La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

parquet flottante o incollato?

#1
Ciao... premetto che ho la casa in costruzione... finalmente ho deciso il parquet da posare... rovere naturale, prefinito e incollato... il costruttore mi ha tirato una "menata" assurda sostenendo che il flottante è meglio perchè con il prefinito ci vogliono almeno 2 mesi prima che il sottofondo asciughi mentre il mio parquettista dice il contrario affermando che in ogni caso se il sottofondo è umido non lo posa... magari qualcuno di voi ha un consiglio meno "interessato" di loro... grazie in anticipo!

#4
anch'io sto posando rovere prefinito (spazzolato). non mi risulta che ci siano differenze sui tempi di posa causa umidità tra incollato o flottante. il mio parquettista mi dice che c'è differenza quando ci cammini sopra perchè danno una sensazione diversa

#5
anche io sto scegliendo il parquet per il mio appartamento da ristrutturare e sono indecisa tra prefinito e tradizionale; parlando con mio cognato che appunto è un costruttore mi diceva che il tradizionale ha dei tempi più lunghi perchè il sottofondo deve essere assolutamente acsiutto mentre per l'altro i tempi sono più ridotti..però non ho approfondito il discorso più di tanto...
spero di non averti confuso di più le idee
Ciao Simona

#6
anche io sto scegliendo il parquet per il mio appartamento da ristrutturare e sono indecisa tra prefinito e tradizionale; parlando con mio cognato che appunto è un costruttore mi diceva che il tradizionale ha dei tempi più lunghi perchè il sottofondo deve essere assolutamente acsiutto mentre per l'altro i tempi sono più ridotti..però non ho approfondito il discorso più di tanto...
spero di non averti confuso di più le idee
Ciao Simona

#7
anche io sto scegliendo il parquet per il mio appartamento da ristrutturare e sono indecisa tra prefinito e tradizionale; parlando con mio cognato che appunto è un costruttore mi diceva che il tradizionale ha dei tempi più lunghi perchè il sottofondo deve essere assolutamente acsiutto mentre per l'altro i tempi sono più ridotti..però non ho approfondito il discorso più di tanto...
spero di non averti confuso di più le idee
Ciao Simona

#8
simo19691 ha scritto:anche io sto scegliendo il parquet per il mio appartamento da ristrutturare e sono indecisa tra prefinito e tradizionale; parlando con mio cognato che appunto è un costruttore mi diceva che il tradizionale ha dei tempi più lunghi perchè il sottofondo deve essere assolutamente acsiutto mentre per l'altro i tempi sono più ridotti..però non ho approfondito il discorso più di tanto...
spero di non averti confuso di più le idee
Ciao Simona
secondo me ad avere le idee un pò confuse è tuo cognato :wink:
se vuoi posare il parquet in legno (che sia massello o multistrato) il massetto deve essere con umidità residua max 2%. che poi te lo posino e incrocino le dita (o altri gesti scaramantici) può essere.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#9
parquet pro ha scritto:
simo19691 ha scritto:anche io sto scegliendo il parquet per il mio appartamento da ristrutturare e sono indecisa tra prefinito e tradizionale; parlando con mio cognato che appunto è un costruttore mi diceva che il tradizionale ha dei tempi più lunghi perchè il sottofondo deve essere assolutamente acsiutto mentre per l'altro i tempi sono più ridotti..però non ho approfondito il discorso più di tanto...
spero di non averti confuso di più le idee
Ciao Simona
secondo me ad avere le idee un pò confuse è tuo cognato :wink:
se vuoi posare il parquet in legno (che sia massello o multistrato) il massetto deve essere con umidità residua max 2%. che poi te lo posino e incrocino le dita (o altri gesti scaramantici) può essere.
Infatti il mio parquettista mi ha detto che se l'umidità supera il 2% non posava il parquet indifferentemente che sia flottante o tradizionale... non capisco solo la menata che mi ha tirato il costruttore...

#10
Beh diciamo che se ti piace sentire lo scricchiolio tipo zattera del legno quando ci cammini scegli il flottante. Io personalmente ho incollato il prefinito

#11
X fare un bel lavoro l'umidità è comunque il problema.La scelta può essere in base all'estetica (adesso va molto la plancia di prefinito incollato o flottante) o alla sensazione nel camminare come dice xxRobertoxx. Tieni d'occhio anche i prezzi, la grandezza dei listoni fa la differenza

#13
Ad ogni modo, sia per parquet che per piastrelle c'e' un tempo tecnico minimo di "maturazione" del massetto di almeno 3 settimane e da li' non si scappa...

#14
marcota ha scritto:Ad ogni modo, sia per parquet che per piastrelle c'e' un tempo tecnico minimo di "maturazione" del massetto di almeno 3 settimane e da li' non si scappa...

non è proprio così
vendono un cemento a presa rapida che dopo 24 ore permette la posa di qualunque parquet (vedi mapei)
lo hanno usato a casa mia, dove ho posato il parquet in parte su un preesistente pavimento di marmo ed in parte appunto sul massetto rifatto nell'altra stanza (ho unito due stanze)

#15
axel ha scritto:
marcota ha scritto:Ad ogni modo, sia per parquet che per piastrelle c'e' un tempo tecnico minimo di "maturazione" del massetto di almeno 3 settimane e da li' non si scappa...

non è proprio così
vendono un cemento a presa rapida che dopo 24 ore permette la posa di qualunque parquet (vedi mapei)
lo hanno usato a casa mia, dove ho posato il parquet in parte su un preesistente pavimento di marmo ed in parte appunto sul massetto rifatto nell'altra stanza (ho unito due stanze)
Io comunque parlavo del massetto vero e proprio, il "tradizionale", non di una cosa da mettere sopra al massetto come stai dicendo tu.