La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Bagno e iva 4%

#1
Dunque..chiedo a Voi..
ho comprato nel 2007 prima casa..
e chiedo...
è possibile oggi acquistare sanitari..doccia..etc (per un bagno da realizzare in mansarda)..con IVA AGEVOLATA 4% ??

essendo questa la mia PRIMA CASA??

o quali sono i requisiti ?? :?: :idea: :!: :?: :?:
mi potete indicare la legge di riferimento?

GRAZIE MILLE!!!

#2
Per quello che so io l'IVA al 4% ce l'hai solo in fase di costruzione della prima casa, e solo su lavori "finiti". Intendo gli impianti, i sanitari, doccia e vasca (purchè non idro). Invece su mobilio, piastrelle e rivestimenti dimane l'IVA al 20% a meno che chi non fa la posa non sia la stessa persona che compra il materiale. Credo che nel tuo caso si tratti di ristrutturazione, e per gli stessi lavori di cui sopra dovresti avere l'IVA al 10%.

Ad ogni modo ti consiglio di verificare con l'Agenzia delle entrate, trovi info anche sul loro sito web, dove periodicamente pubblicano delle Guide alla fiscalità. :wink:

#3
dunque..non sono in fase di ristrutturazione..
ma sto finendo una mansarda al grezzo su un appartamento nuovo..

Per quanto riguarda esclusivamente SANITARI, DOCCIA (no idro..) secondo te posso avere l iva al 4 % ?
quale documentazione richiede il negoziante?

ma per principio..l agevolazione al 4% non è rivolta a chi compra PRIMA CASA?

grazie mille nuovamente!

#4
Oddio non saprei di preciso. Nel senso che noi stiamo costruendo la prima casa e abbiamo l'IVA al 4% su tutto (tranne appunto piastrelle e mobile). Non so se vale anche per l'acquisto perchè non mi sono mai interessata direttamente.
Hai provato a usare il motore di ricerca per trovare altri topic simili? Ce ne sono molti...

Per quanto riguarda la documentazione da presentare è un po' a seconda di dove sei. Io ho fatto una autocertificazione e la presento quando me la chiedono; alcune ditte fornitrici mi hanno fatto compilare dei moduli prestampati che già avevano predisposto. Ma sul forum ho trovato alcuni a cui la certificazione la facevano in comune.

Cmq ti rinnovo il consiglio di sentire l'Agenzia delle entrate, è la fonte più sicura e attendibile, visto che è materia loro!

#5
pancissimo ha scritto:
Per quanto riguarda la documentazione da presentare è un po' a seconda di dove sei. Io ho fatto una autocertificazione e la presento quando me la chiedono; alcune ditte fornitrici mi hanno fatto compilare dei moduli prestampati che già avevano predisposto. Ma sul forum ho trovato alcuni a cui la certificazione la facevano in comune.
quindi in teoria...sulla base delle vs. esperienze, al venditore serve solo la mia autodichiarazione..non copia concessione edilizia..o altre simili..

#6
Sempre per quel che riguarda la costruzione, nell'autocertificazione ho dichiarato:
- di accingermi a costruire un immobile in comune di -------- (e ho riportato gli estremi della concessione edilizia)
- di non essere proprietaria di altra casa in Italia
- di avere diritto alla riduzione dell'IVA al 4%

A loro è bastato.