La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

è vero...? o prende tempo...?

#1
ciao a tutti, ho il parquet grezzo montato da ottobre, ho contattato il parquettista per venire ad arrotarlo e trattarlo, ma lui ha detto che l'appartamento deve prima essere riscaldato per minimo 20gg (lui sà che io non ho ancora l'allaccio del metano)
è vero che è indispensabile riscaladare l'amiente o me lo dice solo per prendersi del tempo xchè ha altro da fare?

toglietemi questo dubbio

GRAZIE

#2
mah, mi suona strana questa cosa. da ottobre sono 4 mesi, mmi sembra un tempo troppo lungo! :roll: Però non sono un'esperta io! :lol:
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

#3
ptata00 ha scritto:mah, mi suona strana questa cosa. da ottobre sono 4 mesi, mmi sembra un tempo troppo lungo! :roll: Però non sono un'esperta io! :lol:
il parquettista ha voluta montare i listelli prima di imbiancare e montare le porte, è già più di un mese che tutti i lavori sono finiti manca solo la finitura del parquet e lui prende tempo dicendo che l'ambiente và riscaldato, non è in discussione il fatto che c'è un luuuungo periodo di tempo tra posa e finitura, metto in discussione il fatto del riscaldamento xchè non mi piace essere presa in giro

#4
Personalmente ho già sentito parlare più volte di questo problema ... posso confermarti ... l'ambiente deve essere portato ad una certa temperatura per effettuare correttamente la posa! Non penso ti stia prendendo in giro ... anzi ... 8)
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#5
più che la temperatura ambiente è importante l'umidità della superficie dove viene posato...

da me inizieranno a posarlo la prossima settimana perchè hanno rilevato un'umidità che va bene...il riscaldamento, se a pavimento deve rimanere spento...

se si tratta di tradizionale c'è la posa poi 20 giorni di riposo, levigatura, verniciatura, lucidatura e dopo 48 ore puoi posarci i mobili sopra...dopo la fase di riposo puoi imbiancare e fare montare le porte...

la temperatura ambiente non dev'essere troppo fredda ma quando ci sono 14-15°C credo basti IMHO

Re: è vero...? o prende tempo...?

#6
ila_lg ha scritto:ciao a tutti, ho il parquet grezzo montato da ottobre, ho contattato il parquettista per venire ad arrotarlo e trattarlo, ma lui ha detto che l'appartamento deve prima essere riscaldato per minimo 20gg (lui sà che io non ho ancora l'allaccio del metano)
è vero che è indispensabile riscaladare l'amiente o me lo dice solo per prendersi del tempo xchè ha altro da fare?

toglietemi questo dubbio

GRAZIE
è una cavolata.. in tutte le case in costruzione con i parquet in capitolato allora come farebbero? :D

Re: è vero...? o prende tempo...?

#7
ila_lg ha scritto:ciao a tutti, ho il parquet grezzo montato da ottobre, ho contattato il parquettista per venire ad arrotarlo e trattarlo, ma lui ha detto che l'appartamento deve prima essere riscaldato per minimo 20gg (lui sà che io non ho ancora l'allaccio del metano)
è vero che è indispensabile riscaladare l'amiente o me lo dice solo per prendersi del tempo xchè ha altro da fare?

toglietemi questo dubbio

GRAZIE
si è corretto; l'ambiente deve essere portato a temperatura di esercizio se vuoi evitare che accendendo il riscaldamento (e quindi seccando l'aria) si fessuri; in secondo luogo anche per la fase di verniciatura, se troppo freddo le vernici potrebbero non asciugare correttamente (formando per esempio delle bollicine).
come sempre indicazioni di massima, non essendo sul posto.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#8
lupo77 ha scritto:Personalmente ho già sentito parlare più volte di questo problema ... posso confermarti ... l'ambiente deve essere portato ad una certa temperatura per effettuare correttamente la posa! Non penso ti stia prendendo in giro ... anzi ... 8)
scusa se ne approfitto, come è andata con l'iroko?
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

Re: è vero...? o prende tempo...?

#10
zippo_1981 ha scritto:
parquet pro ha scritto: si è corretto; l'ambiente deve essere portato a temperatura di esercizio
quale sarebbe, indicativamente, la temperatura di esercizio?
quella "ambiente" in inverno 20°C, ma in realtà il riscaldamento serve ad eliminare l'eccesso di umidità.
ovviamente queste sono indicazioni di massima, diciamo che se un posatore è del mestiere, sa consigliarvi al meglio
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

Re: è vero...? o prende tempo...?

#11
robygr ha scritto:
ila_lg ha scritto:ciao a tutti, ho il parquet grezzo montato da ottobre, ho contattato il parquettista per venire ad arrotarlo e trattarlo, ma lui ha detto che l'appartamento deve prima essere riscaldato per minimo 20gg (lui sà che io non ho ancora l'allaccio del metano)
è vero che è indispensabile riscaladare l'amiente o me lo dice solo per prendersi del tempo xchè ha altro da fare?

toglietemi questo dubbio

GRAZIE
è una cavolata.. in tutte le case in costruzione con i parquet in capitolato allora come farebbero? :D
è esattamente quello che mi sono chiesta io :roll:

Re: è vero...? o prende tempo...?

#12
parquet pro ha scritto: quella "ambiente" in inverno 20°C, ma in realtà il riscaldamento serve ad eliminare l'eccesso di umidità.
ah ok...quindi è consigliato accendere il riscaldamento prima della posa per eliminare l'umidità

e aggiungerei che nei caseggiati di nuova costruzione bisogna lasciare le finestre aperte nelle ore calde per eliminare l'umidità....gli infissi di adesso hanno una buona tenuta...

Re: è vero...? o prende tempo...?

#13
si sicuramente è bene eliminare l'umidità ma non credo ce ne sia, è una quadrifamiliare abbiata negli altri 3 appartamenti e già questi le trasmettono un pò di calore credo, fino a gennaio 2007 è stata abbiata e quindi regolaremente riscaldata, a febbraio 2007 è iniziata la ristrutturazione, ed in parquet è stato posato sul marmo esistente tranne dove sono state fatte le tracce, ma al massetto è stato fatto il trattamento anti-umidità, da quando è uscita questa storia di riscaldare l'ambiente almeno 3 volte a settimana ho tenuto il termo camino ad aria acceso il casa.

alla luce di cìò il parquettista sta prendendo tempo secondo voi?

Re: è vero...? o prende tempo...?

#14
zippo_1981 ha scritto:
parquet pro ha scritto: quella "ambiente" in inverno 20°C, ma in realtà il riscaldamento serve ad eliminare l'eccesso di umidità.
ah ok...quindi è consigliato accendere il riscaldamento prima della posa per eliminare l'umidità

e aggiungerei che nei caseggiati di nuova costruzione bisogna lasciare le finestre aperte nelle ore calde per eliminare l'umidità....gli infissi di adesso hanno una buona tenuta...
:lol:
fino a settembre non ho avuto le finestre :wink:

Re: è vero...? o prende tempo...?

#15
ila_lg ha scritto:si sicuramente è bene eliminare l'umidità ma non credo ce ne sia, è una quadrifamiliare abbiata negli altri 3 appartamenti e già questi le trasmettono un pò di calore credo, fino a gennaio 2007 è stata abbiata e quindi regolaremente riscaldata, a febbraio 2007 è iniziata la ristrutturazione, ed in parquet è stato posato sul marmo esistente tranne dove sono state fatte le tracce, ma al massetto è stato fatto il trattamento anti-umidità, da quando è uscita questa storia di riscaldare l'ambiente almeno 3 volte a settimana ho tenuto il termo camino ad aria acceso il casa.

alla luce di cìò il parquettista sta prendendo tempo secondo voi?
io parlavo sul nuovo dove da quando viene fatto il massetto alla posa del parquet passa un'annetto...se si tratta di una casa costruita anni fa il discorso cambia...e poi il tuo l'hanno posato su un precedente rivestimento in marmo...

da ottobre ad oggi....fai tu :roll: