La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta aspirapolvere

#1
.. che è una dei primi elettrodomestici che acquisteremo, perchè ci serve per pulire la casa nuova!

Non ho molta esperienza di aspirapolveri, nel senso che ho sempre usato quelli che mi capitavano, solitamente scope elettriche molto vecchie o molto scarse. Mia mamma ha il Folletto, che però per me costa troppo...
Mi chiedevo: meglio la scopa elettrica o l'aspirapolvere tradizionale?
Avete qualcosa di cui siete particolarmente entusiasti e che consigliereste?

Grazie!
Animula vagula

#2
ciao!!
posso portare l'esempio di come ho ragionato io un paio di mesi fa quando mi son trovata nella tua stessa situazione...
a casa del mio moroso se dovevo raccogliere qualcosa caduta a terra tipo briciole, terra, crocchette varie facevo con la scopa a mano xè a tirar fuori dal ripostiglio l'aspirapolvere era scomodo, dovevo trascinarmi sto carro funebre con tubi ecc ecc ecc ecc...preferivo andare di scopa e paletta, più veloce!
poi un bel giorno con tutta calma mi son fatta un giro da Trony ed ho studiato ben bene tutte le scope elettriche che avevano in mostra...
alla fine ne ho ordinata una on line (pagata meno anche perchè spese trasporto erano gratuite sotto natale come promozione) ed ho preso la ZW 604 (mi pare che sia...) 1800W della Electrolux senza sacchetto con la TURBOSPAZZOLA "di serie" (ottima per tappeti.....)
ha lo stesso motore della aspirapolvere a traino, stesso meccanismo di aspirazione cioè apro cassetto, svuoto dalla polvere e poi con una lavata al vano sono ok!
...e non devo più preoccuparmi di reperire i sacchetti raccogli polvere.
Di positivo ha che essendo fatta a scopa è più pratica da maneggiare! risultato? qualsiasi cosa debba raccogliere non uso più la vecchia scopa! in più il modello in questione ha 3 o 4 spazzole fra tappeti, parquet, piccole, medie....una cintura per usarlo tipo tracolla, un tubo flessibile per arrivare nei buchi o in luoghi stretti....
nel complesso son più che soddisfatta!
so di una mia vicina di casa che ne ha viste anche di senza fili... io mai viste in giro fino ad ora...
ciao!!

#3
Crocchette?! Cane o gatto?!
Perchè una delle esigenze è che sia potente, ma talmente potente da tirare su qualsiasi nanopelo della mia gatta!
Avevo sentito che gli aspirapolveri sono più potenti delle scope elettriche.. Ma la tua è leggera? E' silenziosa?
Grazie del consiglio!
Animula vagula

#4
Io ne vorrei trovare una che aspiri, senza fili (ma abbastanza potenze) e senza sacchetto....


chiedo troppo? :roll: :roll: :roll:

#5
spitsì ha scritto:Crocchette?! Cane o gatto?!
Perchè una delle esigenze è che sia potente, ma talmente potente da tirare su qualsiasi nanopelo della mia gatta!
Avevo sentito che gli aspirapolveri sono più potenti delle scope elettriche.. Ma la tua è leggera? E' silenziosa?
Grazie del consiglio!
...ops.... :roll: cani! due boxer... tatini :shock: meglio tatoni miei!!!
guarda per aspirare aspira di TUTTO!!! con la turbospazzola vai tranquilla, fa conto AEG ne fa un modello con lo stesso motore 1800W xò a traino (aspirapolvere classico) dunque siamo li come potenza aspirante.
secondo me la differenza la fa tanto sto discorso della spazzola ad hoc. non so se l'hai mai vista, ha un cilindro centrale con delle setole messe a spirale che girano a "manetta" mentre la passi sul pavimento...
sono impedita con il pc, altrimenti ti attaccherei un'immagine!
silenziosa... :roll: direi che fa lo stesso rumore dell'aspirapolvere un fffffffiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii fischio che puoi regolare in base ad una rotella sul manico...
leggera... si bè non senti il suo peso mentre la utilizzi, certo il bastone dell'aspirapolvere è più leggero quello si, ma c'è l'impiccio di portarsi a spasso la cassa da morto...

