La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
ops! Mi sa che mi sono persa un pezzo... Hai tre piani e due scale o due piani e una scala a due rampe?
Nel secondo caso perchè non potresti fare entrambe le rampe uguali? (la scala di cui ti parlo è così :wink: )
The sisterhood of The Calf 40

Re: seconda piantina con commenti

#17
lindaccia ha scritto:
Immagine


ho inserito delle spiegazioni all'interno della piantina in modo che si possano capire le destinazioni degli spazi, suscettibili di variazioni, se mi si suggeriscono soluzioni diverse.

ah, un altro dubbio riguarda la cucina: come posizionarla? avevo pensato sotto la finestra...

grazie a tutti
:roll: un bell'arco tra la cucina e la sala pranzo? La finestra non mi convince tanto :oops: :oops: :oops:
per la cucina se vai nella sezione adatta te la montano e smontano in 3D almeno per 10 pagine :lol: :lol: :lol: :lol:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#18
[quote="Kalimeroxxx"]si si fatto fatto :wink:
vediamo di capire un pò...tre il primo ed il secondo piano ci sono solo 5 gradini? :roll: E' un dislivello più che un piano :roll:

cmq casa antica :D le mie preferite... 8) prima di tutto hai ragione giù le mani dal pavimento :!: :evil: seconda cosa...i consigli azzeccati devono partire dalle esigenze e dai gusti di chi è il padrone di casa...se ti piace il moderno è inutile che ti posti antiquariato a go-go :wink:
detto questo la scala di cui parli è costosissima perchè servono delle intelaiature all'interno del muro per sorreggere i famosi gradini...però trattandosi di soli 5 :roll: magari il prezzo resta ragionevole, alternativa darebbe una scala appoggiata come quella di tok ( TOK falle vedere cosa intendo :wink: ) io consiglierei 2 materiali o legno o cristallo...eviterei il cemento anche se più economico, perchè con un pavimento antico mi piacerebbe primo un pò di contaminazione di stili...... secondo una cosa leggera che valorizzasse lo stesso pavimento :wink:


ciao Kalimeroxx, avevo pensato anche a questo ma poi ho deciso di inserire la scala laterale al muro.
Il dislivello si è creato perchè questa casa prevedeva il bagno nelle scale, cioè c'era un quadratino nel pianerottolo di cui una parte dedicata al bagno (minuscolo) la restante parte era utilizzata per l'accesso alla scala del piano superiore. è stato ricavato lo spazio x il bagnetto spostando l'ingresso, da qui i 5 gradini, che devo raccordarsi alla scala per il 2 piano.
Per quel che riguarda l'arredamento pensavo al moderno, per dare un certo contrasto..
Che ne pensi?

#19
[quote="stefania_b"]ops! Mi sa che mi sono persa un pezzo... Hai tre piani e due scale o due piani e una scala a due rampe?
Nel secondo caso perchè non potresti fare entrambe le rampe uguali? (la scala di cui ti parlo è così :wink: )[/quote

ciao stefania,
ho due piani, due scale: una scala di accesso piano terra-strada/1 piano, ed una dal 1 al 2, solo che devo piazzare dei gradini di raccordo con la scala del 2 piano partendo dall'interno della stanza + grande. Non so se si capisce dalla piantina.
Spero di essere stata chiara, lo so è un pò problematica la cosa... non ci quasi dormendo la notte... :cry:

#21
stefania_b ha scritto:ok ho capito. La scala "principale" c'è già? Di che materiale è fatta?
La scala che porta dal piano terra al primo rimane quella originale, ossia è in muratura con incassate le cosidette chianche pugliesi, non soo se le conosci, mentre la scala per il 2 piano che inizialmente era identica, a causa dello spostamento per creare il bagnetto verrà demolita e rifatta e le pietre di rivestimento attualmente presenti anche se le recuperiamo non saranno sufficienti perchè verrano ribassati i gradini, che attualmente sono alti un bel pò, quindi il materiale è da decidere...

#22
quindi da quello che capisco la scala per il secondo piano piano sarà tutta rifatta e sarà costituita da una mini rampa di raccordo dall'ex bagnetto più la rampa sostitutiva di quella attuale.
Quindi le idee proposte da kali potrebbero andare tutte bene, tanto sarà tutta dello stesso materiale.
Per la cronaca la scala di cui ti parlavo prima è proprio così :wink:
The sisterhood of The Calf 40

#23
lindaccia ha scritto:

ciao Kalimeroxx, avevo pensato anche a questo ma poi ho deciso di inserire la scala laterale al muro.
Il dislivello si è creato perchè questa casa prevedeva il bagno nelle scale, cioè c'era un quadratino nel pianerottolo di cui una parte dedicata al bagno (minuscolo) la restante parte era utilizzata per l'accesso alla scala del piano superiore. è stato ricavato lo spazio x il bagnetto spostando l'ingresso, da qui i 5 gradini, che devo raccordarsi alla scala per il 2 piano.
Per quel che riguarda l'arredamento pensavo al moderno, per dare un certo contrasto..
Che ne pensi?
OTTIMA scelta :D allora ancor di più legno o cristallo...più contrasto di così?! :wink:
domanda ma l'altra scala com'è?
p.s. ragazzi
ehhhhhhhhhhhhhhhhhhh ehm :roll: dite che è troppo presto per chiederle foto dettagliate 8)
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#24
Kalimeroxxx ha scritto:
lindaccia ha scritto:

Che ne pensi?
OTTIMA scelta :D allora ancor di più legno o cristallo...più contrasto di così?! :wink:
domanda ma l'altra scala com'è?
p.s. ragazzi
ehhhhhhhhhhhhhhhhhhh ehm :roll: dite che è troppo presto per chiederle foto dettagliate 8)
purtroppo non ho foto che posso postare, ad eccezione di una ben poco chiarificatrice scattata dall'agenzia immobiliare.
posterò al momento quella, vedrò di richiederne alcune all'impresa che sta eseguendo i lavori..

#26
Ciao Lindaccia, casa tua sembra casa mia. La puoi vedere nell'album. Centro storico in provincia di bari? non è che saremo vicine?

Anch'io ristrutturerò moderno. Io per la scala utilizzerò la pietra di trani. Su una rampa ho le chianche. Quando non dovevo demolire quella rampa, avevo deciso di farmi produrre un rivestimento in pietra di trani invecchiata che ci avrebbe assomigliato molto. Però ti do un consiglio. Qui da noi ci sono molti che comprano pietre, chianche vecchie e le rivendono. Infatti i miei gradini li venderò ad uno di questi. Quindi io farei la scala nuova con un materiale tech, perchè no anche rivestita d'acciaio o se devi farla autoportante anche in vetro e accaio. L'altra scala la lascerei di chianca e comprerei questi gradini antichi da aggiungere come raccordo. L'altra soluzione più discreta è gradini antichi anche per l'altra scala
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#27
Quindi questi gradini di raccordo sono separati da una porta, da una apertura? perchè se sì e c'è un pianerottolo a separare le 2 scale, io li farei anche tech (cristallo, acciao) oppure più tranquilli con il legno (anche se ame quest'ultima soluzione non entusiasma).
Su quei pavimenti antichi che si trovano dalle nostre parti io ci vedo meravigliosamente l'acciaio. Soprattutto se tra i colori dle pavimento c'è il verde scuro o il bordeaux
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#28
realexa ha scritto:Ciao Lindaccia, casa tua sembra casa mia. La puoi vedere nell'album. Centro storico in provincia di bari? non è che saremo vicine?

Anch'io ristrutturerò moderno. Io per la scala utilizzerò la pietra di trani. Su una rampa ho le chianche. Quando non dovevo demolire quella rampa, avevo deciso di farmi produrre un rivestimento in pietra di trani invecchiata che ci avrebbe assomigliato molto. Però ti do un consiglio. Qui da noi ci sono molti che comprano pietre, chianche vecchie e le rivendono. Infatti i miei gradini li venderò ad uno di questi. Quindi io farei la scala nuova con un materiale tech, perchè no anche rivestita d'acciaio o se devi farla autoportante anche in vetro e accaio. L'altra scala la lascerei di chianca e comprerei questi gradini antichi da aggiungere come raccordo. L'altra soluzione più discreta è gradini antichi anche per l'altra scala
eh si mi sa che le ns case sono molto simili. Per la cronaca vivo a Gioia del colle, anch'io ho pensato di lasciare le chianche originali nella prima rampa di scala, ma la seconda poichè la devo demolire dovrei cambiarla. altrimenti avrei lasciato il mondo com'è! Uff quanto sono indecisa sui materiali!!! :x ho paura che venga fuori un collage di materiali. devo anche pavimentare l'intero 2 piano ed avevo pensato alle mattonelle in gres porcellanato che imitano la pietra giusto per avere coerenza con le scale ed il pavimento antico.
grazie

#29
lindaccia ha scritto:
realexa ha scritto:Ciao Lindaccia, casa tua sembra casa mia. La puoi vedere nell'album. Centro storico in provincia di bari? non è che saremo vicine?

Anch'io ristrutturerò moderno. Io per la scala utilizzerò la pietra di trani. Su una rampa ho le chianche. Quando non dovevo demolire quella rampa, avevo deciso di farmi produrre un rivestimento in pietra di trani invecchiata che ci avrebbe assomigliato molto. Però ti do un consiglio. Qui da noi ci sono molti che comprano pietre, chianche vecchie e le rivendono. Infatti i miei gradini li venderò ad uno di questi. Quindi io farei la scala nuova con un materiale tech, perchè no anche rivestita d'acciaio o se devi farla autoportante anche in vetro e accaio. L'altra scala la lascerei di chianca e comprerei questi gradini antichi da aggiungere come raccordo. L'altra soluzione più discreta è gradini antichi anche per l'altra scala
eh si mi sa che le ns case sono molto simili. Per la cronaca vivo a Gioia del colle, anch'io ho pensato di lasciare le chianche originali nella prima rampa di scala, ma la seconda poichè la devo demolire dovrei cambiarla. altrimenti avrei lasciato il mondo com'è! Uff quanto sono indecisa sui materiali!!! :x ho paura che venga fuori un collage di materiali. devo anche pavimentare l'intero 2 piano ed avevo pensato alle mattonelle in gres porcellanato che imitano la pietra giusto per avere coerenza con le scale ed il pavimento antico.
grazie
Cara, io all'inizio avevo la tua stessa opinione: pavimento simil chianca. Riflettendoci bene ho cambiato idea. Perchè è meglio dare un netto contrasto che mettere delle imitazioni. Tanto la differenza con la scala si vedrebbe comunque e avresti un effetto un po' posticcio. Tu hai già quel pavimento antico. Il resto io lo farei o in legno o in resina. Il principio sarebbe: recuperare l'antico e utilizzare materiali e stile contemporanei laddove non c'è antico che valga la pena di recuperare
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#30
la scala che devi demolire è quella che porta al secondo piano? perchè se è così, per non metterci troppi materiali potresti fare scala e pavimento del 2 piano dello stesso materiale: resina o legno. Mentre la prima scala in chianche e primo piano col pavimento antico
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine