La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#136
ste&ele ha scritto:Ok. Quindi vada per la piastrella e silicone a sigillare. Visto che si tratta di un prefinito, meglio prima il parquet e poi la piastrella o il contrario? Direi la prima se non fosse che è un prefinito. Ma non vorrei che il piastrellista posando rovini il parquet.
prima la piastrella essendo un prefinito. il posatore faticherà a posare l'ultima fila di parquet, ma almeno sei tranquillo.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#137
Ma non rimane un vuoto tra parquet e piastrella? Fosse solo anche un paio di millimetri, dovuti alla non perfetta planarità del sottofondo, vuoi perché il piastrellista lascia un gioco maggiore di quello che effettivamente serve...Non so. Se io metto dei fogli di tessuto non tessuto e sopra dei cartoni, dovrei essere comunque tranquillo. Il piastrellista è un precisino e non creda faccia caxxate. In più io sono un gran rompixxglioni. Credo che rimanga un lavoro più preciso. Magari mi sbaglio...

#138
stiamo scegliendo i materiali per ristrutturare la ns. casa e per quanto riguarda il pavimento sicuramente sceglieremo il parquet che ci piace in tonalità chiara; ora a parte i costi (che da quello che o capito variano in base all'essenza e dimensione listello) non ho ben capito se sia meglio il parquet tradizionale in massello o quello in multistrato.
Io dovrò pavimentare un appartamento di circa 100 mq (esclusi i bagni e forse compresa la cucina) + una mansarda di circa 80 mq. che verrà utilizzata anche dai miei figli come zona computer/plaustation.
Il multistrato a distanza di anni può comunque essere "lamato" (non so se è il termine giusto).
Grazie ai più esperti

#140
simo19691 ha scritto:stiamo scegliendo i materiali per ristrutturare la ns. casa e per quanto riguarda il pavimento sicuramente sceglieremo il parquet che ci piace in tonalità chiara; ora a parte i costi (che da quello che o capito variano in base all'essenza e dimensione listello) non ho ben capito se sia meglio il parquet tradizionale in massello o quello in multistrato.
Io dovrò pavimentare un appartamento di circa 100 mq (esclusi i bagni e forse compresa la cucina) + una mansarda di circa 80 mq. che verrà utilizzata anche dai miei figli come zona computer/plaustation.
Il multistrato a distanza di anni può comunque essere "lamato" (non so se è il termine giusto).
Grazie ai più esperti

ciao, io ti consiglio comunque il multistrato che è tecnicamente superiore al massello. puoi lamarlo esattamente come il massello (che non è vero che si lama all'infinito.. a meno che non vuoi una casa che a un certo punto ha il pavimento in legno più basso del resto...).
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#141
cartefalse ha scritto:
simo19691 ha scritto:stiamo scegliendo i materiali per ristrutturare la ns. casa e per quanto riguarda il pavimento sicuramente sceglieremo il parquet che ci piace in tonalità chiara; ora a parte i costi (che da quello che o capito variano in base all'essenza e dimensione listello) non ho ben capito se sia meglio il parquet tradizionale in massello o quello in multistrato.
Io dovrò pavimentare un appartamento di circa 100 mq (esclusi i bagni e forse compresa la cucina) + una mansarda di circa 80 mq. che verrà utilizzata anche dai miei figli come zona computer/plaustation.
Il multistrato a distanza di anni può comunque essere "lamato" (non so se è il termine giusto).
Grazie ai più esperti

ciao, io ti consiglio comunque il multistrato che è tecnicamente superiore al massello. puoi lamarlo esattamente come il massello (che non è vero che si lama all'infinito.. a meno che non vuoi una casa che a un certo punto ha il pavimento in legno più basso del resto...).
Grazie tante,
andando in giro per rivenditori (soprattutto quelli che vendono dal parquet agli accessori per il bagno) non sempre si riescono ad avere informazioni precise...
infatti io volevo sapere proprio questo..
in realtà portà capitare di rilamare il pavimento dopo 10-15 anni, non è che si fa una volta all'anno..
per quanto riguarda i prezzi, cos'è che fa la differenza, l'essenza + grandezza listone + spessore??
:?:

#143
per il momento grazie, :D
sabato pom. ho appuntamento presso un rivenditore, poi vi chiederò ulteriori consigli per la scelta finale :?


Ciao Simona

:D :D :D

Parquet prefinito: oliato o verniciato?

#144
Riporto su questo topic, e faccio una domanda agli esperti.

Nello studio, circa 12mq, vorrei mettere un parquet di rovere sbiancato, e mi sto orientando sul prefinito.

Nel mio caso particolare, ossia rovere sbiancato, molto probabilmente spazzolato, che differenza c'è tra oliato e verniciato? So che il verniciato dà l'effetto lucido, ma se poi il parquet è spazzolato il lucido si perde... :roll:

So che il parquet tradizionale con finitura all'olio ha bisogno di parecchia manutenzione periodica, e volevo sapere se è la stessa cosa per quello prefinito ...anche perchè se è prefinito non posso scegliere il tipo di olio che viene usato, giusto? :roll:
Immagine



Immagine

Re: Parquet prefinito: oliato o verniciato?

#145
Sibyl ha scritto:Riporto su questo topic, e faccio una domanda agli esperti.

Nello studio, circa 12mq, vorrei mettere un parquet di rovere sbiancato, e mi sto orientando sul prefinito.

Nel mio caso particolare, ossia rovere sbiancato, molto probabilmente spazzolato, che differenza c'è tra oliato e verniciato? So che il verniciato dà l'effetto lucido, ma se poi il parquet è spazzolato il lucido si perde... :roll:

So che il parquet tradizionale con finitura all'olio ha bisogno di parecchia manutenzione periodica, e volevo sapere se è la stessa cosa per quello prefinito ...anche perchè se è prefinito non posso scegliere il tipo di olio che viene usato, giusto? :roll:
prefinito indica semplicemente che è stato finito, ossia verniciato prima della posa.. questo significa che puoi anche comprare il materiale grezzo e fartelo verniciare "a campione" ovvero come vuoi tu dal tuo posatore prima che te lo posi, se è attrezzato per la verniciatura in laboratorio.

lo spazzolato con finitura lucida non mi piace perchè le creste del legno fanno risaltare il lucido solo in alcuni punti e sembra plasticoso..

se scegli l'olio tradizionale hai molta manutenzione, se scegli l'olio biologico catalizzante devi solo lavare il pavimento con il suo sapone apposito. tutto qui.
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

Re: Parquet prefinito: oliato o verniciato?

#146
cartefalse ha scritto: prefinito indica semplicemente che è stato finito, ossia verniciato prima della posa.. questo significa che puoi anche comprare il materiale grezzo e fartelo verniciare "a campione" ovvero come vuoi tu dal tuo posatore prima che te lo posi, se è attrezzato per la verniciatura in laboratorio.
Intanto grazie per la risposta :)
il tu discorso è chiaro, però il procedimento mi sembra un po' complesso, nel senso che non sono sicura che il mio posatore sia attrezzato per la verniciatura in laboratorio, e la mia scelta era caduta sul prefinito proprio perchè l'idea di "sbiancare" un pavimento tradizionale dopo la posa non mi sembra il massimo (il parquettista ha già sollevato dei dubbi...)

Quello che volevo sapere è, se io vado ad acquistare un parquet prefinto, di marca (vedi Gazzotti, Listone Giordano, ecc) o non di marca (vedi ad esempio le numerosissime proposte di parquet rovere sbiancato che ci sono su exportare.it, che da descrizione in parte sono "oliati" in parte "verniciati", quasi tutti spazzolati), quindi un parquet comunque già verniciato, che differenza c'è tra la finitura a olio e quella a vernice?
...spero di essere riuscita a spiegarmi :oops:
Immagine



Immagine

Re: Parquet prefinito: oliato o verniciato?

#148
Parquettiamo ha scritto: Io eviterei il rovere sbiancato... so che oggi va molto di moda... ma pulirlo è una rogna... meglio i colori tradizionali del legno
L'ho messo in conto, però come ho detto andrà in uno studio, dove non c'è molto passaggio.
La zona notte infatti sarà in doussiè.
Ho pensato al rovere sbiancato più che altro per motivi di abbinamenti cromatici: lì il doussiè starebbe decisamente male. :?

Nessuno che mi sa spiegare, nel caso di un parquet prefinito già verniciato, che differenza c'è tra la finitura a olio e quella a vernice? :roll:
Immagine



Immagine

Re: Parquet prefinito: oliato o verniciato?

#150
parquet pro ha scritto:
Sibyl ha scritto: Nessuno che mi sa spiegare, nel caso di un parquet prefinito già verniciato, che differenza c'è tra la finitura a olio e quella a vernice? :roll:
o è finito a vernice oppure ad olio. solo questa la differenza.
Fin lì ci arrivavo anch'io! :mrgreen:
La manutenzione è la stessa? Il prefinito oliato ha bisogno della stessa manutenzione del tradizionale finito a olio?
Immagine



Immagine