#6
claretta ha scritto:Io ne vorrei trovare una che aspiri, senza fili (ma abbastanza potenze) e senza sacchetto....


chiedo troppo? :roll: :roll: :roll:

prova a guardarti le caratteristiche di questo aggeggio qui

Electrolux ZB 2812 Ergo Rapido Magenta

on line l'ho trovata a 125 € spese comprese, non mi pare male...non ho capito che potenza ha xò :?

#7
miki7477 ha scritto:
claretta ha scritto:Io ne vorrei trovare una che aspiri, senza fili (ma abbastanza potenze) e senza sacchetto....


chiedo troppo? :roll: :roll: :roll:

prova a guardarti le caratteristiche di questo aggeggio qui

Electrolux ZB 2812 Ergo Rapido Magenta

on line l'ho trovata a 125 € spese comprese, non mi pare male...non ho capito che potenza ha xò :?
Grazie... vado a vedere...

il problema è proprio quello... non riesco a capire la potenza perchè non è espressa come gli aspirapolveri normali in W... non riesco a fare un confronto :roll:

#8
GRazie miki!
in effetti anch'io ho il dubbio della cassadamorto da trascinare in giro, e se poi mi dici che la potenza è la stessa..
ah, altra cosa, il folletto di mia mamma sta in piedi da solo, la scopa elettrica di mia nonna che uso adesso mi finisce sempre per terra quando la appoggio... oddio, sembro veramente impedita, ma insomma quando si fanno le pulizie alle volte si va di fretta no?!!
Animula vagula

#9
in effetti da sola in parcheggio in piedi non ci sta!
io ho risolto lasciando lo spazio giusto per lei fra due armadietti blindati del mio compagno, così non casca...
in effetti non ha un gancio da muro o altro... potremmo lamentare la mancanza al post vendita Electrolux :lol: :lol:
macché impedita! meglio una curiosità in più adesso che uno scrupolo dopo!!!

#10
Wow che bel post .... si si anche io sono alle prese con la scelta aspirapolvere ... mai avuta finora.

Queste le mie considerazioni e consigli:
-preferisco aspirapolvere alla scopa elettrica poiche' la prima ha il tubo lungo per cui posso anche aspirare su divani, letti, piattaforme del gatto (eh si anche io alle prese con i pelazzi), e potro' finalmente usare gli spacebag per comprimere abiti e simili :)
-si ci sono scope con il tubo flessibile, ma da quel che ho visto e' corto, e dunque bisognerebbe accollarsi la scopa a tracolla, e non mi va (e non posso sollevare pesi)
-se non volete cavi, ci sono le scope elettriche a batteria, che vanno caricate in corrente e poi utilizzate fino alla scarica batteria (come i cellulari)
-per i peli degli animali, ho visto che Hoover fa un modello Pets (aspirapolvere cassadamorto) fatto apposta per aspirare anche i peli piu' sottili, e' di 2300 Watt ed ha la turbospazzola

Io ora sono indecisa tra 2 modelli di Hoover della linea freespace:
uno ha il 3tube, ossia un nuovo tipo di tubo telescopico, e il sistema nanopack
uno non ha nanopack ed ha tubo telescopico classico.

Non ho pero' capito una cosa, dunque se qualcuno sa aiutarmi sarei grata:
leggendo sul sito Hoover, pare che sto nanopack consenta di riporre la cassadamorto in soli 45 cm di altezza ..... ma dunque senza nanopack a quanto dovrebbe arrivare ???

#11
Quela ha scritto: Non ho pero' capito una cosa, dunque se qualcuno sa aiutarmi sarei grata:
leggendo sul sito Hoover, pare che sto nanopack consenta di riporre la cassadamorto in soli 45 cm di altezza ..... ma dunque senza nanopack a quanto dovrebbe arrivare ???
parliamo di cassadamorto... ho misurato la AEG Ciclone XL 1800W color verde acido riposta in verticale fa 44 cm di altezza, xò hai il tubo con il flessibile che si erge!! il nanopack è un nome per definire che è piccina o forse puoi ridurre tubo flessibile e tubo rigido?? bo... nun so!! :(

#12
miki,
secondo me e' la seconda che hai detto

se vai sul sito Hoover c'e' una spiegazione con immagini.
Segui i link
Hoover --> Pulire --> traini --> novita' --> traini freespace --> la scoperta dello spazio


Forse chi gia' sa come e' fatta un'aspirapolvere capira' .... io son tonta pure a capire quelle immagini :oops: