La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

impianto gas

#1
Ho acquistato un monolocale che non ha l'impianto del gas. Pensavo di farlo mettere almeno per il piano cottura ma quando mi sono rivolta all'aem mi hanno detto che per regolamento sanitario della regione lombardia e' vietato installare impianti a gas nei monolocali e mi hanno consigliato di mettere un piano cottura a induzione magnetica, che piaceva molto anche a me

Peccato pero' che dovrei fare il contratto per la fornitura di elettricita' da 6KW: perderei le tariffe agevolate per i residenti e a parita' di consumi (circa 2000 kwh/anno, che gia' comprendono una parte di consumo dovuto ad un singolo fornello elettrico, non penso che salirebbero molto con il pc a induzione) spenderei il doppio di bolletta elettrica. Insomma, mi sembra un po' strano fare un contratto da 6 KW in un monolocale di 25 mq solo per poter cucinare una media di si e no 3 volte a settimana (causa purtroppo frequenti trasferte lavorative) !!!

Sono andata a leggermi la normativa di riferimento, che fa esplicita menzione solo dei casi in cui l'elettrodomestico funzionante a gas e' utilizzato nella stanza in cui si dorme. Nel monolocale c'e' un piccolo vano separato con una porta: se mettessi il piano cottura li' dentro, potrei fare l'impianto a gas?

nel qual caso, quanto potrebbe costare l'intera operazione, tenendo conto che altri appartamenti del palazzo hanno il gas?

grazie

#2
Se usi massimo 2 zone del pc a induzione per volta va bene il 3Kw, che poi sono 3,3 continuativi e 4 per un massimo di 45 minuti, devi solo controllare che tra il contatore e il pc ci siano cavi di sezione adeguata

#3
archimede_p ha scritto:Se usi massimo 2 zone del pc a induzione per volta va bene il 3Kw, che poi sono 3,3 continuativi e 4 per un massimo di 45 minuti, devi solo controllare che tra il contatore e il pc ci siano cavi di sezione adeguata
pero' ora ho due piastre elettriche, una da 1200 W e l'altra ignota, ma penso comparabile. Quando una e' accesa a una potenza medio-alta, mi basta accendere l'altra a meta' del massimo per far saltare tutto anche se tengo tutto il resto spento tranne il frigo e due lampadine ... quindi non riesco neanche a farmi una pastasciutta con il sugo ! non penso che con le piastre a induzione le cose siano molto diverse ... o no?

#4
Le piastre si accendono on-off non hanno inverter di regolazione, quindi se ne accendi 2 sono 2400W (la regolazione a meta' significa che la accende per meta' del tempo), frigo 160W, lampadine dipende da quali se sono alogene possono anche essere 500W ognuna !!!, somma il tutto e guarda quanto viene, hai contatore elettronico o quello vecchio a disco ? i primi installati elettronici avevano un settaggio che li rendeva troppo sensibili, ormai dovrebbero aver aggiornato tutti i firmware ma magari qualcuno e' ancora sbagliato

#5
archimede_p ha scritto:Le piastre si accendono on-off non hanno inverter di regolazione, quindi se ne accendi 2 sono 2400W (la regolazione a meta' significa che la accende per meta' del tempo), frigo 160W, lampadine dipende da quali se sono alogene possono anche essere 500W ognuna !!!, somma il tutto e guarda quanto viene, hai contatore elettronico o quello vecchio a disco ? i primi installati elettronici avevano un settaggio che li rendeva troppo sensibili, ormai dovrebbero aver aggiornato tutti i firmware ma magari qualcuno e' ancora sbagliato
le lampadine sono a basso consumo e il contatore e' di quelli vecchi. Il frigorifero e' vecchio e consumera' di piu' di quelli odierni, ma e' alto 80 cm e non ha il freezer. La seconda piastra e' di potenza ignota, ho solo assunto che a parita' di superficie avessero potenza simile, ma magari sbaglio.

Pero' se mi dici che le piastre elettriche si accendono on-off mi fai tornare la speranza che con le piastre a induzione le cose possano andare meglio

invece per la questione del firmware dei contatori elettronici, come si fa a sapere se e' stato aggiornato? (non per me, ma mio fratello ha qualche problema con il suo)

ciao

#6
Dovrebbero esserci alcuni piani cottura con una funzione tale per cui non assorbono mai piu' di 3Kw, controlla sull'automatico se c'e' scritto 16A quello corrisponde grosso modo a 3,3Kw, se conosci qualcuno con una pinza amperometrica ci vogliono 30 secondi e vedere quanto assorbi

Per verificare i nuovi contatori elettronici il metodo veloce e' collegare dei carichi per un totale di 3,3Kw e verificare che non scatti, l'assorbimento lo puoi vedere in tempo reale direttamente dal contatore