La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Azienda artigiana

#1
Vorrei fare un po' di pubblicità alla nostra azienda artigiana.
Siamo in Veneto e produciamo armadi, oltre agli altri tipi di mobili, esclusivamente con LEGNO MASSELLO. Schienale diamantato, fianchi, spalle, ripiani...tutto in legno massello.
Vorrei sapere se questo è il "posto" giusto per parlare della nostra produzione e intanto se qualcuno fosse interessato puo' contattarmi in mp.
Grazie per la vostra attenzione.

#2
Gli imbonitori televisivi usano il 100% di massello, alcuni prodotti eccellenti ne usano lo 0%.
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#3
maestro ha scritto:Gli imbonitori televisivi usano il 100% di massello, alcuni prodotti eccellenti ne usano lo 0%.
Alcuni artigiani ne usano il 100% per prodotti eccellenti...basta cercare econtrollare di persona.

#4
Buongiorno Cuore di Legno...

...ora che il topic è in Radio Truciolo è sparito il sondaggio! :wink:

Non volevo suonare "avverso" alla tua presentazione molto discreta della vostra azienda (ora senza sondaggio "suona" così)...se è apparso così mi scuso.

Volevo solo far notare come chiedere "qual è secondo voi la giusta percentuale di massello in un mobile" non avesse molto senso, come se il mobile fosse un cocktail in cui va meglio il 33% di rhum anzichè il 50%.

Per questo ho scritto che i mobili degli imbonitori vengono spacciati come "completamente in massello", e ci sono prodotti eccellenti (di marca o no-name) che di massello non hanno nulla.

Sicuramente, poi, come dici tu, ci sono ottimi artigiani che realizzano prodotti "parzialmente" in massello: sul 100% massello sappiamo tutti che o si tratta di una leggenda o di una definizione fuorviante.
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#5
Ciao, grazie per avermi risposto. :D
Forse non sono stata molto chiara nel proporre il mio sondaggio :? . La mia inrtenzione era capire se la gente che acquista mobili è consapevole del tipo di materiale utilizzato o si lascia tentare esclusivamente dal design e dalla marca. La mia curiosità è nata qualche tempo fa, quando una mia amica mi ha invitata a casa sua e mi ha mostrato i mobili acquistati chiedendomi di confermare se fossero in massello come dichiarato dal venditore. Naturalmente ho "dovuto" mostrarle che non erano in massello. :?
Ora per quanto riguarda la nostra azienda aritigana se sei in Veneto (siamo nel sud veronese, nel distretto del mobile d'arte) ti invito a visitare il nostro laboratorio e magazzino, visto che stiamo sistemando ancora lo show-room, se troverai un mobile con anche 1% di legno non massello potrai scrivere a caratteri cubitali che nelle mie dichiarazioni ho mentito.
Naturalmente diverso è il caso in cui sia il cliente stesso a richiederci truciolari & co (abbastanza raramente).
Buona serata.

#6
maestro ha scritto: Sicuramente, poi, come dici tu, ci sono ottimi artigiani che realizzano prodotti "parzialmente" in massello: sul 100% massello sappiamo tutti che o si tratta di una leggenda o di una definizione fuorviante.
ciao Maestro, puoi spiegarti meglio???
l'argomento mi interessa... nello specifico, potresti definire meglio i due casi "leggenda" o "definizione fuorviante" ??? grazie... :)
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#7
Mi riferivo alla nomea negativa che ha ad esempio l'impiallacciatura...a volte sento i clienti dire "non sarà mica impiallicciato!?", e lo dicono con un tono di disprezzo per l'impiallacciatura che è instillato da quei signori operatori che con toni da fiera ottocentesca decantano le mirabolanti doti del loro prodotto in massello.

Prendiamo una libreria.

Posso fare una spalla con un singolo pezzo di massello? NO
Quindi faccio una spalla con un bel listellare, che è sì 100% massello ma vedo poi anche tutti i listelli in bella mostra, cosa che ad alcuni suscita orrore "estetico"...
Quindi la ricopro con una bella impiallacciatura che mi rende la spalla liscia, con la venatura ed il colore che più mi aggrada.

Oppure posso fare una spalla con un bel pannello di particelle di legno, un truciolare di qualità insomma, anche di elevata qualità, e poi gli metto su la stessa impiallacciatura di prima.

Risultato estetico= 100%
Risultato tecnico= 100% (se escludiamo alberi delle navi, travi dei palazzetti e così via :wink: )
Costo = la seconda magari la metà della prima
Pregio intrinseco = la prima maggiore della seconda (un po' come un Rolex d'oro ha un pregio intrinseco maggiore allo stesso Rolex d'acciaio, ma entrambi tengono il tempo allo stesso modo).

Con "leggenda o definizione fuorviante" intendevo dire di stare attenti a quelli che spacciano per massello ciò che non lo è, e comunque, anche un prodotto che strutturalmente è 100% massello, viene comunque impiallacciato (la tanto denigrata impiallacciatura), per renderlo esteticamente gradevole e personalizzabile.
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#8
maestro ha scritto:Mi riferivo alla nomea negativa che ha ad esempio l'impiallacciatura...a volte sento i clienti dire "non sarà mica impiallicciato!?", e lo dicono con un tono di disprezzo per l'impiallacciatura che è instillato da quei signori operatori che con toni da fiera ottocentesca decantano le mirabolanti doti del loro prodotto in massello.

Prendiamo una libreria.

Posso fare una spalla con un singolo pezzo di massello? NO
Quindi faccio una spalla con un bel listellare, che è sì 100% massello ma vedo poi anche tutti i listelli in bella mostra, cosa che ad alcuni suscita orrore "estetico"...
Quindi la ricopro con una bella impiallacciatura che mi rende la spalla liscia, con la venatura ed il colore che più mi aggrada.

Oppure posso fare una spalla con un bel pannello di particelle di legno, un truciolare di qualità insomma, anche di elevata qualità, e poi gli metto su la stessa impiallacciatura di prima.

Risultato estetico= 100%
Risultato tecnico= 100% (se escludiamo alberi delle navi, travi dei palazzetti e così via :wink: )
Costo = la seconda magari la metà della prima
Pregio intrinseco = la prima maggiore della seconda (un po' come un Rolex d'oro ha un pregio intrinseco maggiore allo stesso Rolex d'acciaio, ma entrambi tengono il tempo allo stesso modo).

Con "leggenda o definizione fuorviante" intendevo dire di stare attenti a quelli che spacciano per massello ciò che non lo è, e comunque, anche un prodotto che strutturalmente è 100% massello, viene comunque impiallacciato (la tanto denigrata impiallacciatura), per renderlo esteticamente gradevole e personalizzabile.
Ma sai cosa intendo io per massello? Una asse di legno tagliato da un tronco! Non certo un listellare..che contiene pezzetti di legno incollati.
Perchè non puoi fare un fianco in legno massiccio?
Gli armadi del mio laboratorio sono tutti in legno massiccio.
Se un cliente vuole un mobile di pregio ad esempio di noce che senso ha mettergli i fianchi impiallacciati?
Inoltre un procedimento di impiallacciatura se non eseguito bene può dare notevoli problemi nel tempo, ad esempio si può' scollare e se dentro c'è un truciolare questo si gonfia, senza considerare il fatto che anche se a norma questi con le varie colle sono sempre più inquinanti del legno massiccio.
Se poi mi dici che gli svantaggi dipendono dai materiali e va a finire che gli impiallacciati costano quanto i massicci ...allora preferirei vendere massicci.
Un mobile di legno massiccio dura nel tempo, se si graffia non si vede altro materiale sotto, si può' scartavetrare e rilucidare senza il rischio di andare a zero.
Insomma dai come fai a dire queste cose?
Mi viene ora un dubbio...forse ci riferiamo a due tipi di mobile diversi...quello di cui parlo io è un MOBILE D'ARTE non industriale ma ARTIGIANALE ( Anche se abbiamo realizzato diversi armadi su misura moderni con ante scorrevoli o a battente in legno massiccio)!

Ps. Sul risultato estetico 100% mi viene da sorridere.
Un pannello impiallacciato si vede lontano un miglio: le due facce non corrispondono, se lo guardi in testa c'è la vena contraria. In realtà a darmi fastidio è il fatto che molti signori operatori con toni da il "il gatto e la volpe" non istruiscano i loro clienti sui materiali e spaccino una impiallacciatura come legno massiccio. EVIDENTEMENTE NON MI RIFERISCO A TE!

NB: VIENI NEL MIO LABORATORIO...SE TROVI UN ARMADIO CON IMPIALLACCIATURA...TE LO REGALO!!!

#9
Chiariamo un po' :wink:

Se voglio un soggiorno così:
Immagine
va da sè che posso costruirlo 100% massello (anche se sul 100% rimango scettico perchè ad esempio per definizione l'intarsio è una lavorazione su una lastra)...poi posso valutare se mi piace, se il prezzo va bene...

Se invece voglio un soggiorno così:
Immagine
perchè voglio un'estetica moderna, e voglio un rovere tinto wengè...posso così desiderare il massello, ma il modo per costruirlo è "pannello particelle + impiallacciatura" oppure (decisamente più raro e costoso senza un reale beneficio) "listellare + impiallacciatura".

Quindi ben vengano i mobili classici completamente in massello (quasi completamente), ben vengano i moderni con le loro diverse modalità...ma è un dato di fatto che le 2 cose sono radicalmente diverse e si rivolgono a gusti differenti (non per forza "portafogli" differenti).

Quello che sinceramente trovo eccessivo è il "terrorismo psicologico" sull'impiallacciatura che si scolla ed il truciolare che si gonfia...se stiamo parlando di gente che i mobili li pulisce con la Vaporella tutti i giorni ed innaffia il pavimento con la canna da giardino ok...se no sono preoccupazioni eccessive! :wink:

Buon massello a tutti...ed andate da Cuor di Legno che se trovate un'impiallacciatura vi regala l'armadio! :wink:

P.s. Fate così...portatevi un pezzettino di piallaccio, quando Cuor di Legno si gira lo buttate in un angolo e dopo 2 minuti dire "...ma che cos'è questo!? Non sarà mica un'impiallacciatura!?" ...ed ecco che avete l'armadio gratis! 8) :lol:
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#10
La polemica l'hai cominciata tu :( ...io volevo solo far conoscere i miei prodotti e non capisco perchè tu possa farti pubblicità scrivendo il link al tuo blog ed io non possa puntando su un elemento di forza quale il massello...
Su questo forum c'è una qualche dittatura? Se cosi' fosse sarebbe meglio palesarla! :shock:
Oppure hai la presunzione di esserti nominato "Maestro" in quanto depositario dello scibile umano? :?
Non è nelle mie intenzioni compiere atti di persuasione, quindi ognuno resterà delle proprie convinzioni... :)
Ai consumatori l'ardua sentenza... :wink:
Ciao!

#11
quoto Maestro per quanto riguarda la qualità dei mobili impiallacciati, come ho già avuto modo di scrivere in passato, ci sono mobili eccellenti impiallacciati...

per quanto riguarda il massello il tuo discorso è quantomeno incompleto, è vero che esistono listellari impiallacciati ma è altrettanto vero che esistono mobili interamente costruiti in massello (non sono impiallacciati), ecco un paio d'esempi di soggiorni in massello MODERNI....

la notissima Grattarola...
Immagine
la meno nota ma altrettanto valida Oldline...
Immagine
ora mi dirai che son prodotti di nicchia... certo che lo sono, ma esistono e hanno i loro estimatori :)
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#12
...ma sì Cuore di Legno, mi sembra di aver evidenziato a sufficienza che scherzavo.

O meglio...ribadisco tutto quanto scritto su massello-impiallacciatura e quant'altro, ma assolutamente massima stima agli artigiani che lavorano al meglio con "massello al 100%".

Niente polemica quindi :wink:

Quanto al blog...beh, è evidente che sei qui da pochino, perchè scrivo qui dal 2003, e sarei andato avanti in forma anonima se qualche "gola profonda" non mi avesse costretto ad inserire nomi e cognomi :wink:

Il blog è informativo, come sono informativi e non certo pubblicitari i miei interventi qui (basta rileggersi tutti i miei post dal 2003).

...e visto che non siamo qui per fare polemica potresti commentare tecnicamente quanto scritto nel mio post qui sopra: si può fare una libreria moderna in rovere tinto wengè, con quelle ante scorrevoli, completamente in massello?
Il fatto che non sia in massello ne fa un "cattivo" mobile?

Se vogliamo dirla tutta la cosa è iniziata con un sondaggio che suonava così "che percentuale di legno massello è ideale in un mobile? 25% - 50% - 75% - 100%", un sondaggio molto simile a "quanta mozzarella va messa nelle lasagne per 4 persone?".

Mi è parso fuorviante per chi cerca un prodotto in legno ed ho commentato. Ribadisco il massimo rispetto per il vostro lavoro di artigiani.
Ultima modifica di maestro il 28/02/08 17:32, modificato 1 volta in totale.
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#13
...vero Ccd, hai ragione :D

...ma, mi sbaglio...oppure il top del soggiorno Grattarola ha una bella giunta in mezzo!? :wink:

Forse che certe cose in massello proprio non si possono fare!? :wink:

Ribadisco, massimo rispetto per Cuore di Legno, Grattarola ed Oldline...ma non osanniamo il massello demonizzando altri sistemi costruttivi, tutto qui :D
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#14
quello che non capiamo noi utenti/acquirenti è dove sta il problema? uno dice che fa mobili in massello, sarà anche vero o dicono tutti bugie? (premetto che cuore di legno non so neanche chi sia, ma mi da fastidio che si parta in quarta col dire che qualcuno frega...come lo fanno i clienti lo fate anche voi mobilieri)

Voglio dire..ci saranno delle regole (tecniche di costruzione e caratteristiche intrinseche materiale) che ti permettono di fare dei mobili in legno.
Ci sono dei mobili del '500, '600, '700 che sono arrivati fino ad oggi? credo che ai tempi non ci fossero MDF, POLIMERI O ALTRO, per cui saranno senz'altro di legno. e forse sono anche più belli di quelli di oggi sotto alcuni punti di vista.

Diversi conoscenti si sono fatti fare dei mobili (librerie, cucine) in legno massello... chiaramente chi le ha costruite ha fatto stagionare il legno all'aperto per qualche anno in modo che i "movimenti più grossi" li facesse prima di essere lavorato e assemblato, e credo che oggi esistano tecniche che permettono la lavorazione senza grossi problemi nel tempo...
Chiaro si muoverà ancora un pochino ma non come un pezzo di legno verde...

perché invece di disquisire su cose che sapete essere perfettamente inutili (impiallacciatura e ammenicoli vari) non ci dite, voi del mestiere, come noi utenti possiamo riconoscere questa lavorazione del massello, piuttosto che quella finto massello?

poi se cuore di legno usa le cassette della frutta per fare i mobili se la vedrà lui coi clienti o no?

#15
Ok, Grattarola è un ottimo prodotto in massello.

Perchè hanno messo un bel vassoio rosso sul piano top per coprire la giunta?

Perchè tante soluzioni arredative che vengono date per scontate nell'arredamento componibile moderno non sono implementabili con un mobile in massello. Punto. Fine del discorso :D

Ed ora mi tiro fuori perchè quella che voleva essere una precisazione gentile e costruttiva sui materiali che si è tramutata in qualcosa di diverso :wink:

A presto :D
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com