La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2716
SABATO PENSAVO DI FARE

GNOCCHI DI PATATE

INGREDIENTI
 1 Kg di patate a pasta bianca
 200 g di farina
 1 uovo
 sale
PREPARAZIONE
 Lavare le patate sotto acqua corrente.
 Cuocerle a vapore, oppure lessarle in acqua salata per 40 minuti.
 Appena cotte ritirarle, farle leggermente raffreddare, spellarle e passarle allo schiacciapatate in un’ampia ciotola. Farle raffreddare.
 Unire la farina ben setacciata, l’uovo, un pizzico di sale ed impastare fino ad amalgamare accuratamente gli ingredienti ed ottenere un impasto soffice ed elastico.
 Dividere il composto in quattro parti e lavorarle una per una.
 Su un tagliere di legno ben infarinato lavorare una parte della pasta fino ad ottenere un rotolino di un paio di centimetri di diametro. Tagliare con un coltello dei pezzetti da due centimetri. Appoggiarli, uno alla volta, sui denti di una forchetta e rigarli spingendoli delicatamente con il pollice.
 Disporli su uno strofinaccio infarinato facendo attenzione a che non si tocchino fra loro, altrimenti si attaccano.
NOTE
 Con le dosi indicate si preparano circa 1 Kg di gnocchi, sufficienti mediamente per 4-5 persone.
porzione.
 Per ottenere dei buoni gnocchi, è molto importante la quantità di farina. Se è troppa gli gnocchi risulteranno duri, se è poca si scioglieranno durante la cottura.
 Per congelare gli gnocchi, porre il vassoio nel congelatore per mezz'ora, quindi metterli in sacchetti freezer. Così fatti si conservano per sei mesi circa.


E PASSATELLI

impastato 3 uova con un qb di pane grattugiato, sale noce moscata, Parmigiano, una cucchiaiata di farina e un po' di sale

VI TORNANO QUESTE DUE RICETTE???

TRUCCHI E CONSIGLI???
Ultima modifica di samantha.l il 29/02/08 12:46, modificato 1 volta in totale.
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#2717
lapimpa ha scritto:svizzerine truccate:

carne macinata di vitello
cipolla rossa
gherigli di noce
olio
sale & pepe

mescolare alla carne sale, pepe, un goccio d'olio la cipolla tritata finemente e le noci tritate più grossolane.
Formare degli hamburger (con le mani umide o con la macchinetta per chi ce l'ha) o delle polpette schiacciate che andrete a cuocere sulla piastra unta con poco olio.
una volta confezionate si possono anche congelare...
COPIATA, mi sembra proprio sfiziosa
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#2720
pollo con panatura light
________________________________________
qualche ora prima di cena mettere il pollo in un contenitore, spremere sopra al pollo il succo di un limone, salare, aggiungere gli aromi (rosmarino, origano, la menta quello che più vi piace) Lasciate macerare il pollo nel limone e gli aromi qualche ora, quando è ora di cena fate riscaldare bene bene la piasta e nel frattempo passate il pollo nel pangrattato, senza farina nè uova nè olio vi verrà una panatura perfetta e saporita! Fate cuocere nella piastra prima da un lato poi dall'altro girando solo una volta, se girate e rigirate perdere la panatura, se aspettate che sia cotto invece riuscirete a girare il pollo senza che sulla piastra sia rimasto un briciolo di pangrattato.

In alternativa potete cuocerlo in una padella antiaderente: prendete uno scotex ungetelo con in pò di olio e passate lo scotex unto sul fondo della padella anche così non si dovrebbe attaccare.
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#2721
POLPETTONE FREDDO DI TONNO E RICOTTA

INGREDIENTI:

Tonno
Ricotta
Fagiolini, carote, pomodorini
2/3 fette biscottate



Tagliare a cubetti la corota e sbollentarla in acqua salata...

..sgocciolare bene il tonno, metterlo in una ciotola e schiacciarlo bene con la forchetta. Aggiungere la ricotta....

...passare velocemente i cubetti di carota sotto l'acqua fredda, asciugare con carta assorbente e aggiungerli al tonno e ricotta insieme ai fagiolini tagliati a pezzetti. Aggiustare di sale e pepe...


.mescolare delicatamente con una spatola per non rovinare i cubetti di verdure. Passare al mixer le fette biscottate e spargerle su un pezzo di pellicola...


rotolare il composto sul trito di fette biscottate e avvolgere il tutto con la pellicola. Mettere a rassodare in frigorifero...
...impiattare con le verdure come contorno...
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#2723
ela78 ha scritto:sam sbavo sul tuo menù :shock: :shock:

ma il tiramisù com'è venuto :oops: :oops: 8)
dici gnocchi e passatelli???? non liho mai fatti speriamo bene


il tiramisù a mio avviso ottimo, lo proverò anche con yogurt frutta e farina di cocco. Al mio moroso invece non è piaciuto, ma non gli piace nemmeno quello vero
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#2724
Insalata di coniglio con yogurt

--------------------------------------------------------------------------------

Ingredienti per due persone:
tre cosce di coniglio (quelle di dietro )
lattughino
cipolla
cetriolo
sedano
due cucchiai di yogurt greco magro
sale e pepe

Procedimento:
ho cotto il coniglio nel forno a microonde 10 minuti a 750w


Intanto ho preparato la mia insalatina con lattughino, cipolla tagliata sottile, cetriolo tagliato sottile, e sedano, ho salato e pepato.

Quindi ho aggiunto alla mia insalatina i due cucchiai di yogurt magro greco


Infine ho dissossato il coniglio, l'ho tagliato a bocconcini e ho unito all'insalatina, mescolando bene...
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#2725
Coniglio al microonde
________________________________________
ed ecco come promesso il coniglio nel forno a microonde, come lo faccio io:p

Ingredienti:
una coscia di coniglio
aglio
prezzemolo
limone
sale
pepe

Procedimento:
mettere la coscia di coniglio a macerare circa 30 minuti nel succo di 1 limone

incidere la coscia, e ho infilato dentro uno spicchio d'aglio e un po' di prezzemolo


salare pepare e mettere sulla griglia del forno a microonde, cuocendo per 10 minuti con funzione combinata (microonde più grill), girando la coscia a metà cottura
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#2726
Mussaka light...
________________________________________

ingredienti:
1 melanzana grigliata 3 patate 4punti
120 g carne magra
1 Cc di farina
200ml latte
2 cc di burro
sale e pepe

preparare la besciamella (burro, latte, farina, sale e pepe)....

bollire le patate, dopo le ho pelate e fatte a fettine

grigliare una melanzana fatta a fette...

cuocere la carne macinata nel microonde per 5 minuti con l'aroma per gli arrosti...

comporre il tutto
prima un pò di besciamella e le patate

poi le melanzane...


poi...la carne macinata e si ricomincia daccapo...


infornare a 190° per 40 minuti circa
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#2727
samantha.l ha scritto:SABATO PENSAVO DI FARE

GNOCCHI DI PATATE....

E PASSATELLI....

VI TORNANO QUESTE DUE RICETTE???

TRUCCHI E CONSIGLI???
Ciao.
Per i passatelli "passo" :lol: ...non li ho mai fatti
gli gnocchi invece mi vengono bene (e mi piaccioon un sacco!)...però le quantità degli ingredienti non le so, vado un po' ad occhio (la prima volta che li ho fatti non sono venuti benissimo, ci vuole un po' la mano).
Io comunque metto più di 200 gr di farina (credo!!).....la pasta con poca farina tende ad appiccicarsi dappertutto e diventa difficile anche arrotolarla per fare "la stringa"....insomma vedo un po' come risulta l'impasto poi mi regolo in base alla consistenza...
Deve restare soffice ma non appiccicosa.
Mia madre aggiunge all'impasto anche un po' di pane grattuggiato io no.
Una volta tagliati e rigati io li metto sempre su un piano (uso gli appositi vassoi di cartone) con farina sul fondo se no si appiccicano e si spappolano.
Per la cottura: buttarli nell'acqua salata che bolle e scolarli quando risalgono in superficie (io non ne butto mai troppi per volta se no poi è un pasticcio e non vanno mai mescolati).
Io li condisco con burro fuso e salvia + Parmigiano o con un semplice sughetto di pomodoro +Parmigiano.
Spero di esserti stata di aiuto e buon appetito

#2728
anche io li faccio come dice dolces, solo che al solito non uso la farina per tenerli lì ma la semola, sempre per evitare che si incollino... soprattutto MAI lasciarli chiusi in un contenitore, ma sempre aperti su cartone o legno, così trasudano ma non si incollano 8)
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#2729
anche io con gli gnocchi vado un po' ad occhio...
i passatelli li adoro!! ma x uan minestra x 2 basta un uovo, da unire al pangrattato e parmigiano, sale e pepe.
Si fa un impasto tipo gnocchi e lo si mette nello schiacciapatate facendo cadere i "vermicelli" direttamente nel brodo caldo.
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#2730
Ricetta d'effetto copiata dal bar dell'ufficio...

Melanzana ripiena light

Lavate una melanzana piccolina e fatela cuocere un po' nel micro (io l'ho messa nel pirex chiuso x 10 minuti girandola 1 volta)
Quando e' abbastanza cotta fare delle incisioni come se doveste farla a fette ma lasciando la base unita
Riempire l'incisione con 1 fetta di galbanino o simile, coprire con qualche cucchiaio di sugo e parmigiano
Rimettere nel micro a ultimare la cottura usando anche il grill x afre la crostina

Commenti:
l'effetto scenico e' tipo parmigiana ma piu' particolare... io ho abbondato col sugo che poi ricuocendo nel micro e' diventato bello denso e saporito
X la cottura della melanzana ognuna ha il suo trucco... io le ho fatte nel micro ma immagino si possa fare anche nel forno tradizionale
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine