La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quale luce sopra la zona tv? E nella zona giorno?

#1
Ciao,
nella mia futura casina avrò una zona giorno (sala da pranzo+soggiorno) di 22 mq circa.
Al momento ho un solo punto luce (scelte del precedente inquilino...), che si trova sulla parete che destinerò alla zona tv.
Che tipo di illuminazione potrei metterci? Faretti? Sì, ma quali? Una semplice applique?

Invece nel resto della zona giorno niente di niente :cry:

Vorrei evitare lavori di tracce nei muri e soffitto per tirare i fili, pertanto per la zona pranzo (dalla parte opposta rispetto alla zona tv e tra due porte-finestre) pensavo ad una bella "piantanona" che faccia molta luce, cosa mi proponete?
Dite che da sola non è sufficiente?
Grazie per i vs consigli!
Ale

#4
Ecco la mia zona giorno!
Immagine

L'unico punto luce che c'è è sulla parete sove sta la tv.
l'arredamento sarà in wengè/laccato lucido chiaro, il tavolo presumibilmente in wengè e piano in vetro bianco, il divano...boh, devo ancora decidere! :roll:
Il pavimento è semilucido grigio-rosastro e vorremmo le pareti rosa pesca.
Ora devo decidere i punti luce, uno solo è veramente insufficiente :cry:

Consigli? (senza fare lavori di tracce nei muri etc...)
Grazie!
Ale

#5
Io metterei una bella applique potente, assolutamente dimmerabile, però.
Perché quando guardi la TV hai bisogno di parecchia meno luce.
http://picasaweb.google.com/Woodstock.casanuova

#7
Ale, intanto un'occhiata al sito Artemide che una grande varietà di appliques..
Se ne devi mettere solo una.. perchè non la Mesmeri, magari bianca in modo da essere meno episodica (in genere le appliques vanno a pendants) per megli uniformarsi alla parete..?
Immagine
La mia preferita: Venus, Luceplan (che vedrei in coppia, però):
Immagine
Immagine

#8
Oppure potresti copiarmi... io credo che metterò Riga di Fontana Arte
Immagine
Devo decidere la misura, credo quella da 1 metro
http://picasaweb.google.com/Woodstock.casanuova

#10
Mi sembra abbastanza obbligata la scelta di un applique sulla parete tv
e di una piantana in zona pranzo, le piu' belle secondo me sono quelle ad arco
Immagine
Immagine
Immagine
per spazi piu' ristretti vedo bene la Titania di Luceplan
Immagine

#11
Quoto Lalli per una piantana a terra vicino sul tavolo, e Wood per una applique che si sviluppi orizzontalmente in parete.
Per quest'ultima, tra le prime cose a cui penso:
Taraxacum, Flos, uno spettacolo se a parete con le sue 15 lampade da 25 o 40 W, decorativa anche spenta ed efficiente accesa, anche dimmerabile ed ambientabile in qualsiasi contesto, sia classico che moderno..
Immagine
Immagine
Oppure, Avenue parete (anche vers. orizzontale) di iTre:
Immagine
O la piu avveniristica O-sound, fluorescente, sempre iTre (vers. in linea da 3 o 5, orizzontale, con filtri colorati):
Immagine
Sul genere Avenue: Fields, Foscarini, componibile a piacimento..
Immagine
Di dimensioni contenute, Oslo parete, della Poulsen:
Immagine
..piu classica, la Luna, bLux:
Immagine
..o la specchiante Strip, Luceplan..
Immagine
Immagine
Infine oltre ai 'poli' tavolo e parete, considerando la penuria di punti luce, si potrebbe posizionare una lampada da lettura (zona divano e per la tv) e/o forse una piantana, in uno degli angoli ai lati del divano.. Tra tante soluzioni, per ora, solo due grandi classici del design italiano firmati da Achille Castiglioni, Parentesi e Taccia (Flos).. :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#12
Grazie a tutti per le proposte!
Apprezzo in particolar modo Taraxacum di Flos o Fields di Foscarini da posizionare sopra la zona tv, anche se la prima mi sembra più "potente" rispetto alla seconda, ma magari è solo un'impressione.
Sicuramente la lampada ad arco invece sarà la soluzione ottimale per la zona pranzo...non mi resta che andare da Rossini Illuminazione (i milanesi sanno di cosa parlo :wink: ) e scegliere, vedo già un'ardua impresa, ho gusti molto difficili in materia di illuminazione!
Considerando poi che qui vi ho parlato solo di zona giorno ma DEVO ILLUMINARE ANCHE TUTTO IL RESTO DELLA CASAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :shock: :shock: :shock:
L'unica certezza è questa:
Immagine


all'ingresso!
Ale

#13
Beh, noi siamo qui, per il resto di casa.. :wink:
Non vedo l'immagine da qui.. :? Cosa hai scelto all'ingresso, Ale..? :roll:

#14
si tratta della Dual di Linea Light per l'ingresso!

allora me ne approfitto...

mi mancano le seguenti "luci":
- cucina (rovere, semiabitabile solo 8,69 mq, punto luce a soffitto)
- camera da letto, abat jour a parte (rovere moro, ho un punto luce a soffitto)
- disimpegno (punto luce a soffitto)
- 2 bagni (azzurri e bianchi, idem a soffitto, ci sono i faretti attorno alla specchiera)

IN ALTO MARE praticamente... :oops:
Ale

#15
Ma... giusto così per curiosità ( già dubito che potrà mai permettermela ) quanto costerebbe secondo voi la Fields, di Foscarini? : va a modulo però... un'idea approssimativa ( in rete non trovo niente di indicativo ) ..