La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tinteggiare...consigli

#1
Ciao,
a breve il mio fidanzato comincerà a tinteggiare la ns futura casina (con l'aiuto del suocero!), non sono certo professionisti, ma hanno già imbiancato in altre occasioni.
Io invece non ne so nulla :oops:
A tale proposito vorrei chiedere a chi di voi ha già fatto lavori del genere:
- quanto tempo ci ci può impiegare per tinteggiare una casa di 98 mq? (cucina, soggiorno, 2 bagni, 2 camere)
- quale tipo di pittura consigliate? Idropittura? Traspirante?
- 2 mani di pittura andranno bene?

Vi specifico poi che vorremmo fare le stanze e il soggiorno colorate (colori molto tenui) e il resto bianco.
Attualmente la casa è tutta tinteggiata di bianco.

Aspetto con ansia i vs consigli! :wink:
Ale

#2
ho finito di tinteggiare l'apparatamento da poco e ti posso dire le mie impressioni...

sulle volte ho usato il rullo col bastone...è comodo perchè non devi utilizzare la scala ed è veloce...in 2 giornate hai finito le volte!

sulle volte delle camere ho dato due mani di bianco lavabile mentre nel bagno ho dato 3 mani di traspirante....come lavabile ho usato il ducotone absolut...prodotto professionale e davvero coprente...14 litri 77 euro ma li vale tutti!

ho usato molti colori...lavanda, verde pistacchio, crema, rosso, rosa salmone!...

il rosso è balordo...mi ci sono volute 4 mani!...di lavanda per fare un bel lavoro ho dato 3 mani (la prima a rullo e poi 2 a pennello)

il crema sono bastate 2 mani date a rullo...il crema riflette in modo diverso e non si notano le "sbavature"

di verde ho dato 2 mani a rullo ma sono puntiglioso e questa settimana darò un'altra mano a pennello!

i muri erano "vergini" e ho dato subito il colore ma tornassi indietro darei una mano veloce, anche a rullo di bianco su tutto e poi darei 2 mani di colore...a pennello....il risultato secondo me è migliore!

non ho usato il fissativo perchè i muri erano "nuovi"

se le giornate sono belle come in questi giorni (da me ci sono circa 22-23°C!) puoi dare la prima mano al mattino e la seconda nel pomeriggio...col bianco nessun problema..

se scegli colori forti tipo un rosso meglio lasciar passare almeno 24 ore altrimenti rischi di portare via la prima mano...

in 4-5 giorni due persone che non cazzeggiano fanno tutto!

se risparmi i soldi dell'imbiancino col fai da te non elemosinare con le tinte...prendile buone :wink:

#4
Grazie ad entrambi per i consigli! Adesso mi segno tutto :wink:

Zippo devi essere molto soddisfatto del tuo lavoro eh?
E quanti bei colori che hai usato!
Io prevedo di usare:
- giallo chiaro per la cucina
- rosa salmone per la zona giorno
- crema per le camere
- bianco per i bagni

Secondo te, visto che hai concluso i lavori, che colore posso utilizzare per l'ingresso? Il giallo della cucina o il rosa salmone della zona giorno?
Ti dico che la cucina è separata, l'ingresso dà direttamente tramite un piccolo corridoio nella zona giorno.

E i colori che hai usato sono tutti lavabili tranne lavabile-traspirante per i bagni?

Altra domanda: il rosa salmone, l'hai ottenuto della tonalità desiderata diluendolo?

E infine (poi non rompo più! si risparmia davvero così tanto facendo il fai-da-te rispetto all'imbianchino? Ho un appartamento di 98 mq.

Intanto grazie :D
Ale

#5
diciamo che sono quasi soddisfatto :lol:

quando avrò dato l'ultima mano di verde e di bianco in salotto sarò pienamente soddisfatto!!

il mio ingresso da subito sul soggiorno...c'è solo un muretto basso davanti...nel soggiorno ho 2 pareti rosse e il resto bianco...anche il corridoio che porta alle altre stanze è bianco, per non togliere luminosità...

potresti lasciare l'ingresso bianco e fare il soggiorno rosa....poi guardi e se non ti piace gli dai il rosa....se il giallo lo usi in cucina non lo metterei nell'ingresso...ma sono gusti personali

di lavabile ho usato solo il bianco per le volte...il resto è traspirante compresi i colori

il rosa salmone (ma come tutti gli altri colori) l'ho scelto dal campionario della ducotone (lo stesso della max meyer)...il 96P2...pronto all'uso da diluire solo con acqua

il mio appartamento è di 88mq + un sottotetto di 25mq (quindi ha solo pareti e non la volta) e una tavernetta da 22mq (rosa!)...il preventivo dell'imbianchino era di 170/180 euro a stanza (4x4m) colorata (150 euro solo bianco) per 2 mani....compreso materiale...

con 5/600 euro ho fatto tutto da solo, compreso l'acquisto di 2 pennelli grandi, 2 rulli, le grigliette, il nastro carta, i teli di plastica, i rulli piccoli, pennelli piccoli e dando 3 mani....dall'imbianchino spendevo 3 volte di più per 2 mani

l'ho fatto solo per risparmiare e perchè avevo voglia di farlo io, e se ci metti l'impegno, viene comunque bene...ci metterai di più ma avrai la soddisfazione del fai da te :wink:

#7
Cavoli! Sembra di sentire il mio fidanzato che parla :wink: anche lui punta molto sulla gratificazione personale derivante dal lavoro!

Sicuramente il lavoro fatto da un professionista avrà le accortezze che non potrà mai avere chi fa il fai-da-te ma dipende anche che tipo di risultati vuoi ottenere, io non voglio stucchi veneziani o cose particolari, solo pareti colorate!!! :P
Ale

#9
allora posso aprire un'attività :lol:

concordo che le finiture e le accortezza non saranno le stesse ma in mancanza di cavalli.....gli asini imparano a correre 8)

e poi basta farsi affiancare da un esperto la prima volta e poi vai di pennello che è un piacere!


la soddisfazione più grande lo avuta dall'imbianchino che tinteggiava da uno dei miei futuri vicini di casa che mi fatto i complimenti per il risultato!

Ale...premesso che non sono io il tuo fidanzato :lol: ....vedi....gli uomoni sono tutti uguali :lol: :lol:

#10
:P :P :P :P :P
Mi fai morire Zippo!
Quanto mi costeresti all'ora?!? Se fai un viaggetto a Milano ti affianco al mio fidanzato così gli dai un paio di consigli utili in materia di pittura!
Invece per me niente lezioni...mi limiterò alla stesura dei teloni, dei giornali, alla copertura dei mobili e allo "scocciamento" delle maniglie, degli zoccolini e delle finestre, lavoro di grande precisione che solo una donna precisa come me può fare!!!!! :wink:
Ultimo consiglio in materia?
Si tratta di una casa del 2001, dipinta una sola volta (tutto bianco) e mai più toccata, pittura non particolarmente rovinata, che misure devo adottare prima di stendere il nuovo colore?
Ale

#11
Certo che puoi aprire una attività. Ti faccio un esempio qualche anno fa decisi di fare il sito internet e non sapevo neache accendere un pc, ho chiesto in giro a qualche amico del settore, ho comprato un pc, ho letto qualcosa sull'html e sul posizionamento; ed adesso il mio sito è ben posizionato, un lavoro che qualche hanno fa costava caro . Non sarà un sito ricco ed interessante come questo di arredamento.it, ma in ambito locale va più che bene. Anche la Tua pittura non sarà l'eccellenza; ma per le Tue esigenze è perfetta.
Solopittura

Canale YouTube

#12
ale_7782 ha scritto::P :P :P :P :P
Mi fai morire Zippo!
Quanto mi costeresti all'ora?!? Se fai un viaggetto a Milano ti affianco al mio fidanzato così gli dai un paio di consigli utili in materia di pittura!
Invece per me niente lezioni...mi limiterò alla stesura dei teloni, dei giornali, alla copertura dei mobili e allo "scocciamento" delle maniglie, degli zoccolini e delle finestre, lavoro di grande precisione che solo una donna precisa come me può fare!!!!! :wink:
Ultimo consiglio in materia?
Si tratta di una casa del 2001, dipinta una sola volta (tutto bianco) e mai più toccata, pittura non particolarmente rovinata, che misure devo adottare prima di stendere il nuovo colore?
guarda...se sai cucinare bene, porzioni abbondandi, e hai un letto comodo, non sono così caro :lol: :lol:

per l'ultimo consiglio meglio sentire il parere di solopittura...del 2001 è recente...penso che puoi dargli direttamente la tinta nuova...se invece ci fossero dei punti dove si è staccato tutto penso che andrebbe carteggiato e passata una mano di fissativo...

meglio attendere i consigli di solopittura :wink:

#13
Allora i consigli di base sono questi. Prima cosa coprire bene, e mi sembra ci siamo, poi carteggiare inizialmente i soffitti leggermente in modo da creare il "grip" cioè quando la parete torna a respirare bene ed è porosa, passare l'isolante/fissativo e tinteggiare con pittura semilavabile. Una volta terminati tutti i soffitti si passa alle pareti, carteggiare leggermente, fisstivo/isolante e due mani a coprire con pittura lavabile. Una volta terminato fai qualche foto e postala sul forum, così possiamo ammirare il Vostro lavoro.
Solopittura

Canale YouTube

#14
Zippo_1981 non hai delle foto da postare? mi incuriosisce molto la tua casa, vorrei anch'io fare le pareti colorate (sempre con fai-da-te) ma mi hanno consigliato di aspettare visto che la casa è appena stata costruita e ci sono le travi in legno che nei primi anni potrebbero fare crepe (a proposito, vi risulta?)

#15
chiarap ha scritto:Zippo_1981 non hai delle foto da postare? mi incuriosisce molto la tua casa, vorrei anch'io fare le pareti colorate (sempre con fai-da-te) ma mi hanno consigliato di aspettare visto che la casa è appena stata costruita e ci sono le travi in legno che nei primi anni potrebbero fare crepe (a proposito, vi risulta?)
Se aspetti ... va a finire che non lo farai mai ... :roll:
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77