La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Help arredamento cucina PLANIMETRIA AGGIUNTA!

#1
Ciao a tutti, è da qualche giorno che ho scoperto questo splendido forum, dovendo arredare la cucina, vorrei chiedervi un pò di opinioni su come la fareste voi saggi ... per me è la prima cucina e finora non ho capito quale sarebbe la soluzione per sfruttarla al meglio ...

Ho fatto un'immagine jpg con le misure ma non so come inserirla ... la cucina è lunfa 3.75 e larga 2.30 allargandosi a 2.60 verso il lato della porta. La porta si trova sul lato corto da 2.60 mentre la portafinestra sul lato opposto da 2.30. Vorrei però postare la planimetria per rendervi più chiara la cosa ...

CHIEDO A VOI ESPERTI QUALCHE CONSIGLIO SU COME ARREDARE QUESTA CUCINA ....

Il mio budget non è molto elevato, diciano che vorrei stare nell'intorno delle 8000-9000 € come massimo ...

Ok ... aggiunta PLANIMETRIA

Immagine


Immagine

#2
se proprio mi devo immaginare la tua cucina..me la immagino tutta attrezzata sulla parete da 375 e poi farei delle colonne h 145 prof 45 sulla piccola parete da 145..un bello spazio per fare una penisola particolare che faccia anche da tavolo...scegliendo gli elettrodomestici giusti ci stai abbondantemente nel tuo budget....cosa immagini tu??..cosi' vediamo quali sono le tue aspettative... :roll:

#3
Io l'avevo immaginata come hai detto tu ...ma a dire il vero non avevo pensato alla profondità 45, avevo immaginato la mezza colonna forno e poi la base prog 30 e la penisola ...

Oppure una finta penisola fatta da una mensola e un tavolo appoggiato alla mensola ...

Oppure avevo pensato di poter fare l'angolo sula parete della porta per sfruttare più piano ...

Diciamo che non ho proprio le idee chiare .... eheheh

#4
o fai l'angolo o pensi alla penisola..perche' altrimenti ti chiudi e non hai lo spazio giusto che occorre in cucina...nei 375 puoi mettere colonne e tutti gli elettrodomestici...dall'altra parte non puoi mettere un prof. 60 perche' sarebbe bruttissimo e perche' ti chiude la presa d'aria in basso.. :wink:

#5
quanti siete in famiglia?
il tavolo con qante sedie?
ti paice il piano snak con sgabelli ? quanti?
gli scarichi si possono spostare?
il forno ti piace basso, medio o alto?
il frigo ti piace ad icasso o no?

#6
quanto misura la portafinestra
e laporta scorrevole?
mancano le misure perimetrali dei lati dove ciono le porte

#7
Le paretti sono:

- portafinestra parete da 230

- paorta scorrevole parete da 260

... In famiglia sono solo ... per il momento...

La casa è un Bilocale che però dovrebbe durare almeno qualche anno, quindi si prevede che potrei sposarmi e magari avere un pargoletto ...

Diciamo che la penisola con gli sgabelli mi piace molto esteticamente ma la vedo poco pratica e soprattutto gli sgabelli li vedo una cosa scomoda, infatti io immaginavo un tavolo tondo per fare la finta penisola ... da pensarsi per 2/3 persone normalmente.

Le colonne se si riusciva volevo evitare di metterne 2 nella parete da 375, non mi piaceva molto l'idea di vedere due colonne su quella parete ... il forno mi piace da incasso, più che altro perchè non saprei dove metterlo altrimenti un frigo esterno.

Il forno mi piacce medio (H 110 circa) e lo pensavo nell'angolo a destra proprio per sfruttare il piano sopra il forno magari per una tv ... oppure se proprio non ci sta bene da nessuna parte la media altezza, meglio basso sotto i fuochi anche se è una soluzione molto "classica".

Per l'angolo in effetti non vorrei che mi venisse a chiudere troppo la cucina che non è molto grande ...

Grazie a tutti per le risposte ... e per i consigli che spero mi darete su come fare sta benedetta cucina ... perchè io sono proprio confuso!

#9
Immagine


per ora mi sono venute queste due opzioni... che ne dici?questa sopra avresti un top sagomato stondato, ne ho visto uno ed è davvero carino...





Immagine

Immagine



sono carine tutte e due , ma se non puoi spostare glis carichi stiamo parlando di niente.

#10
Mi piacciono entrambe ... ma purtroppo gli scarichi non si possono spostare quindi non sono applicabili ...

Mi è piaciuta molto la versione invertita, io non l'avevo mai pensata andando a fare la cucina sui due lati e tenendol'angolo libero per il tavolo ... era una bella possibilità se ero in tempo a spostare gli scarichi ...

#11
OK ALLORA Stasera ti faccio un disegno con gli scarichi come lihai te.
ti piace il piano cottura ad angolo?

#12
Ti ringrazio ...

si l'angolo cottura ad angolo mi piace ma ho paura che fare l'angolo mi tolga troppo spazio al tavolo ... non so ... comunque fai pure a tua fanta sia ... sai, io oramai l'ho immaginata lineare e non riesco ad immaginarla in altro modo, per cui è bene che ci siano spunti da altre persone .... proprio per quello sono qui .... grazie ancora!

Quando vado dai mobilieri per fare i preventivi non si sprecano mai a dare suggerimenti, si limitano a chiedere cosa voglio e a farmi il preventivo … e io purtroppo sono ancora molto in dubbio per sapere cosa voglio … eheheh

Come marche per il mio budget cosa consigliate? Che abbia il miglior rapporto qualità prezzo …

Io finora ho visto Febal (che potrei stare nel budget) e Salvarani (fuori budget).

Ma ho letto che parlate molto di Lube – arredo3 e altre marche …

Insomma … a chi mi dovrei affidare per avere il miglio rapporto qualità/prezzo stando nel mio budget???

#13
ma li dipende un po dalla tipologia di anta che ti piace...bene o male le fanno tutte le case simili... individua la tipologia poi fai i vari prenventivi ...tipo a me piaceva dogata e la fanno bene o male tutti i marchi hanno alistino una dogata... sono andata a vederne tante e quella che mi piace dipiu come anta e come tipo di tecnologia delle ante e rinifinure è la dibiesse (www.dibiesse.it) viste dal vivo poi rendono tanto dipiu...e come qualità prezzo e davvero buona sul forum nessuno si lamenta!