La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Valore decibel e paragone

#1
salve a tutti, scusate se posto in questa sezione ma non sapevo dove aprire il topic....

sto isolando una porta e mi hanno detto che ora abbatte 31 decibel e poi ne abbattira' 38 db.

come faccio a capire la differenza dei rumori che sentiro? quanti sono 7 decibel in piu' , in parole povere?

Grazie per le vs risposte

Re: Valore decibel e paragone

#2
bestlondon ha scritto:salve a tutti, scusate se posto in questa sezione ma non sapevo dove aprire il topic....

sto isolando una porta e mi hanno detto che ora abbatte 31 decibel e poi ne abbattira' 38 db.

come faccio a capire la differenza dei rumori che sentiro? quanti sono 7 decibel in piu' , in parole povere?

Grazie per le vs risposte
La scala dei decibel è logaritmica, quindi la sensazione di rumore raddoppia ogni 3 decibel: nel tuo caso ci sarà un'abbattimento di rumori di 4 volte maggiore.
La sensazione di rumore però non è così facilmente misurabile: ci sono rumori molto fastidiosi anche con pochi decibel di potenza sonora (tipo calpestio) che sono difficilmente abbattibili.
Ciao

#3
ciao e grazie per la risposta, io quindi dovrei sentire 4 volte il rumore piu' attutito...
trattandosi di porta blindata i rumoriche provengono sono solo le persone che parlano (niente calpestio o altro) quindi spero di averne beneficio!

ciao

#4
stamattina mi hanno fatto il lavoro e dicono che sono passata da 33 decibel a 38 , mi sembra di aver capito che ho diminuito lintensita' del rumore di 3-4 volte.

vi sembra un buon risultato? lo notero'?

ciao