La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Certificato assenza dal lavoro

#1
Mi è appena arrivata una lettera dall'Asl che mi convoca per fare un esame di controllo nell'ambito del programma Prevenzione Serena.
Quando l'ho fatto la prima volta, tre anni fa, ero riuscita ad andarci in pausa pranzo. Adesso invece non sono riuscita a spostare l'appuntamento e non ho più molti permessi a disposizione.
Sulla lettera di convocazione c'è scritto che su richiesta possono fornirmi il certificato che giustifica l'assenza dal lavoro.
Sapete come funziona? Vale per il tempo della visita o per mezza giornata?

#2
Non so darti una risposta precisa.
Io una volta sono andata a fare una visita oculistica all'ospedale... ho chiesto il certificato per l'assenza dal lavoro e loro mi hanno messo l'orario della visita. Mezz'ora, in pratica! Mentre io ero lì da tutta la mattina (sapete la fila che c'è all'ospedale)!!!
Il certificato non l'ho neppure consegnato, ho preso la mezza giornata e basta.
Immagine
Immagine

#3
Credo che dipenda dall'azienda e dal contratto che hai. Dovresti chiedere in amministrazione.

Nella mia per ogni visita medica, dal dentista alla visita specialistica (sia privata che pubblica) ho diritto ad un permesso retribuito che copre tutto il periodo della visita piu' i trasferimenti da e per la struttura. Nel mio caso non è neppure indispensabile specificare l'ora, basta che ci sia la data e l'ora di emissione.
Stessa cosa per le terapie che coprono un periodo, basta fare un unico foglio con tutti i timbri e consegnarlo a fine periodo.

#4
A me calcolano la durata della visita e aggiungono il tempo degli spostamenti.
Cosimo 8/8/2007 e Clelia 6/5/2009

#5
Colynn ha scritto:A me calcolano la durata della visita e aggiungono il tempo degli spostamenti.
Idem. Nel certificato di solito indicano il lasso di tempo che hai trascorso nello studio medico, compresi i tempi di attesa.Nel contratto del commercio il permesso per visita medica viene retribuito.

#6
..questo non lo sapevo.... io ho chiesto mezza giornata di permesso...

ieri mi è arrivata la lettera anche a me....sono vecchia :cry:
Immagine
"Cammina nel sole finche’ ti scaldera’ finche’ ti va finche’ avrai la sensazione di esser libero perche’ non c’e’ una eta’"