La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#211
and ha scritto:
avete scelto il variabile, che devo dirvi: bravi !
grazie :roll:
l'avete stipulato per la rata iniziale bassa ? ancor più bravi !
grazie ancora :roll:
che altro vi devo dire ??
nulla
devo forse dirvi che la rata iniziale bassa era uno specchietto per le allodole ??
non mi sembra, è il mercato, chi non ti dice che tornino giu, me lo puoi
garantire nero su bianco ?
devo dirvi che se non potevate permettervi una rata più alta
forse era proprio il rischioso tasso variabile dal quale fuggire ?
mi sembra una considerazione molto soggettiva.
no, non volete sentirvelo dire...
sono cose che già sappiamo, è questo che non comprendi
e allora contenti voi...
...finche c'è la salute, tutto si risolve...
1) il mercato dai livelli attuali può certamente tornare giù (e ve lo auguro)
ma dai livelli di 4-5 anni fa NO altrimenti andrebbero allo 0-1%
e direi che è impossibile

2) con il fisso la rata sempre quella è, anche tra 30 anni
quindi se uno trova una rata "sopportabile" adesso è a posto per 30 anni,
mentre con la rata variabile, io oggi posso dire che la rata x la sopporto
ma HO IL RISCHIO che salendo i tassi la rata x non la sopporto più
(ripeto: rischio forse limitato con i tassi attuali, ma parlavamo del 2002 se non sbaglio)

direi che non c'è niente di soggettivo, anzi è quanto di più oggettivo possibile
ma sono aperto a dimostrazioni contrarie ed argomentate

3) prima mi accusate di non comprendere che chi ha scelto il tasso variabile non aveva scelta
in quanto l'alternativa era la rata dell'affitto

se io ribatto che forse si poteva allungare il periodo lasciando la stessa rata
stipulando un fisso, ovviamente più oneroso inizialmente
mi dite: "ok, lo sappiamo già...sei tu che non comprendi"

(tra parentesi: non ho mai accusato alcuno qui di "non comprensione", "tontaggine" e insulti assortiti
anzi dico sempre che probabilmente "mi son male espresso io"
ma capisco il vostro nervosismo...)

#212
L'ultima frase sul nervosismo mi sembra provocatoria e di dubbio gusto. :?

Non voglio replicare, in quanto non mi sento offeso in alcun modo come ho sempre dimostrato nelle risposte....mi sembra solo, ma ognuno è poi fatto a modo suo, che tu voglia avere sempre l'ultima parola su tutto.

Con il massimo rispetto, ripeto, a volte il confronto è fatto anche di scontri, ma il rispetto non deve mai mancare. :roll:

Ciao.

#213
medisco ha scritto:
iltonto ha scritto:
medisco ha scritto: Non ti viene però da pensare che magari col tasso fisso la rata veniva troppo alta per lo stipendio e allora l'unico modo di stipulare un mutuo era quello del tasso variabile?
Eri davanti alla scelta del variabile o dell'affitto...
beh sarebbe stato forse meglio allungare il periodo allora, per esempio...

perchè se la rata era già al limite rispetto al reddito
figurarsi poi con l'aumento dei tassi (e i tassi non potevano certo scendere a quei livelli) !
era così difficile da prevedere ?

e quindi, al di là di tutte le motivazioni possibili, è abbastanza irritante invocare adesso gli aiuti statali
Ci sono mutui anche a 40 o a 50 anni??????
Ci sono molte persone che hanno dovuto fare il variabile a 30 anni, ed allungare di più non so se sarebbe stato possibile...
Ed il problema poi non è solo sul discorso aumento tassi, ma si aggiunge anche al fatto che c'è stata un inflazione sui prezzi di molto superiore a quella che l'istat ci ha fatto credere, e molte persone si sono trovate in grossa difficoltà.
Io non ti nascondo che ho fatto il variabile a 20 anni ma per ora, anche se la rata mi è salita di 150 euro, riesco ancora a mantenerla, ma non vedo perchè non si debba aiutare chi si trova in difficoltà.
E' un po' un discorso al limite, ma si potrebbe anche dissentire sulla cassa integrazione e sull'indennità di disoccupazione, a discapito di un autonomo che se fallisce lo prende in quel posto?
Lo stato sociale deve servire proprio a questo, ad aiutare chi è in difficoltà, ma in Italia siamo più abituati a regalare soldi a Fiat, Telecom e compagnia bella e ci scandalizziamo se si deve aiutare una povera famiglia...

se l'hai fatto variabile a 20 anni
probabilmente con la stessa rata potevi farlo fisso a 25 anni
(dipende anche da quando l'hai stipulato)

se l'hai fatto variabile hai esercitato una tua libera scelta
traendone anche dei vantaggi economici immediati rispetto al fisso
pertanto non capisco perchè adesso dovresti chiedere un aiuto statale

diverso ovviamente il discorso per una famiglia "raggirata" dalla banca o dalla finanziaria
ma in questo forum siete tutti espertoni e quindi non vi trovate certo in questa condizione

#214
and ha scritto:L'ultima frase sul nervosismo mi sembra provocatoria e di dubbio gusto. :?

Non voglio replicare, in quanto non mi sento offeso in alcun modo come ho sempre dimostrato nelle risposte....mi sembra solo, ma ognuno è poi fatto a modo suo, che tu voglia avere sempre l'ultima parola su tutto.

Con il massimo rispetto, ripeto, a volte il confronto è fatto anche di scontri, ma il rispetto non deve mai mancare. :roll:

Ciao.


io non voglio l'ultima parola
ma non voglio nemmeno che mi mettiate in bocca interpretazioni vostre

comunque il rispetto in questo post è svanito da tempo
pertanto vi lascio tranquillamente l'ultima parola
saluti

#215
iltonto ha scritto:

se l'hai fatto variabile a 20 anni
probabilmente con la stessa rata potevi farlo fisso a 25 anni
(dipende anche da quando l'hai stipulato)

se l'hai fatto variabile hai esercitato una tua libera scelta
traendone anche dei vantaggi economici immediati rispetto al fisso
pertanto non capisco perchè adesso dovresti chiedere un aiuto statale

diverso ovviamente il discorso per una famiglia "raggirata" dalla banca o dalla finanziaria
ma in questo forum siete tutti espertoni e quindi non vi trovate certo in questa condizione
Io ho fatto una mia scelta sapendo che nel momento che stipulavo il mutuo non potevo andare oltre, ma allo stesso tempo sapevo che dopo un paio d'anni ci sarebbero state di sicuro entrate che mi avrebbero permesso di pagare oltre il mutuo anche eventuali aumenti. Ma io ho potuto fare questa scelta e l'ho fatta (e senza lamentarmi, anche se sarei falso a dire che se i tassi fossero più bassi sarebbe meglio...), altri invece sono stati costretti a scegliere questa modalità, altrimenti non ci sarebbero state possibilità di stipulare un contratto. E non si tratta di imbrogli di banche, bensì di un problema dovuto agli alti costi delle case che ti facevano uscire rate enormi anche dilazionando in 30 anni. Ma logicamente tu dici che chi non c'ha soldi deve andare a prenderlo in quel posto e non deve "sognare" una casettina...
Se vuoi visitare la mia casa sei il/la benvenuto/a
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... house.html
Psw medis

Per i commenti invece qua (pochini :cry:)
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=40926

#216
vorrebbero tutti essere tonti, ma di tonto ce ne uno solo :D :D :D :D :D :D :D

è una battuta... per stemperare i toni.... non vuole essere offensiva.... che poi il nick te lo sei scelto tu per cui.... :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

#217
medisco ha scritto:
iltonto ha scritto:

se l'hai fatto variabile a 20 anni
probabilmente con la stessa rata potevi farlo fisso a 25 anni
(dipende anche da quando l'hai stipulato)

se l'hai fatto variabile hai esercitato una tua libera scelta
traendone anche dei vantaggi economici immediati rispetto al fisso
pertanto non capisco perchè adesso dovresti chiedere un aiuto statale

diverso ovviamente il discorso per una famiglia "raggirata" dalla banca o dalla finanziaria
ma in questo forum siete tutti espertoni e quindi non vi trovate certo in questa condizione
Io ho fatto una mia scelta sapendo che nel momento che stipulavo il mutuo non potevo andare oltre, ma allo stesso tempo sapevo che dopo un paio d'anni ci sarebbero state di sicuro entrate che mi avrebbero permesso di pagare oltre il mutuo anche eventuali aumenti. Ma io ho potuto fare questa scelta e l'ho fatta (e senza lamentarmi, anche se sarei falso a dire che se i tassi fossero più bassi sarebbe meglio...), altri invece sono stati costretti a scegliere questa modalità, altrimenti non ci sarebbero state possibilità di stipulare un contratto. E non si tratta di imbrogli di banche, bensì di un problema dovuto agli alti costi delle case che ti facevano uscire rate enormi anche dilazionando in 30 anni. Ma logicamente tu dici che chi non c'ha soldi deve andare a prenderlo in quel posto e non deve "sognare" una casettina...

ecco vedi parlate tanto di rispetto
e poi mettete le frasi in bocca ad altri

NON HO MAI SCRITTO CHE CHI NON HA SOLDI DOVEVA PRENDERSELO IN QUEL POSTO
a meno che non mi trovi la frase esatta
altrimenti sei solo un bugiardo

se dilazionavi un fisso in 25 anni avevi la stessa rata del tuo variabile in 20 anni
oppure PUOI DIMOSTRARMI IL CONTRARIO ?

#218
rickyjungle ha scritto:vorrebbero tutti essere tonti, ma di tonto ce ne uno solo :D :D :D :D :D :D :D

è una battuta... per stemperare i toni.... non vuole essere offensiva.... che poi il nick te lo sei scelto tu per cui.... :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D


io l'ho scelto perchè pensavo proprio di non saperne nulla


poi ho cominciato a frequentare questo forum di espertoni.....

#219
io la prendo ufficialmente persa, :roll:
Il tonto, qui si inizia veramente ad avere manie di persecuzione... :roll:

#220
scusate ma come linea di ragionamento do ragione al tonto... se i prezzi delle case erano troppo alti per potersi permettere una rata + bassa col fisso allora sarebbe stato + opportuno prendere una casa + piccola/meno costosa, oppure rimanere in affitto ancora un po', piuttosto che fare una rata col variabile già al limite delle possibilità :roll:
poi per carità ognuno fa come crede, però non è giusto pretendere aiuti dallo stato, perchè allora lo stato deve aiutare anche me che ho scelto il fisso quando i tassi del variabile erano migliori :twisted: :roll: :wink:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#221
anch'io dò ragione a iltonto... sognare una casa è naturale, penso, ma allo stesso tempo non la si può pretendere... ho comprato casa in base al mutuo, e non viceversa... casetta è piccola, non verrà fuori una reggia, ma oltre non potevo andare...
http://album.alfemminile.com/album/848976/baby-0.html" onclick="window.open(this.href);return false; (pw in mp)
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html" onclick="window.open(this.href);return false; (pw: michele)

#222
Claudia81 ha scritto:scusate ma come linea di ragionamento do ragione al tonto... se i prezzi delle case erano troppo alti per potersi permettere una rata + bassa col fisso allora sarebbe stato + opportuno prendere una casa + piccola/meno costosa, oppure rimanere in affitto ancora un po', piuttosto che fare una rata col variabile già al limite delle possibilità :roll:
poi per carità ognuno fa come crede, però non è giusto pretendere aiuti dallo stato, perchè allora lo stato deve aiutare anche me che ho scelto il fisso quando i tassi del variabile erano migliori :twisted: :roll: :wink:
Lo ripeto, allora perchè le aziende devono prendere i contributi dallo stato? Perchè i giornali devono essere pagati dallo stato, perchè se uno perde un lavoro deve essere pagato dallo stato? Uno stato che funziona deve aiutare i più deboli (e a iltonto vorrei far notare che non mi lamento dei 20 anni che ho stipulato dato che i 750 euro mensili POSSO ancora mantenerli...).
Claudia, se fra un paio d'anni la benzina arriva a 2 euro, gli alimentari raddoppiano il prezzo, gas, corrente e telefono si raddoppiano, potresti rischiare anche tu di ritrovarti male nonostante il fisso. In quel caso non chiederesti aiuto allo stato? Daresti con tutta tranquillità la tua casa in mano alle banche? E poi sarebbe normale vedere i soldi che NON vanno in mano a quelli in difficoltà finire in mano agli Elkann???

