La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

accorrete numerosi!!

#1
La mia cucina verrà più o meno come nel disegno sotto:

Immagine


Questo rendering è fatto su una Veneta Cucine, mod. Carrera basi rovere grigio e pensili grigio corda, invece alla fine ho scelto una Lube Debora, basi rovere grigio e pensili panna lucido; tenete conto quindi delle differenze del modello (se siete pigri posso postare foto della Debora :D )
Il domandone è: di che colore faccio pavimento e rivestimento?
Sto girando per mostre e show-rooms e ne sento ogni giorno di diverse.. sono sempre più confusa! Tenete conto che nel resto della casa ci sono dei bei pavimenti in marmo, beige screziato, insomma piuttosto classici e vorrei un colore che si armonizzasse anche con quello..
Idee? Suggerimenti?
Dimenticavo: il top sarebbe panna come i pensili.. ma ho sempre più dubbi anche su questo..
Immagine

#2
siamo mooolto pigri!!ma quel mini angolo della cucina non si poteva evitare??
..Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo,
chi non fa domande sugli argomenti che non conosce,
chi non risponde quando gli chiedono qualcosa che conosce.

#3
aria78 ha scritto:siamo mooolto pigri!!ma quel mini angolo della cucina non si poteva evitare??
a noi piasce tanto.. :oops:

ecco la foto della cucina (purtroppo non ho le immagini dell'anta panna lucido):

Immagine


nel frattempo cerco qualche foto dove si veda meglio..

#5
a parte che sono d'accordo con aria sul miniangolo :? ...non si può levare e fare a tutta parete e basta?

Poi...come ho detto più volte, gli accostamenti di colori "dichiarati" uguali, spessissimo risultano "quasi" uguali...e non mi piacciono per nulla ...
voglio dire, se hai i pensili panna, il piano NON SARA' MAI lo stesso identico colore (anche perché è diverso il materiale, a meno che tu non scelga laminato per pensili e piano, nel qual caso approverei, ma poi rimane il problema schienale, che in laminato è pericolosetto...) e dunque l'effetto a mio modo di vedere non è bello... se vuoi i pensili panna, col piano devi staccare (ma hai il terzo colore :?, quindi io staccherei solo con l'acciaio )...e al limite tentare di riprendere la tonalità panna nel pavimento ( che anche se non è proprio uguale dà molto meno fastidio...)

Comunque, è difficile...questo è uno dei motivi per cui non sceglierei mai la cucina bicolore...perché poi il bicolore diventa "tricolore" con il piano...

Le uniche cucine bicolore rovere/panna armoniose (a mio giudizio, ovviamente :wink: ) che ho visto avevano:
* pensili laminato e top in laminato uguali (magari con bordo in essenza), tipo questa foto (i colori sono diversi ma il concetto è questo):


Immagine
oppure piano in acciaio a staccare completamente, e pavimento a riprendere i pensili

oppure pensili bianco assoluto invece di crema, con top e schienale anch'essi bianco assoluto (anche se i materiali sono diversi, col bianco assoluto la resa è più omogenea)

Tutte le altre soluzioni.... :?
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#6
tenete conto che la cucina è lunga e stretta e che facendola tutta lineare si creano 2 effetti che non mi piacciono:

-la parte di parete a fianco della finestra vuota non mi dice nulla
-tutta la cucina a sinistra lunga lunga fa effetto "treno"

mi pare che l'angolo, per quanto piccolo, "arredi" di più..
e poi vogliamo mettere quanta roba mi ci sta nell'angolo?

#7
Io sono per i pavimenti uguali in tutta la casa.

L'angolo non puoi farlo proseguire sotto la finestra? O hai il calorofero sotto? Magari togliendo i pensili.
Immagine
Immagine

#8
Lorena ha scritto:Io sono per i pavimenti uguali in tutta la casa.
sarei d'accordo...ma quei pensili panna mi fanno parecchia paura!!! Metti che non leghino con il beige del pavimento :? ...? il panna è una tonalità difficilissima....
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#9
Ciao Misia, io ho scelto una cucina con gli stessi colori, e ho i tuoi stessi problemi. Anche a me piaceva molto la Carrera della Veneta, poi abbiamo scelto la Ginger della Arrex per risparmiare qualcosina, ma è molto simile.

I miei dubbi li puoi trovare qui:

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 98b42d2fb4

Non li ho ancora risolti al 100%, ma molto probabilmente il rivestimento lo farò con le stesse piastrelle del pavimento (casalgrande padana - pietre etrusche - saturnia). Il top invece sarà in granito.

Anche se non mi fa impazzire, ho deciso di fare le piastrelle della cucina di un colore diverso rispetto al resto della casa, perchè per il resto ho scelto un colore (casalgrande padana - pietre etrusche - pitigliano) che col rovere grigio fa davvero a cazzotti :?
Col rovere grigio secondo me ci vuole un pavimento chiaro, ma di fare tutta la casa così chiara non mi andava proprio :oops:
Immagine



Immagine

#10
Concordo sul fatto che sarebbe piu' equilibrato se il piano di lavoro proseguisse sotto la cucina, ma se hai le persiane all'esterno potrebbe essere un problema chiuderle.

Per il pavimento mi vengono in mente dei gres della caesar tipo graniglia, che lucidati ricordano molto i vecchi pavimenti alla genovese. Ce ne sono di tante tonalita'

#11
blualthea ha scritto:
Lorena ha scritto:Io sono per i pavimenti uguali in tutta la casa.
sarei d'accordo...ma quei pensili panna mi fanno parecchia paura!!! Metti che non leghino con il beige del pavimento :? ...? il panna è una tonalità difficilissima....
Va be', ma i pensili sono in alto!
Con le basi staccheresti parecchio :wink:
Immagine
Immagine

#12
sì probabilmente hai ragione....ma il piano poi....?un'altra tonalità ancora...? (insomma a me sto panna col legno e col piano diverso e col pavimento ancora diverso non so se si è capito ma nun me va ggggiù 8) ...ehehehe...)
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#13
Lorena ha scritto:Io sono per i pavimenti uguali in tutta la casa.

L'angolo non puoi farlo proseguire sotto la finestra? O hai il calorofero sotto? Magari togliendo i pensili.
1.la casa non è nuova, gli altri pavimenti sono in marmo, non si trovano più uguali.. e non ho i soldi per cambiarli tutti e farli tutti uguali (piacerebbe molto anche a me, ma proprio non ce la facciamo)
2. sì, sotto la finestra c'è il calorifero

#14
Sibyl ha scritto:Ciao Misia, io ho scelto una cucina con gli stessi colori, e ho i tuoi stessi problemi. Anche a me piaceva molto la Carrera della Veneta, poi abbiamo scelto la Ginger della Arrex per risparmiare qualcosina, ma è molto simile.

I miei dubbi li puoi trovare qui:

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 98b42d2fb4
grazie, mi ricordo di aver già letto qualcosa di te.. ora vado a ripassare!
ma quando te la consegnerebbero?
mi sa che allora ci consulteremo spesso, dato che siamo compagna di cucina! :D

#15
blualthea ha scritto:sì probabilmente hai ragione....ma il piano poi....?un'altra tonalità ancora...? (insomma a me sto panna col legno e col piano diverso e col pavimento ancora diverso non so se si è capito ma nun me va ggggiù 8) ...ehehehe...)
:D
sì, blu, si era capito benissimo!
in effetti sto valutando di fare il terzo colore uguale rispettivamente per: top, schienale (o rivestimento) e pavimento.. ma quale colore? :roll: