La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Prato a rotoli

#1
Ieri un amico giardiniere è venuto a vedere il giardino della nostra nuova casa e ci ha consigliato di prendere il prato a rotoli: in pratica lui acquista in un vivaio specializzato i mq di prato già pronto, viene tagliato a strisce e poi viene srotolato nel nostro giardino con il risultato che in una sola giornata avremmo un prato bellissimo, curato, senza erbacce, pronto per essere calpestato!
L'idea è geniale, soprattutto per noi che non siamo per niente esperti in materia di giardinaggio, ma ora mi domandavo se comporta dei rischi, se è delicato...mi piacerebbe se chi lo ha acquistato esprimesse la sua opinione.
Il preventivo di spesa non lo sappiamo ancora, quindi non sappiamo nemmeno se è costoso...attendo i vostri consigli! Grazie!

#2
io l'ho fatto mettere circa 4 anni fa su di una superficie di circa 200 mq.
(prima ho fatto mettere l'impianto di irrigazione automatico che ti posso assicurare per chi non ha tempo come noi è stata un ottima idea) ho dovuto metterlo perche' ci hanno consegnato la casa ad aprile e non avevamo il tempo di seminare ed aspettare che l'erba crescesse (con 2 bambini piccoli nei paraggi!!!) allora si' in poche ore ti ritrovi il prato inglese che tu sognavi (anche se secondo me il mio giardiniere era il primo che metteva e quel giorno faceva cosi' caldo che i rotoli si seccavano sul camion ed hanno patito un po')ma nonostante le mie amorevoli cure il taglio eseguito regolarmente la concimazione ecc. le erbacce hanno vinto!!! se hai dei vicini con il giardino e non lo curano prima o poi i semi delle loro erbacce arriveranno nel tuo!! per concludere se la superficie non è troppo ampia, per contenere i costi, fallo pure ma se hai tempo di aspettare semina pure e risparmia ,tanto prima o poi anche l'erba messa con i rotoli diventa come tutte le altre. secondo me il prato inglese non esiste!! o almeno per averlo dovresti assumere un giardiniere a tempo pieno!!!

#3
ELISA1410 ha scritto:io l'ho fatto mettere circa 4 anni fa su di una superficie di circa 200 mq.
(prima ho fatto mettere l'impianto di irrigazione automatico che ti posso assicurare per chi non ha tempo come noi è stata un ottima idea) ho dovuto metterlo perche' ci hanno consegnato la casa ad aprile e non avevamo il tempo di seminare ed aspettare che l'erba crescesse (con 2 bambini piccoli nei paraggi!!!) allora si' in poche ore ti ritrovi il prato inglese che tu sognavi (anche se secondo me il mio giardiniere era il primo che metteva e quel giorno faceva cosi' caldo che i rotoli si seccavano sul camion ed hanno patito un po')ma nonostante le mie amorevoli cure il taglio eseguito regolarmente la concimazione ecc. le erbacce hanno vinto!!! se hai dei vicini con il giardino e non lo curano prima o poi i semi delle loro erbacce arriveranno nel tuo!! per concludere se la superficie non è troppo ampia, per contenere i costi, fallo pure ma se hai tempo di aspettare semina pure e risparmia ,tanto prima o poi anche l'erba messa con i rotoli diventa come tutte le altre. secondo me il prato inglese non esiste!! o almeno per averlo dovresti assumere un giardiniere a tempo pieno!!!
il prato all'inglese esiste... in Inghilterra appunto! :) con i nostri climi le malerbe vegetano che è una meraviglia ;) meglio accettarlo e convivere con prati meno perfetti ma + autonomi 8)
(parola del mio insegnante di giardinaggio domestico :lol: :lol: :lol: )
berghy

#4
:shock:

MA NESSUNO PARLA DEI COSTI???? :roll:

quanto costa al metro??

a me hanno sparato 12€ al metro :evil:
altri 8€
Niente tv e niente birra rendono Homer pazzo furioso…
Immagine

#5
Io volevo fortemente mettere il prato a rotoli :wink: poi, per questione di budget, ho dovuto cedere alla semina tradizionale :cry:
Posso riportare l'esperienza del mio vicino di casa: lo hanno posato lo scorso settembre (hanno un microgiardino e la spesa non è stata quindi altissima) ed è andato tutto perfettamente bene :wink:
Nessun ingiallimento, neanche un'erbaccia :shock: erba bella compatta in ogni punto.... insomma.... va beh che l'erba del vicino è sempre + verde :roll: ma sto rosicando d'invidia da mesi :evil: :cry: :cry: :cry:
I prezzi sono allineati a quelli riportati da mad-fax: dagli 8 ai 15 Euro solo per i rotoli, poi va aggiunto il costo della manodopera quindi non è proprio a buon mercato :roll:
Continuo a tenere d'occhio quello del vicino :evil: sperando che in primavera si riempia anche il suo di erbacce 8) ma se non dovesse succedere..... potrebbe venirmi un attacco di bile :evil:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#6
Anna73 ha scritto:Io volevo fortemente mettere il prato a rotoli :wink: poi, per questione di budget, ho dovuto cedere alla semina tradizionale :cry:
Posso riportare l'esperienza del mio vicino di casa: lo hanno posato lo scorso settembre (hanno un microgiardino e la spesa non è stata quindi altissima) ed è andato tutto perfettamente bene :wink:
Nessun ingiallimento, neanche un'erbaccia :shock: erba bella compatta in ogni punto.... insomma.... va beh che l'erba del vicino è sempre + verde :roll: ma sto rosicando d'invidia da mesi :evil: :cry: :cry: :cry:
I prezzi sono allineati a quelli riportati da mad-fax: dagli 8 ai 15 Euro solo per i rotoli, poi va aggiunto il costo della manodopera quindi non è proprio a buon mercato :roll:
Continuo a tenere d'occhio quello del vicino :evil: sperando che in primavera si riempia anche il suo di erbacce 8) ma se non dovesse succedere..... potrebbe venirmi un attacco di bile :evil:
non per portare sfortuna al tuo vicino 8) ma succederà: le malerbe arriveranno. è proprio questione di clima :roll: e poi in inverno non c'è la propagazione come in estate :)
berghy

#7
berghy ha scritto: non per portare sfortuna al tuo vicino 8) ma succederà: le malerbe arriveranno. è proprio questione di clima :roll: e poi in inverno non c'è la propagazione come in estate :)
Oh come mi dispiace :roll: povero vicino 8) :lol:
Pensavo di diminuire i tempi..... magari buttando al di là della rete qualcuna delle mie :evil: :lol: :lol: :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#8
Dove lavoro io c'e' un pezzetto di giardino condominiale ed inizialmente avevano messo delle piante strane che fanno tipo cespuglio poi, visto che ogni settimana c'era il bisogno del giardiniere, il condominio ha deciso di togliere le piante e di "stendere" l'erbetta...all'inzio e' bella poi si e' ingiallita, poi e' tornata bella e ora le talpe stanno alzando le zollette, una a una per uscire dalle tane....insomma non e' riuscita un granche' e cmq le erbacce crescono lo stesso!!
Nulla si crea, nulla si distrugge tutto si trasforma!

#9
Noi non abbiamo tempo per seminare, l'ingresso nella casa nuova è previsto per aprile e sinceramente entrare con il prato bello e pronto mi piacerebbe molto! Anche perchè ho due bimbi piccoli e 1 casetta da giochi pronta per essere "posata": l'idea che giochino sulla terra non mi entusiasma.. :? , solo per il fatto che porterebbero in casa di tutto e di più!!
Noi abbiamo circa 200 mq di giardino e non so ancora quanto ci costerebbe...per quanto riguarda le erbacce...beh...non mi spaventano, a me interessa che non si secchi tutto nel giro di una settimana, è questa la mia preoccupazione!!