X ILTONTO: Ripeto, ci sono molte persone che hanno stipulato mutui TRENTENNALI a tasso variabile per comprare casa. Ed oggi le case non sempre si trovano a 100000 euro (in alcune zone manco i monolocali ci pigli...)
Se vuoi visitare la mia casa sei il/la benvenuto/a
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... house.html
Psw medis

Per i commenti invece qua (pochini :cry:)
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=40926

#223
medisco ha scritto:
Claudia81 ha scritto:scusate ma come linea di ragionamento do ragione al tonto... se i prezzi delle case erano troppo alti per potersi permettere una rata + bassa col fisso allora sarebbe stato + opportuno prendere una casa + piccola/meno costosa, oppure rimanere in affitto ancora un po', piuttosto che fare una rata col variabile già al limite delle possibilità :roll:
poi per carità ognuno fa come crede, però non è giusto pretendere aiuti dallo stato, perchè allora lo stato deve aiutare anche me che ho scelto il fisso quando i tassi del variabile erano migliori :twisted: :roll: :wink:
Lo ripeto, allora perchè le aziende devono prendere i contributi dallo stato? Perchè i giornali devono essere pagati dallo stato, perchè se uno perde un lavoro deve essere pagato dallo stato? Uno stato che funziona deve aiutare i più deboli (e a iltonto vorrei far notare che non mi lamento dei 20 anni che ho stipulato dato che i 750 euro mensili POSSO ancora mantenerli...).
Claudia, se fra un paio d'anni la benzina arriva a 2 euro, gli alimentari raddoppiano il prezzo, gas, corrente e telefono si raddoppiano, potresti rischiare anche tu di ritrovarti male nonostante il fisso. In quel caso non chiederesti aiuto allo stato? Daresti con tutta tranquillità la tua casa in mano alle banche? E poi sarebbe normale vedere i soldi che NON vanno in mano a quelli in difficoltà finire in mano agli Elkann???

X ILTONTO: Ripeto, ci sono molte persone che hanno stipulato mutui TRENTENNALI a tasso variabile per comprare casa. Ed oggi le case non sempre si trovano a 100000 euro (in alcune zone manco i monolocali ci pigli...)
quoto in pieno soprattutto l'ultima parte, qui a bo per un monolocale, adesso ti chiedono anche 130.000-145.000 euro, noi ci siamo accontentati di una casa in palazzo residenziale di 45 anni per avere un appartamento degno di tale nome, e anche noi per il momento POSSIAMO mantenere la quota del mutuo, chiaro senza permetterci molto altro e senza aver contratto ulteriori prestiti.

#224
Sul discorso aiuti medisco hai perfettamente ragione ma non vorrei poi che come al solito ne approfittassero chi non ha realmente bisogno o chi si indebita fino al collo pur senza fare sacrifici,come il prestito per l'lcd nuovo, per la macchina nuova, per il telefonino nuovo ecc...
la questione del salario minimo ai disoccupati che stanno proponendo, 1000 euro fisso, beh allora mi metto a fare il disoccupato anch'io, prenderò un pò meno ma almeno non faccio nulla..... :roll:

#225
and ha scritto:Sul discorso aiuti medisco hai perfettamente ragione ma non vorrei poi che come al solito ne approfittassero chi non ha realmente bisogno o chi si indebita fino al collo pur senza fare sacrifici,come il prestito per l'lcd nuovo, per la macchina nuova, per il telefonino nuovo ecc...
la questione del salario minimo ai disoccupati che stanno proponendo, 1000 euro fisso, beh allora mi metto a fare il disoccupato anch'io, prenderò un pò meno ma almeno non faccio nulla..... :roll:
io invece prenderei + di quanto prendo lavorando.
che i mille euro li usassero per incentivare le assunzioni, invece di stipendiare chi spesso non ha voglia di lavorare, o lavora in nero. :roll:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA