La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Impianto di osmosi in casa (acqua depurata)

#1
Ieri sera è venuto uno di una ditta a casa a mostrarci come funziona l'osmosi inversa..
avete presente quegli inpiantini che ti d'anno l'acqua depurata ??

ecco ci ha fatto delle prove per farci vedere come è l'acqua che uso per cucinare, come è quella che compriamo.. sono diventate nere, per non parlare del calcare.. quella depurata dal loro ageggeggio è rimasta pefetta.. inutile dirvi lo schifo che avevo a dosso.
ci ha fatto una offerta moooooolto conveniente (cosi mi è sembrata) per il classico impianto da mettere sotto al lavandino più il magnete per trattenere il clacare per tutta la casa..

il prezzo essendo prezzo da fiera è moooooolto buona.

lui ci ha detto che con l'impianto per tutta la casa si risparmia mooolto...
non devo più comprare l'anticalcare, uso mooooolto meno detersivo, molto meno sciampo e sapone per lavarmi...

insomma.. è vero che soldi .. ce ne sono pari a zero.. ma questa mi sembra una cosa importante.
lui voleva decidessimo subito subiot.
a me non piace decidere su due piedi devo pensarci. abbiamo l afortuna che ha lascaito la giacca qua e torna domani mattina a prenderla, cosi ci sto pensando.

Qualcuno di voi ce l'ha?? si rispaormia davvero?? si sta davvero meglio???

vi dico anche il prezzo cosi potete dirmi se è buono o no.
impianto per il lavandino con rubinettino le 5 valvole e il boccione sotto il lavandino e lambada UV + elettromagnete da mettere al contatore per pulire l'acqua e in omaggio il macchinino per fare l'acqua gasata con in omaggio SEMPRE la bomboletta di co2
totale 2590€ o tutto subito o in 36 rate da 72 euro senza interessi..

a voi ogni opinione sul prodotto.
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html
pass: missbo83 aggiornato il 22/05/2007
I Gatti sono tutti sensitivi professionisti! (Affinity Smith)

#2
mah.....io lavoravo per una ditta che installava impianti di osmosi e mia madre ne ha uno in casa.
I prezzi sono sempre convenienti, ma poi ti fregano per il fatto che la manuntenzione ed i cambi dei filtri costano sempre un occhio della testa. Manutenzioni che vanno fatte almeno una volta all'anno.
E poi non ti fidare della purezza della loro acqua.........si è pura come acqua distillata.......ma il nostro organismo ha bisogno dei sali minerali e di altri componenti presenti in natura che con il processo di demineralizzazione dell'osmiso inversa vengono quasi annullati........
:roll:

#3
l'acqua osmotica NON SI DEVE BERE. se è proprio osmotica non contiene nulla. è come non bere. e okkio anche a i test che usano per farti vedere che la tua acqua contiene un sacco di schifezze. i test x l'acqua sono solo approssimativi e ancora peggio quelli con reagenti e striscette varie. le analisi serie soo fatte in laboratorio utilizzando altri sistemi. io usavo l'acqua osmotica x l'acquario e quando volevo fare i test portavo l'acqua in laboratorio

#4
noi abbiamo fatto dei controlli all'acqua del rubinetto di casa...è perfetta infatti ormai beviamo quella. bè ogni tanto la minerale la compriamo lo stesso..

prendi le cartine torna sole e controlla il ph dell'acqua...poi informati (noi abbiamo chiesto in comune) sull'acquedotto della tua zona se i valori dell'acqua sono buoni.

#5
Quoto Niumax circa il fatto che l'acqua osmotica (quella vera) non va assolutamente bevuta :shock: e, tra l'altro, un impianto ad osmosi inversa per uso casalingo (per chi, appunto ha l'acquario) non costa assolutamente 2.500 Euro :shock: :evil:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#6
scusate ma per esmpio l'acqua del boccone che si vedono in giro?? io ce l'ho in ufficio.. quella non è buona??

e tutte le schifezze che mia ha fatto vedere saltare fuori dalla mia acqua e dalla loro no???

QUIANDI è UNA FREGATURA??
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html
pass: missbo83 aggiornato il 22/05/2007
I Gatti sono tutti sensitivi professionisti! (Affinity Smith)

#7
Io ho lavorato per anni in ditta trattamento acqua:

1) Il magnetico non è detto che funzioni; solitamente è valido su condizioni di laboratorio, (temperature costanti; portate costanti ecc.) in tanti anni non ci è mai capitato di venderne,
potrebbe funzionare come no, la responsabilità non essendo stati dei venditori di fumo non ce la siamo mai presa.
Se vuoi togliere il calcare l'unico apparecchio veramente valido è l'addolcitore
2) Per il trattamento al punto d'uso puoi utilizzare un apparecchio ad osmosi inversa che mediamente, ed onestamente, ha un costo massimo di 1200-1300 euro.
3) Il boccione non è igienicamente il massimo, uscendo acqua al prelievo deve per forza entrare aria e ovviamente tutto quello che ne consegue quindi batteri, polveri ecc..

Questo è quanto...ma chi sono....quelli della culligan !?

#8
kafkaa ha scritto:mah.....io lavoravo per una ditta che installava impianti di osmosi e mia madre ne ha uno in casa.
I prezzi sono sempre convenienti, ma poi ti fregano per il fatto che la manuntenzione ed i cambi dei filtri costano sempre un occhio della testa. Manutenzioni che vanno fatte almeno una volta all'anno.
E poi non ti fidare della purezza della loro acqua.........si è pura come acqua distillata.......ma il nostro organismo ha bisogno dei sali minerali e di altri componenti presenti in natura che con il processo di demineralizzazione dell'osmiso inversa vengono quasi annullati........
:roll:
si, forse è vero ma è normale che i filtri debbano essere cambiati, non fatevi abbindolare dalle pubblicità tv dove ti vendono l'apparecchio dicendo che non c'è da cambiare nulla, allora come caspita fa a funzionare? Altro discorso quelli che te lo fanno pagare poco e poi ti dicono.....ogni anno firmate un contratto da 500 euro per cambiare 3 filtri...questi sono disonesti.
Attenzione anche alle ditte piccole, se quelle dopo 2-3 anni chiudono o
falliscono dove li vai a prendere i ricambi !?!?! 8)

#9
la ditta si chiama oroblu..
i filtri ci cstavano 150 euro ogni 20mq di acqua ( ma solo per quello del lavandino quaindi per cucinare e bere)...

lo sapevo..
a me non piace quelli che si presentano in casa e o dici si subito e firmi operdi il prezzo.. io prima volevo sentire voi e.. direi che ho fatto bene...

fiu! per fortuna che ci siete voi..
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html
pass: missbo83 aggiornato il 22/05/2007
I Gatti sono tutti sensitivi professionisti! (Affinity Smith)

#10
missbo83 ha scritto:la ditta si chiama oroblu..
i filtri ci cstavano 150 euro ogni 20mq di acqua ( ma solo per quello del lavandino quaindi per cucinare e bere)...

lo sapevo..
a me non piace quelli che si presentano in casa e o dici si subito e firmi operdi il prezzo.. io prima volevo sentire voi e.. direi che ho fatto bene...

fiu! per fortuna che ci siete voi..
ehii!..ci devi pagare la consulenza! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

#11
missbo83 ha scritto:la ditta si chiama oroblu..
i filtri ci cstavano 150 euro ogni 20mq di acqua ( ma solo per quello del lavandino quaindi per cucinare e bere)...

lo sapevo..
a me non piace quelli che si presentano in casa e o dici si subito e firmi operdi il prezzo.. io prima volevo sentire voi e.. direi che ho fatto bene...

fiu! per fortuna che ci siete voi..
...dipende che filtri sono, se sono normalissimi filtri è un furto; se
sono moduli osmotici un po meno, anche se i moduli vanno cambiati
solo circa ogni 3 anni.....ci giocano su queste cose, ci giocano.......

quoto niumax per la consulenza !! :wink: :D :D

#12
missbo83 ha scritto:scusate ma per esmpio l'acqua del boccone che si vedono in giro?? io ce l'ho in ufficio.. quella non è buona??

e tutte le schifezze che mia ha fatto vedere saltare fuori dalla mia acqua e dalla loro no???

QUIANDI è UNA FREGATURA??
più che una fregatura non serve a niente!...i depuratori d'acqua casalinghi hanno un impatto ambientale negativo, il più delle volte peggiorano l'acqua

l'acqua dei nostri acquedotti è potabile e controllata periodicamente...ci possono essere zone dove ha un gusto più di cloro, o più di zolfo, ma basta far respirare l'aria prima di berla...


e poi c'è gente che spende centinaia di euro per andare alle terme e bere l'acqua che sa di uova marce :lol: :lol:

l'addolcitore è si per uso domestico ma è più indicato per l'acqua che si usa per lavarsi, per la lavatrice, lavastoviglie....ma da bere non va bene

#13
Personalmente non conosco questi depuratori perchè mi sono informata sull'acqua erogata dal nostro acquedotto, ed essa è adattissima all'uso. Non compriamo più acqua minerale già da alcuni anni.

L'acqua potabile erogata dall'acquedotto è molto controllata perchè deve sempre essere garantita la potabilità. Se ti fai dare le analisi in Comune (cosa fattibile con una semplicissima richiesta) potrai controllare tu stessa la durezza dell'acqua e il suo contenuto in minerali. Quella del mio paese è praticamente confrontabile ad un'oligominerale! :)

Una vicina mi ha raccontato che ha accettato una dimostrazione di un venditore di depuratori... lui ha preso un po' di acqua del rubinetto di casa della mia vicina e le ha mostrato come con certi rivelatori che lui aveva, ci fossero presenti non so quali sostanze... La signora gli ha detto: bene, ho qui anche una bottiglia di acqua minerale, adesso mi faccia la prova con questa... Beh.... le sostanze che il venditore segnalava come "cattive" erano presenti in quantità ancora maggiore.
Maledetto bilocale!
Zona giorno - Camera - ALBUM!

#14
zippo_1981 ha scritto:
missbo83 ha scritto:scusate ma per esmpio l'acqua del boccone che si vedono in giro?? io ce l'ho in ufficio.. quella non è buona??

e tutte le schifezze che mia ha fatto vedere saltare fuori dalla mia acqua e dalla loro no???

QUIANDI è UNA FREGATURA??
più che una fregatura non serve a niente!...i depuratori d'acqua casalinghi hanno un impatto ambientale negativo, il più delle volte peggiorano l'acqua

l'acqua dei nostri acquedotti è potabile e controllata periodicamente...ci possono essere zone dove ha un gusto più di cloro, o più di zolfo, ma basta far respirare l'aria prima di berla...


e poi c'è gente che spende centinaia di euro per andare alle terme e bere l'acqua che sa di uova marce :lol: :lol:

l'addolcitore è si per uso domestico ma è più indicato per l'acqua che si usa per lavarsi, per la lavatrice, lavastoviglie....ma da bere non va bene
Ciao zippo, non è tutto giusto quello che dici :? , ovvero:

1. E' vero, l'acque è potabile alla tua utenza se servita dall'acquedotto e su questo non ci piove e non ci deve piovere....
2. Il depuratore non peggiora, ci sono diversi tipi di trattamento, con microfiltrazione, ad osmosi inversa, con microfiltrazione e disinfezione con UV. La microfiltrazione consente di trattenere buona parte degli odori (cloro ecc.) e delle sostanze disciolte nell'acqua che arrivano alla tuo rubinetto. L'osmosi ti consente di togliere quasi tutti i sali e quelli più
seri ti danno anche la possibilità di eventualmente miscelare l'acqua di
acquedotto con l'acqua dell'osmosi in maniera da non privare del tutto
il contenuto di sali nell'acqua trattata, la lampada UV disinfetta l'acqua, quindi parlare di peggiorare non mi sembra il caso.
Importante!! Questo tipo di trattamento va fatto al punto d'uso, con
un minirubinetto, sennò costerebbe una follia il trattamento !!

3. L'addolcitore è difatti ottimale per gli impianti ma non è dannoso da
bere, primo perchè sostanzialmente non altera la potabilità dell'acqua,
secondo perchè il contenuto di sodio rimane comunque entro la norma (in pratica l'addolcitore scambia calcio e magnesio [.....il calcare] con sodio)

Solo questo..... :wink: E' che su questo argomento sai quante ne sentivo..... uno mi ha chiamato allarmato dicendo " ma è vero che l'addolcitore è cancerogeno"....ma per cortesia !!!! :lol: :lol:

#15
non ho detto che è dannoso ma che non va bene, diciamo che è sconsigliato...

sul fatto del depuratore riporto un articolo:

La filtrazione domestica non rende potabile un'acqua che già lo è, come quella dell'acquedotto che arriva nelle nostre case. Gli impianti di depurazione nei rubinetti a casa, al contrario, spesso tendono a peggiorarla, addolcendola troppo e talvolta immettendo batteri non presenti prima della filtrazione. Con effetti di spreco inammissibili, data l'emergenza idrica: per ottenere un litro di acqua filtrata a casa, se ne utilizzano ben tre di acqua potabile, sprecandoli.

E' quanto emerge dall'inchiesta di Altroconsumo sugli impianti di depurazione domestica per l'acqua, i cui dati sono resi pubblici oggi. L'associazione indipendente di consumatori ha condotto l'indagine prelevando 18 campioni d'acqua in uscita dal rubinetto prima della filtrazione e dopo il trattamento (a osmosi inversa), confrontando la qualità dell'acqua filtrata con quella dell'acquedotto. L'inchiesta è stata condotta presso abitazioni di 11 città, da Milano, a Bari, da Reggio Calabria a Brescia, dalla provincia di Firenze a quella di Roma, dalla provincia di Bologna a quella di Padova e di Grosseto.

Le analisi sui campioni sono state realizzate da un laboratorio indipendente, specializzato nel settore. Per le valutazioni finali sono stati considerati i parametri per le acque destinate al consumo umano contenuti nel decreto legislativo 31/2001.

Purtroppo luoghi comuni da sfatare nei confronti degli acquedotti portano all'acquisto di impianti di depurazione domestica. Una scelta da evitare, secondo Altroconsumo, sia dal punto di vista dell'impatto ambientale - come abbiamo visto, tre litri di acqua di rubinetto per ottenerne uno filtrato, sia dal punto di vista del risparmio di spesa - bevendo l'acqua del rubinetto una famiglia tipo per dissetarsi spende poco più di 1 euro all'anno, mentre il costo medio degli impianti di depurazione è di circa 2000 euro, a cui si aggiungo i costi di manutenzione.

Riguardo il calcare e la durezza dell'acqua il falso mito è che siano sinonimo di cattiva qualità. Non è vero: la durezza, ovvero il contenuto di calcio e magnesio è solo segno - positivo - che l'acqua, che scorre nella falda, si arricchisce dei minerali presenti sul terreno. Un'acqua troppo dolce è povera di sali minerali importanti, invece, per la salute del nostro organismo. Purtroppo alcuni dei filtri addolciscono troppo l'acqua, facendola scendere al di sotto del limite di durezza indicato per legge.

Per eliminare il sapore o l'odore del cloro, frequente in alcune zone d'Italia, è utile lasciar decantare l'acqua di rubinetto anche solo pochi minuti prima di consumarla, oppure conservarla in frigo in una bottiglia di vetro ben chiusa.

Se la manutenzione degli impianti di depurazione domestica non è più che egregia, i filtri possono tramutarsi in un ricettacolo di batteri, questi sì rischiosi per la salute.

In conclusione, gli acquedotti in Italia sono più sicuri dal punto di vista microbiologico e garantiti degli impianti di filtrazione domestica. In caso di problemi, l'Azienda sanitaria locale o il gestore dell'acquedotto sono chiamati a intervenire: le soluzioni casalinghe sono poco utili.



il punto è che, anche se controllati con la giusta manutenzione, le depurazioni domestiche sono per la grande maggioranza dei casi un dispendio energetico e un costo notevole in proporzione a quello che la nostra rete idrica offre

se un utente ha particolari necessità dovute a problemi di natura fisiologica allora mi può sta bene ma per chi non ha problemi, l'acqua dei nostri rubinetti va benone, e quasi per il totale della popolazione italiana che può vantare un'acqua tra le migliori in Europa

e confermo, perchè mi sembra il caso, che il più delle volte i sistemi di depurazione casalinghi peggiorano la qualità dell'acqua

e non lo dico da utente che beve l'acqua del rubinetto perchè è un paladino dell'ambiente ma perchè, come te, ho esperienza in questo settore avendo lavorato sia in laboratori chimici privati sia all'Arpa analizzando migliaia di bottiglie di acqua in etichetta e di acqua pubblica