La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cappa aspirazione.. ?

#1
mi hanno consigliato una cappa d' aspirazione non collegata al classico tubo che porta fuori l aria..ma con sistema di depurazione dell' aria..che poi rimette in circolo nell' ambiente..

che ne pensate? e' di uso frequente negli ultimi tempi..e sopratutto ..son VALIDE? :roll:

#2
Allora ti hanno consigliato una cappa FILTRANTE, non ad aspirazione (che per definizione scarica all'esterno)! :wink:

Tieni presente che lo scarico dei fumi all'esterno sarebbe obbligatorio per legge, però, se proprio non hai modo, maglio che niente è anche la cappa filtrante... :roll:

Per l'efficacia, secondo me è sicuramente inferiore (per l'eliminazione degli odori) rispetto ad una cappa aspirante...
Ciao, Elena

La mia cucina:
http://s83.photobucket.com/albums/j319/elebar/cucina/?albumview=slideshow

#3
e' logico..se puoi scegliere meglio la cappa aspirante..io convivo benissimo con la filtrante..certo e' che non friggo tutti i giorni!
..Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo,
chi non fa domande sugli argomenti che non conosce,
chi non risponde quando gli chiedono qualcosa che conosce.

#4
Comunque sappi che con la cappa filtrante alcuni idraulici non rilasciano la certificazione di conformità dell'impianto. Parlane prima con il tuo.

#5
diciam ke potrei metterne una normale...solo ke per nascondere il "percorso che fa" (mettendo il piano cottura in penisola) dovrei fare in alternativa un controsoffito in cartongesso..

quindi dite ke sarebbe meglio quella normale...

#6
Tieni anche presente che una cappa filtrante implica un certo costo nella sostituzione dei filtri se non vuoi perderne l'efficacia.
E per esperienza, con il passare del tempo, l'intervallo di sostituzione dei filtri ai carboni... si allunga sempre piu', della serie: "ma si, lo tengo ancora un mese, l'avevo appena cambiato..."

Ma l'handicap vero e proprio secondo me e' il fatto che la cappa filtrante non ti risolve il problema del vapore in cucina... sara' che io lo odio dal profondo... :evil: :?:

#7
avete sollevato una questione che mi interessa molto
premetto che sono una cozza in materia..
ma in condominio normalmente che situazioni ci sono?
quando abbiamo fatto il progetto della mia cucina, nessuno dei mobilieri cui mi sono rivolta si è (nè mi ha) posto il problema..way?
grazie a tutti
misia

#8
Misia42 ha scritto: ma in condominio normalmente che situazioni ci sono?
quando abbiamo fatto il progetto della mia cucina, nessuno dei mobilieri cui mi sono rivolta si è (nè mi ha) posto il problema..way?
grazie a tutti
misia
I'm sorry but... non ho mai vissuto in condominio :D
O meglio... ora sto temporaneamente in condominio in attesa di finire la ristrutturazione di casa: li' non c'e' camino per i fumi di cucina, immagino che il tutto sia semplicemente una questione di differenza di costi in fase di realizzazione per cui i "palazzinari" fanno finta di nulla.
Anche perche' far passare i tubi ti tutti gli appartamenti, piano dopo piano, per arrivare al tetto comporta anche il bisogno di un notevole spazio.
Noi ad esempio abbiamo tribolato non poco e bucato il tetto dovunque tra esalatori dei bagni, canna fumaria della caldaia, canna fumaria del caminetto, canna della cappa di aspirazione.

Perche' il mobiliere non se ne preoccupa? perche' qualsiasi cappa aspirante e' anche filtrante: quando vengono a montarti i mobili se trovano il condotto si collegano altrimenti ti impostano l'apparecchio su "filtrante" e chissenefrega.
La cappa e' un eldom molto trascurato, quasi sempre sottodimensionato: il mobiliere per non far lievitare troppo il costo della cucina in genere ti ordina una cappa da 40-50€ ed e' a posto. E ti dice pure che e' buona e tutti i suoi clienti si trovano bene.
La cappa e' un "magico mondo": se non e' ben dimensionata sul volume del locale e sulla quantita' dei pasti cucinati non serve a nulla o quasi.
Su diversi siti di produttori di cappe ho trovato delle dritte per indirizzare la mia scelta, dai un'occhiata, non ricordo quali erano esattamente ma te ne cito qualcuno:
Elica
Faber
franke
Airone
Scholtes
Bosch
Falmec
Alpes
Neff

#9
Misia42 ha scritto:avete sollevato una questione che mi interessa molto
premetto che sono una cozza in materia..
ma in condominio normalmente che situazioni ci sono?
...
In condominio ci sono varie possibilità: gli edifici recenti (costruiti dopo l'entrata in vigore della norma) sono tutti dotati di tubazione che scarica a tetto; gli edifici vecchi molto spesso non lo sono però in certi Comuni (in molti è vietato) è lecito scaricare a parete, quindi si tratta solo di fare un foro nella facciata, altrimenti in teoria occorrerebbe costruire una canna fumaria (in facciata) fino al tetto... :shock:
Ciao, Elena

La mia cucina:
http://s83.photobucket.com/albums/j319/elebar/cucina/?albumview=slideshow

#10
da quanto capisco ..la cappa filtrante è proprio una soluzione estrema se non si hanno alternative!!!
ma visto che nel mio caso il foro cè...meglio far passare il classico tubo..e magari nasconderlo con un cartongesso!!!

(peccato pero'...sarebbe stato molto pratico e veloce il discorso..)
:?

#11
grazie mille per le risposte..
il condominio dove andrò è vecchio, e gli attuali inquilini hanno una cappa filtrante..mi chiedevo, dato che la cucina la devo ristrutturare, se pensare a un camino per la cappa, ma dato che sembra che nel condominio non sia previsto in nessun appartamento mi sa che dovrò tenermi quella filtrante.. confermate? :roll:

#12
Misia42 ha scritto:grazie mille per le risposte..
il condominio dove andrò è vecchio, e gli attuali inquilini hanno una cappa filtrante..mi chiedevo, dato che la cucina la devo ristrutturare, se pensare a un camino per la cappa, ma dato che sembra che nel condominio non sia previsto in nessun appartamento mi sa che dovrò tenermi quella filtrante.. confermate? :roll:
Se sei all'ultimo piano magari ci puoi pensare, oppure interessati se puoi uscire in parete

#13
marcota ha scritto: Se sei all'ultimo piano magari ci puoi pensare, oppure interessati se puoi uscire in parete
sono al piano rialzato! :?
proverò ad informarmi.. grazie per le dritte! :D

#14
secondo voi...se mettessi la cappa filtrante (sopra la penisola)...
+ un aspiratore (per coprire il buco dove cè la predisposizione per il tubo ?)
potrebbe andare bene come soluzione alterntiva alla classica cappa ?
Dovrebbe aspirare odori e umidità..no ?

Immagine

#15
Sonja ha scritto:secondo voi...se mettessi la cappa filtrante (sopra la penisola)...
+ un aspiratore (per coprire il buco dove cè la predisposizione per il tubo ?)
Ancora non capisco, se c'e' la canna predisposta, perche' non si voglia mettere una buona cappa aspirante.

L'aspiratore di cui parli lavorera' solo "localmente", quando ormai invece fumi, odori e vapore si saranno gia' dispersi in tutto il locale.
IMHO butti i soldi per avere niente in cambio