La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Gli stampi di silicone

#1
Presa da una delle ondate del forum tempo fa ho fatto scorta di stampi di silicone di varie forme, però non li avevo ancora usati.
Sabato scorso ne ho usato uno per fare un dolce, ma con mia grande delusione ho dovuto buttare il dolce perchè aveva un forte retrogusto di... plastica :shock: In più il dolce è cresciuto poco ed è venuto un po' duro (poco male visto che è stato cestinato per il suo particolare aroma :roll: )
Credo che non sia normale e quindi chiedo a tutte le esperte: come avete usato la prima volta gli stampi? Questo orrido sapore si elimina buttando via il primo prodotto cotto negli stampi? Cosa posso fare per evitare sprechi inutili? Ci sono accorgimenti particolari da usare per la cottura?
Ditemi tutto!
The sisterhood of The Calf 40

#2
:shock: :shock:
Sapore di plastica??
Non m'è mai capitato!
Esssì che io ho quelli del lidl di stampi....insomma, non saranno tra i migliori, credo... :roll:
Io l'unica accortezza che ho usato è stata quella di lavarli prima di usarli la prima volta....ma del resto non erano nè inscatolati nè impacchettati...inzomma, vabè che non mi formalizzo molto sullo sporco, però.... :roll: :lol:

Io l'ultima volta l'ho usato proprio ieri per una torta ed è venuta benissimo!!
'Io non sono grassa...è la stanza che è stretta'

#3
infatti... sembrava strano anche a me. Io li ho infilati in lavastoviglie prima di usarli :roll:
The sisterhood of The Calf 40

#5
Stefy io li uso per tutto, li ho in tutti i modelli, però devo dirti che appena comprati ho fatto un impasto schifezza inventato e messi in forno, dopo quando si è cucinato tutto x benino ho buttato tutto, lavato gli stampi in lavastoviglie e riposti nei casetti, forse x questo ti puzzavano. :wink:
Immagine

#6
Io ne ho di due tipi, quelli piccoli per i muffin e uno grande

Non ho avuto problemi di sapori strani, ma quello grande (a rosa) non mi riesce di toglierlo senza rompere tutto...

#7
Le prime volte che si usano gli stampi in silicone dicono che sarebbe meglio ungerli con dell'olio, in modo che il silicone si "idrati".
Però ti dirò che anche a me una volta è successa la tua stessa cosa, non mi ricordo però se la torta l'abbiamo mangiata o cosa :lol:
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

#9
Mmao ha scritto:anche io ho gli stampi in silicone, ma è un rapporto di odio amore!
odore di plastica no, però quando li ripongo dopo averli usati e lavati, anche in lavastoviglie, mi rimangono unti...non mi piace proprio! :evil:
Eh, questo pure a me.....e quando li vado a riprendere, magari dopo un po' di tempo, mi sembrano ancora un po' sporcaccini....infatti prima di usarli li risciacquetto!
'Io non sono grassa...è la stanza che è stretta'

#10
Io non ne ho ancora comprati perchè mi piacciono ma non mi convicono al 100% e mio marito è ancora più scettico di me quindi per ora usiamo le vecchie care antiaderenti, ma ho letto più di una volta, spesso sulle confezioni stesse, che la prima volta vi si dovrebbe cucinare qualcosa a caso e buttare tutto, proprio perché alla prima cottura ci può essere il rilascio di odori plasticosi o residui chimici :? E' per questo che non mi decido a comprarli :x
Immagine
Immagine

#11
Io ne ho uno a ciambella, uno a disco, uno a muffins e uno a mucca...a me i dolci sono sempre venuti una meraviglia, mi sembra che lievitino di più :roll: ..prima di usarli la prima volta li ho semplicemente lavati con sapone per piatti...comunque prima di versare il composto/torta da infornare io li imburro sempre :wink:
sono matta non ci fate caso...

#13
grazie lau! Mi sa che i miei stampi sono tra quelli malefici... vorrà dire che farò 3 impasti schifezza così butto tutto e neutralizzo l'effetto :roll:
The sisterhood of The Calf 40

#14
io uso quelli della silikomart: li ho conosciuti anni fa in fiera al Sigep e mi ci trovo veramente bene (peccato i prezzi di alcuni stampi :?) cmq sul loro sito c'è scritto "Cosa fare al primo utilizzo?
Dopo aver lavato accuratamente lo stampo con acqua calda (a 50°C) o in lavastoviglie, al primo utilizzo si consiglia di imburrare la superficie interna dello stampo per garantirne la massima antiaderenza. Per tutti i successivi utilizzi non serve ungere con burro o né con altri grassi."
ho sempre fatto così e non ho mai avuto problemi di sapori strani :roll:

ah, c'è anche questo "Cosa cambia nella cottura con stampi in silicone rispetto a quella con i tradizionali stampi in metallo?
Per una perfetta riuscita della cottura, suggeriamo una temperatura del forno inferiore di circa 10°C e una durata superiore di circa 10 minuti rispetto alle indicazioni dei ricettari che prevedono l’utilizzo di stampi metallici."
e questo "Cosa fare se dopo il normale lavaggio lo stampo resta unto?
Per rimuovere qualsiasi residuo in caso di unto persistente, è sufficiente far bollire lo stampo in acqua per 10 minuti."
Immagine

#15
Mah..io li uso senza molti problemi,(ieri il flan l'ho sfornato senza problemi) certo quelli della silikomart con l'anello esterno di acciaio sono i piu' duttili, ci puoi fare le preparazioni
budinose o gelatinose senza il rischio che ti si deformino 8)
pero' costicchiano :roll:
per il resto anche io quando li riuso li devo rilavare perche' mi sembrano unti :?
non ricordo di aver buttato ninete le prime volte pero' :shock: