La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

integrazione riscaldamento con pannelli solari

#1
prima che mi fuciliate :oops: vi dico che ho cercato (e trovato quindi letto) i numerosi post che sono stati scritti, ma li ho trovati un po' datati ormai e molti non rispondevano al mio quesito.

La questione è questa: stiamo costruendo casa, 115mq su due piani (giorno-notte) con un bagno per piano. L'ingegnere che ha fatto il progetto vedendo che volevamo il riscaldamento a pavimento ci ha messo nel progetto anche l'installazione di pannelli solari. Abitiamo in Trentino e purtroppo il tetto non dà esattamente verso sud, essendo la falda "rovescia" dovremmo alzare i pannelli per esporli nel senso giusto. Inoltre siamo sotto una montagna e in inverno la luce solare c'è dalle 9 alle 15 circa, in estate senza problemi. Per ora siamo in 2 persone, ma contiamo di diventare 3 o 4...

Ora abbiamo iniziato a parlare con l'idraulico che dice che:
- integrare il riscaldamento con i pannelli non ha senso, non si rientra con i costi nemmeno a scarpate dato che dovremmo installare molti più pannelli :roll:
- installazione caldaia a condensazione da litri 135 per riscaldamento,a gas (Buderus mod. Logamax)
- installazione caldaia a condensazione a gas Buderus Logamax
- installazione 3 pannelli solari sonnenkraft sup lorda 7,56 mq
- installazione un bollitore solare 400lt marca sonnenkraft
- installazione 2 termobagno, uno per bagno

ora i nostri dubbi sono:
- serve davvero mettere i termobagno?? (considerate che il bagno piccolo è di 4.15mq e il grande di 10.38mq) Noi pensavamo di non mettere il termobagno nel piccolo semmai ci attrezziamo con fornello ad aria, e nel grande mettere una cosa d'arredo tipo TUBE mod. square (vedremo i costi!)
- davvero non conviene integrare il riscaldamento? Non ci sono pannelli solari a buon rendimento che con la stessa superficie ci integrano anche riscaldamento? (considerate che la caldaia non può stare nel sottotetto, quindi in cantina in un locale apposito). Inoltre avremo la stufa a legna in cucina che scalderà relativamente anche salotto, quindi il riscaldamento non andrà tantissimo spero! E poi avendo fatto la casa da zero abbiamo fatto cappotto da 8cm e serramenti abbastanza isolanti, con cassonetto esterno e coeff trasm 1.1, spero non ci sia troppa dispersione!
- non è un po' troppo grande sto bollitore da 400lt solo per l'acqua sanitaria? Leggendo i post addietro mi sembra un po' troppo grande....

Grazie per l'aiuto che mi darete!!!
topic sulla scelta della mia cucina