La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

camino ristrutturato

#1
...ciao a tutti vi chiedo un consiglio... :D
Avevo un camino frefabbricato della palazzetti, abbastanza rustico per l'ambiente in cui si trovava, abbiamo trasformato un interrato da rustico a moderno e di conseguenza il camino, l'ho fatto diventare un parallelepipedo e l'ho fatto rivestire con una pittura particolare "travertino romano naturale" della oikos...bellissimo!! :lol:
Il problema ora è il fumo del camino acceso...il tiraggio non è eccezionale e c'è il rischio a lungo andare di annerire la pittura che è bianca...ho studiato un sistema che possa far chiudere la bocca del camino con un vetro (apri e chiudi), ma ho paura che possa rompersi e poi chissà i costi...

#2
non ho capito :oops:
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

#3
dunque io ho il camino col vetro apri e chiudi e t'assicuro che non si rompono..ma non ho capito bene qual'e' il consiglio di cui hai bisogno :oops:

#5
Allora ritento la spiegazione...il camino era già esistente e la mia idea era quella di sostituirlo completamente ma i padroni di casa non volevano perchè affezionati, quindi ho deciso di trasformarlo da molto rustico a quasi moderno se non del tutto...metterei una foto ma non ci riesco...era con marmo da tutti i lati...gli ho dato una linea unica...un parallelepipedo...tutto fatto con il cartongesso...il problema è il tiraggio...dipendente molto probabilmente dalla canna fumaria!!

http://www.caminifaidate.it/camini_centro.asp

su questo sito c'è un esempio di camino che intendo con l'unica differenza che il nostro è chiuso ai lati...

#6
...Prima cosa: il vetro devi essere sicuro che sia "Temperato" e quindi che abbia una resistenza al calore adeguata (in genere fino a 600-800°c).

Secondo: per il discorso fumo, mettendogli il vetro davanti hai diminuito l'apporto di aria che richiedeva il caminetto per garantire un corretto tiraggio!!!! il problema è che devi ripristinare questa aria prevedendo delle aperture (in genere laterali!!!)... altra soluzione, ma che di sicuro è la meno conveniente, è allargare il diametro della canna fumaria o alzarla!!!... i caminetti siano "Monoblocchi" che "Normali" sono studiati/progettati per il loro normale utilizzo!!! E' chiaro quindi che ogni modifica che gli si apporta, crea dei possibili mal funzionamenti!!!!
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#8
attila76 ha scritto:...Prima cosa: il vetro devi essere sicuro che sia "Temperato" e quindi che abbia una resistenza al calore adeguata (in genere fino a 600-800°c).

Secondo: per il discorso fumo, mettendogli il vetro davanti hai diminuito l'apporto di aria che richiedeva il caminetto per garantire un corretto tiraggio!!!! il problema è che devi ripristinare questa aria prevedendo delle aperture (in genere laterali!!!)... altra soluzione, ma che di sicuro è la meno conveniente, è allargare il diametro della canna fumaria o alzarla!!!... i caminetti siano "Monoblocchi" che "Normali" sono studiati/progettati per il loro normale utilizzo!!! E' chiaro quindi che ogni modifica che gli si apporta, crea dei possibili mal funzionamenti!!!!
...allargare il diametro della canna fumaria o alzarla?...Non credo sia una soluzione attuabile sicuramente funzionale...ho letto l'esistenza di apparecchi per l'estrazione di fumi...sul vetro sono d'acordo con te... :wink:

#9
...la possibilità della modifica della canna fumaria era ifatti la soluzione meno fattibile.... però si sa mai!!!
Per quanto riguarda gli estrattori dei fumi sono molto scettico sul loro funzionamento e loro utilità!!! senza tener conto che (al di là del costo di acquisto!), dovrai tenerlo sempre in funzione, quindi corrente che consumi continuamente, senza tener conto della manutenzione!!!! Valuta la fattibilità delle aperture laterali... o se riesci e forse potrebbe essere la soluzione migliore, quella di effettuare delle aperture che portino l'aria alla base della camera di combustione, così da agevolare il + possibile il tiraggio!!!
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#10
attila76 ha scritto:...la possibilità della modifica della canna fumaria era ifatti la soluzione meno fattibile.... però si sa mai!!!
Per quanto riguarda gli estrattori dei fumi sono molto scettico sul loro funzionamento e loro utilità!!! senza tener conto che (al di là del costo di acquisto!), dovrai tenerlo sempre in funzione, quindi corrente che consumi continuamente, senza tener conto della manutenzione!!!! Valuta la fattibilità delle aperture laterali... o se riesci e forse potrebbe essere la soluzione migliore, quella di effettuare delle aperture che portino l'aria alla base della camera di combustione, così da agevolare il + possibile il tiraggio!!!
il problema delle aperture laterali è legato al fatto che sulla destra del camino viene un frigorifero, quindi al momento della sua ristrutturazione ho provveduto alla coibentazione dello stesso per evitare il surriscaldarsi del frigo e la sua inevitabile rottura...so cosa pensi...non c'è altro posto per mettere il frigo?...no!! :?
Questo è un interrato di 50 mq con camino preesistente...

#11
...mhhh... qua i problemi aumentano invece che diminuire!!! :lol:
Allora!!! a questo punto prova a valutare n°1 apertura sul lato SX (lato porta!) in basso, poi n°1 apertura nella parte frontale...volendo esagerare, potresti prevedere una apertura alta, che sia abbondantemente sopra il frago e convogliare l'aria tramite un tubo flessibile in alluminio almeno di Diametro 15cm che arrivi fino a giù!!!...
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#13
attila76 ha scritto:...mhhh... qua i problemi aumentano invece che diminuire!!! :lol:
Allora!!! a questo punto prova a valutare n°1 apertura sul lato SX (lato porta!) in basso, poi n°1 apertura nella parte frontale...volendo esagerare, potresti prevedere una apertura alta, che sia abbondantemente sopra il frago e convogliare l'aria tramite un tubo flessibile in alluminio almeno di Diametro 15cm che arrivi fino a giù!!!...
...scusami non ho capito molto... :oops:

#14
allora, ho modificato molto rudimentalmente la tua foto evidenziando in "Verde" dove intendo io eseguire le aperture...:
Immagine


...e cioè in basso sul lato SX, in basso davanti, e sul lato DX in alto...
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#15
attila76 ha scritto:allora, ho modificato molto rudimentalmente la tua foto evidenziando in "Verde" dove intendo io eseguire le aperture...:
Immagine


...e cioè in basso sul lato SX, in basso davanti, e sul lato DX in alto...
...Miii praticamente devo rifare tutto :shock: ...comunque ho capito cosa vuoi dire...fare in modo che ci sia un ricircolo d'aria...considera che gia esiste qualcosa del genere...all'ingresso della bocca in basso c'è una griglia che si apre e si chiude per far passare l'aria che viene presa dall'esterno tramite un tubo di alluminio che sitrova all'interno del rivestimento...

questa è una foto del camino al rustico poi rivestito...

Immagine