informazioni per farla è facile che trovi un addetto che ti guarda cosi' :shock: e ti chiede se sei proprio sicuro di volerlo fare...perchè non serve a niente (è una legge e VA rispettata, non dimenticarlo).

Il 90% delle nuove costruzioni a Roma NON ha abitabilita', questo non vuol dire che sono abusive è.... significa che per il comune è tutto in ordine ma nessuno ha certificato l'abitabilita'. Nessuno ti fa multe se non è abitabile, la casa la vendi lo stesso ma nel contratto il notaio scrivera' che non è abitabile... se trovi il compratore schizzinoso ti fa storie... ma tanto basta che cambi una porta o una presa di corrente e gia' l'abitabilita' ti salta... quindi in realta' è vero che non serve a un tubo.

PEr averla servono 3 mesi dalla consegna delle carte... certificato per gli impianti e non so che disegno e foto dell'architetto... oltre tale data è considerata a posto.

Piccolo dettaglio..... in una casa senza abitabilita' PUOI vivere.... in una casa in cui richiedi abitabilita' e ti viene negata NO.

Questo è cio' che è stato detto a me.... la mia casa, nuova, tutta in regola.... non ho richiesto abitabilita'.

#3
:? A noi la banca che ci darà il mutuo ha chiesto l'abitabilità della casa che acquisteremo... Il tipo dell'agenzia immobiliare ci ha detto che erano anni che non gliela richiedevano!!! :roll:
Originaria di Marte!

Passano fuggendo gli uccelli.
Il vento. Il vento.
Io posso lottare solamente contro la forza degli uomini.

#4
Se gli dici che allora ti rivolgerai ad un'altra banca te lo danno senza pensarci due volte....

:wink:

Anche perchè..... l'elettricista e l'idraulico ti chiedono dei soldi per fare un certificato con tanto di disegni.... e se compri una casa non nuova... devono ribattere i fili, controllare tutto....sai che spesa!

(l'obbligo di averla comunque c'è da qualche anno)

#5
so che sono state avviate le pratiche per ottenerla riguardo l'appartamento in questione
ma credo che per avere il mutuo (ho già letto il topic del mutuo arancio.. quello che mi interessa) l'abitabilità sia necessaria... :roll:

dei costi non sa niente nessuno??

#6
se le pratiche sono gia' state avviate allora non ti costa niente! E' tacitamente data dopo 3 mesi.

Per questo mi chiedo.... che fai aspetti 3 mesi per avere un mutuo? :shock:

#7
domovoy ha scritto:se le pratiche sono gia' state avviate allora non ti costa niente! E' tacitamente data dopo 3 mesi.

Per questo mi chiedo.... che fai aspetti 3 mesi per avere un mutuo? :shock:

nooo... il rogito è fissato per ottobre... se tutto va bene :wink:

#8
allora di alla banca che la richesta è stata fatta in data xx/xx/Xxxx

Una casa nuova? Che zona? Se nn sono indiscreta...

#9
domovoy ha scritto:Se gli dici che allora ti rivolgerai ad un'altra banca te lo danno senza pensarci due volte
:oops: Con lo spread che ci han garantito(e varie altre agevolazioni)... sapevano benissimo che non ce ne saremmo andati...
Originaria di Marte!

Passano fuggendo gli uccelli.
Il vento. Il vento.
Io posso lottare solamente contro la forza degli uomini.

#11
domovoy ha scritto:allora di alla banca che la richesta è stata fatta in data xx/xx/Xxxx

Una casa nuova? Che zona? Se nn sono indiscreta...

...ne parlo poco per scaramanzia: dalla precedente fregatura ho imparato ad andarci pianino
la casa non è nuova ma è di recente costruzione: è del 12/1999 e si trova ad albano laziale
cmq stiamo chiarendo la situazione con l'attuale proprietario...
tengo le dita incrociate :wink:

#12
invece io ho questo quesito :
Acquistato casa vano mansarda venduto come ripostiglio ...c'e' stato rilasciato dal comune un foglio in cui si dice che esiste l'abitabilita' degli appartamenti ...quindi in teoria io posso fare quello che voglio nel cosidetto ripostiglio che poi in effetti non lo e' perche' nella parte + bassa io che sono alta 1.62 ci sto....

Re: Abitabilità...

#14
cyberjack ha scritto:
mondany ha scritto:Ultimamente vi leggo molto ma partecipo poco...
ed è un peccato ;)

ciao dany ;)

purtroppo non me ne intendo nulla... :(
Infatti il suo è un thread di oltre un anno fa :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Re: Abitabilità...

#15
domovoy ha scritto:
cyberjack ha scritto:
mondany ha scritto:Ultimamente vi leggo molto ma partecipo poco...
ed è un peccato ;)

ciao dany ;)

purtroppo non me ne intendo nulla... :(
Infatti il suo è un thread di oltre un anno fa :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
e infatti sono veramente Rimba!!! :lol: :lol: :lol:

e per fortuna è venerdì!!! :lol:
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe