blualthea ha scritto:afossati ha scritto:
Qualche modello di esempio ti viene in mente?
A.-
Io, e sottolineo IO, eviterei di chiedere consiglio su marche e modelli specifici
...mi sembra piuttosto chiaro che ognuno tenda a tirare acqua al suo mulino (in buonissima fede, ovviamente
) e a descrivere come la scelta migliore quella che ha fatto lui....non credi...? Mi sembra un po' rischioso...
E per il principio "non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te".... preferisco il mio consiglio lasciarlo sul generale e non andare nel particolare.....
! Non sono certo un rivenditore, quindi non posso darti un parere specifico che vada al di là della mia singola, seppur positivissima, esperienza!
Credo che l'argomento sia delicato.
In buona parte sono d'accordo con te. Anche nella massima buona fede 'ogni scarrafone è bello a mamma soja' credo che direbbe un napoletano. E' evidente che ciascuno, se ha fatto una scelta, ritiene quella scelta la migliore. E ciò rimane vero anche quando, magari, le esigenze sono un po' diverse, sono diverse le abitudini, sono diversi i modi d'uso.
Pensa, ad esempio, che io sono un single.. e mi aspetterei che la scelta 'migliore', ammesso che una scelta migliore esista, sia molto diversa da quella che sarebbe da consigliare per una famiglia numerosa.
D'altro canto, rimanere sul 'troppo vago' non mi è granchè utile. Nemmeno parlare di tecnologie un-branded è utile.. in fin dei conti ogni marca chiama in modo diversi ed altisonanti un funzione o una tecnologia magari semplice e diffusa. Insomma, finisco per capire troppo poco.
Secondo me, trovare il bandolo della matassa (vale qui, ma vale in un gran numero di contesti) dipende molto dalla qualità delle risposte e, ancora di più, dagli occhi che le leggono. Forse quando la risposta è secca e non contiene spiegazioni.. ti ci puoi sedere un po' sopra... casi, invece, di risposte articolate sulle motivazioni che spingono o hanno spinto verso un particolare prodotto sono più interessanti e, certamente, anche qui ogni tanto si leggono.
In tutto questo, evidentemente, è altresì chiaro che si mescolino rivenditori, marketing manager (o loro tirapiedi), distributori o comunque soggetti professionalmente interessati.
A questo proposito io ho una mia particolare visione:
- sono inevitabili. Sarebbe meglio (più onesto e più utile, forse pure per loro) che lo facessero senza maschere. Esiste pure il rischio reale che io compri qualcosa da qualcuno conosciuto qui se ho un buon motivo per farlo...
- sono utili, se conoscono ciò di cui si parla. Diciamolo, la casalinga media (e mi ci metto pure io) seleziona un programma di una lavatrice ma, a ben vedere, non ha grande idea di cosa cambia tra un programma e l'altro, di cosa succede nel cestello. Se costoro facessero bene il proprio lavoro, avremmo un forum più ricco.
- l'atteggiamento tipo 'mi metto la parrucca di mia moglie e dico che possiedo la marca XXXX da 20 anni e sono felicissima', se non sostenuta, finisce per non cavare un ragno da buco. Almeno con me. E, a ben vedere, visto che leggere e scrivere qui costa dei soldi... se noi sappiamo metterci un po' del nostro per capire, i furbacchioni avranno sempre un rapporto costo/beneficio svantaggioso.
Perdonate il long-post.. ma l'argomento mi piace..
A.-