La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Spatolato lucido "fai da te"

#1
Buongiorno a tutti...
mi servirebbe un consiglio: io ed il mio amore abbiamo finalmente comprato casa. Sarà pronta a fine anno quindi abbiamo il tempo di pensare a come e dove vogliamo più o meno tutto. La sala e la cucina (non enormi) ci piacerebbe averle con i muri con quell'effetto "spatolato lucido". In pratica, fondo bianco o panna, e poi rifinito liscio e lucido. So che far fare questo lavoro ad un pittore edile costa una fortuna, e noi come più o meno tutte le giovani coppie, soldi che avanzano non ne abbiamo.
Secondo voi esperti, è possibile fare un lavoro del genere con il metodo del "fai da te"? Io me la cavo bene in più o meno tutti i lavori in casa (grazie papà!) ed ho una certa manualità.
Oppure, esistono prodotto che permettono di avere quell'effetto senza ricorrere al vecchio metodo della spatolina?

Grazie fin d'ora

Kris

#3
Ok... mi sembra un buon punto di partenza, grazie!
Visto che mi sembra di capire tu sia del settore, onestamente credi che sia una cosa fattibile per qualcuno che non lo fa di mestiere?
O se puoi consigliarmi qualche altra soluzione per ottenere lo stesso effetto...
In pratica la nostra idea è di avere i muri bianchi lucidi, non necessariamente con quell'effetto a macchie che vedi spesso in giro (soprattutto con altri colori), mentre per il soffitto ancora non sappiamo. Consigli di fare anche quello lucido?

Grazie 1000

#4
L'effetto "stucco veneziano" lucido e specchiante lo ottieni soltanto con lo stucco a calce, Spatula Stuhhi è quello più conosciuto/venduto, e con un procedimento semplificato al massimo. Altrimenti ti devi orientare su prodotti perlescenti, comunque lucidi e di facile applicazione a pennello o a rullo. Nello stucco veneziano la "specchiatura", la profondità, è più evidente nei colori decisi, il bianco è forse il meno usato. Altri hanno provato il "fai da te", resta comunque un prodotto di non facile approccio. Per il soffitto ti consiglio una buona semilavabile.
Immagine
Solopittura

Canale YouTube

#5
Mmmh... la vedo sempre + traggggica.
Cmq grazie 1000.
Ora mi sorgono i dubbi... mi piace l'idea di farlo da me, non solo per risparmiare ma anche per "gonfiarmi" d'orgoglio ogni volta che lo vedrò... ho solo paura di fare "castroni" come diciamo da queste parti.
Volevo il bianco perchè mi piace l'idea di una stanza molto luminosa, l'arredamento sarà fondamentalmente bianco e nero con - se possibile - una parete in pietra ricostruita grigio abbastanza scuro.
Non è detto però che anche altri colori non possano andare bene anche se eviterei colori caldi...

Sempre avido di consigli...

Grazie ancora...

#6
Aggiunta...

Rileggendoti ho capito meglio cosa intendevi, anche guardando uno dei filmati che hai linkato prima.
Direi che mi potrei accontentare... insomma anche se non c'è quell'effetto A SPECCHIO con molta profondità (vedi il video con il muro quasi nero e i due quadri/diplomi appesi) direi che mi piacerebbe lo stesso.
MI basterebbe avere il muro assolutamente liscio e anche poco lucido(riflettente). Nella mia testa da profano diciamo che mi immagino la luce che si rifrange non tanto grazie alla "specchiatura" quanto alla "lisciezza" (termine appena inventato :-D ) della parete e grazie alla sua parziale lucidità.

Infine... è possibile avere quest'effetto anche sul cartongesso? (sia spatola stuhhi che pittura perlescente)

Ora... dimmi se sto sparando un mare di m.......ate!!!

Thx

#7
ciao, ho trovato anche questo

per quanto riguarda il fai da te, io ho provato a fare lo stucco veneziano sotto la supervisione del ns pittore e.... ho lasciato perdere.. dopo 5 min avevo le braccia distrutte e ho concluso che non è roba da donne con estremo giubile del suddetto pittore..

scherzi a parte.. il mio consiglio è di prenderci prima la mano, io sto facendo così (DEVO imparare): ho preparato dei pannelli circa 60x60 di cartongesso e sto facendo allenamento lì sopra.. prenderci la mano è tutto mi pare di capire, anche perchè se inizi non puoi lasciare a metà e continuare il giorno dopo o lo stacco si vedrebbe..
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#8
cartefalse ha scritto: per quanto riguarda il fai da te, io ho provato a fare lo stucco veneziano sotto la supervisione del ns pittore e.... ho lasciato perdere.. dopo 5 min avevo le braccia distrutte e ho concluso che non è roba da donne con estremo giubile del suddetto pittore..
Beh dai... dalla mia ho il fatto che non sono una donna!!!

Avevo pensato anche io di fare delle prove... ma non riesco a trovare qualcuno che mi "presti" un muro... e credo che sul cartongesso l'effetto sia diverso!
Che debba veramente ricorrere ad un professionista???

Sigh... sigh...

#9
Lisciare un muro con una spatola è questione di pratica e di manualità, se hai la pazienza ed i consigli giusti certo puoi farlo. Su cartongesso non ci sono problemi di applicazione e l'effetto è identico a quello sul muro. Fai delle prove e posta le foto.
Solopittura

Canale YouTube

#11
Perdonate l'insistenza... ma mi è venuta in mente una cosa:

la casa è ancora in costruzione (per la verità apparamento al piano terra in una palazzina di 4 app.) e sarà pronta per fine anno.
Da capitolato mi verrà consegnata con i muri pitturatidi bianco, niente di particolare anzi credo pure si tratti di qualcosa di poco costoso.
Prima che il pittore proceda, dovrò chiedere che sui muri sui quali vorrò fare il trattamento di cui sopra venga osservata qualche cautela particolare? O è un bene avere il fondo di vernice bianca?

Sempre grazie...

Re: Spatolato lucido "fai da te"

#13
Kris&Laura ha scritto:Buongiorno a tutti...
mi servirebbe un consiglio: io ed il mio amore abbiamo finalmente comprato casa. Sarà pronta a fine anno quindi abbiamo il tempo di pensare a come e dove vogliamo più o meno tutto. La sala e la cucina (non enormi) ci piacerebbe averle con i muri con quell'effetto "spatolato lucido". In pratica, fondo bianco o panna, e poi rifinito liscio e lucido. So che far fare questo lavoro ad un pittore edile costa una fortuna, e noi come più o meno tutte le giovani coppie, soldi che avanzano non ne abbiamo.
Secondo voi esperti, è possibile fare un lavoro del genere con il metodo del "fai da te"? Io me la cavo bene in più o meno tutti i lavori in casa (grazie papà!) ed ho una certa manualità.
Oppure, esistono prodotto che permettono di avere quell'effetto senza ricorrere al vecchio metodo della spatolina?

Grazie fin d'ora

Kris
io ho praticamente tutta la casa, bagni compresi ed esclusa la cucina, in stucco. fortunatamente è stato un regalo di mio suocero/cognato che lo fanno di mestiere. il bianco l'abbiamo usato in disimpegno tinta su tinta, dato che essendo una stanza di passaggio la volevamo il più luminosa possibile. abbiamo fatto anche tutti i soffitti in stucco (certo mio cognato non era al settimo cielo all'idea, ma di fronte alla sorellina, ha detto di sì); siamo veramente soddisfatti del lavoro. Io lo rifarei