La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Prezzi di listino. Perché sono IVA esclusa?

#1
Ciao a tutti,

mi chiedo per quale motivo certi rivenditori indichino i prezzi IVA esclusa.

Un negoziante mi ha dato il prezzo di listino per un letto in pelle della CACCARO (modello Dodò): circa 3.350 euro + IVA.

Mi sembra un po' esagerato. Ovviamente poi c'era da calcolare un aumento del listino pari al 6% ed uno sconto fatto dal rivenditore di circa il 20%.

C'è un modo per evitare di farsi fregare?
Ultima modifica di pedromac il 10/03/08 11:00, modificato 1 volta in totale.

Re: Prezzi di listino. Perché sono IVA esclusa?

#2
pedromac ha scritto:Ciao a tutti,

mi chiedo per quale motivo certi rivenditori indichino i prezzi IVA esclusa.

Un negoziante mi ha dato il prezzo di listino per un letto in pelle della CACCARO (modello Dodò): circa 3.350 euro + IVA.

Perché è un rivenditore svogliato?
Perché i listini che ha in mano sono iva esclusa?

pedromac ha scritto: Mi sembra un po' esagerato. Ovviamente poi c'era da calcolare un aumento del listino pari al 6% ed uno sconto fatto dal rivenditore di circa il 20%.

C'è un modo per evitare di farsi fregare?
Perché fregare? :roll:


pedromac ha scritto: PS: ovviamente i "furbi" calcolano il +6% sul totale IVA inclusa...non ho parole.


Perché, cambia qualcosa tra il calcolare il 6% sul totale IVA inclusa o calcolare il 6% sull'imponibile e sul risultato applicare l'IVA ? :twisted:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#3
se fai 13590 +6%+20%=17286...
se fai 13590 +20%+6%=17286....

poi non e' colpa dei rivenditori se le aziende fanno i listini iva esclusa..ovviamente non tutte..nelle strutture economiche ovviamente mettono i prezzi esposti senza iva perche' 530€ per una camera sono di meno rispetto a 636...invece un rivenditore alto non mette proprio i prezzi esposti per una questione di stile e di politiche aziendali..anche per far nascere le domande nei clienti..per iniziare una trattativa...si fa cosi'...
nel tuo caso e' normale il trattamento che hai avuto...verifica solo che il 6 % non sia scritto a penna..cosi'..ma sia un tagliandino dell'azienda che lo certifichi...ciao..

#4
Ah!!La solita storia...tutti ladri 'sti mobilieri.. :lol: 8)
..Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo,
chi non fa domande sugli argomenti che non conosce,
chi non risponde quando gli chiedono qualcosa che conosce.

#5
non lo so, non l'ho mai capito neanche io!! però i listini di noi materassai sono iva inclusa... e praticamente l'iva grava su di noi!! :?
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

#6
carmela.cedrola ha scritto:...verifica solo che il 6 % non sia scritto a penna..cosi'..ma sia un tagliandino dell'azienda che lo certifichi...ciao..
Appunto, in tutti i posti in cui sono stato mi hanno presentato una percentuale di aumento del listino dal 6 all'8%...rigorosamente scritta a penna.

Ora...4220 euro per un letto in pelle della CACCARO mi sembra un pò esagerato come prezzo.

Vabbè, vedrò cosa fare in questi giorni.
Grazie

Re: Prezzi di listino. Perché sono IVA esclusa?

#7
kik ha scritto:
pedromac ha scritto: Mi sembra un po' esagerato. Ovviamente poi c'era da calcolare un aumento del listino pari al 6% ed uno sconto fatto dal rivenditore di circa il 20%.

C'è un modo per evitare di farsi fregare?
Perché fregare? :roll:
:
Mah, diciamo che non mi fido molto. Non vorrei che mi applichino l'IVA due volte dicendomi che il listino è IVA esclusa anche quando ha già dei prezzi IVA inclusa....così poi possono vantare uno sconto sostanzioso del 20%.
Tutto qua.

#8
Be' questo no i listini SONO iva esclusa (tranne rarissime eccezioni)
..Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo,
chi non fa domande sugli argomenti che non conosce,
chi non risponde quando gli chiedono qualcosa che conosce.

#9
aria78 ha scritto:Be' questo no i listini SONO iva esclusa (tranne rarissime eccezioni)
concordo pienamente!!!!
anzi quelle poche aziende che tratto che la mettono inclusa mi fanno due colonne di prezzo..una senza e una con...

#10
carmela.cedrola ha scritto:
aria78 ha scritto:Be' questo no i listini SONO iva esclusa (tranne rarissime eccezioni)
concordo pienamente!!!!
anzi quelle poche aziende che tratto che la mettono inclusa mi fanno due colonne di prezzo..una senza e una con...
Ah ok. Grazie mille, avevo bisogno di qualche buona parola perché ultimamente sono diventato sospettoso verso tutti i rivenditori che ho visitato.
Cercherò di essere più fiducioso ;-)
Ciao e grazie ancora

Re: Prezzi di listino. Perché sono IVA esclusa?

#11
pedromac ha scritto:Ciao a tutti,

mi chiedo per quale motivo certi rivenditori indichino i prezzi IVA esclusa.

Un negoziante mi ha dato il prezzo di listino per un letto in pelle della CACCARO (modello Dodò): circa 3.350 euro + IVA.

Mi sembra un po' esagerato. Ovviamente poi c'era da calcolare un aumento del listino pari al 6% ed uno sconto fatto dal rivenditore di circa il 20%.

C'è un modo per evitare di farsi fregare?
Considerate che i listini di tutte le aziende produttrici(che siano di mobili o di altri beni di consumo)si intendono I.V.A. esclusa...L'I.V.A. è una tassa che non entra ne in tasca al rivenditore ne all'azienda...Chiaramente per il consumatore finale è un costo morto...almeno che non si ha la possibilità di scaricare questa imposta!!!

Molte aziende,quando devono praticare gli aumenti,non cambiano i listini(sarebbero grosse spese di stampa)e applicano una percentuale in più a quel listino.

Non prendere tutto come una fregatura...Comunque il 20% di sconto dal listino è pochissimo...Noi qua al sud effettuiamo sempre sconti dal 40 al 50%(dipende dagli articoli)...Comprare con il 20% di sconto è come pagare a prezzo di listino pieno il mobile(se consideri il costo dell'I.V.A.)

Re: Prezzi di listino. Perché sono IVA esclusa?

#12
Interior Designer ha scritto:
pedromac ha scritto:Ciao a tutti,

mi chiedo per quale motivo certi rivenditori indichino i prezzi IVA esclusa.

Un negoziante mi ha dato il prezzo di listino per un letto in pelle della CACCARO (modello Dodò): circa 3.350 euro + IVA.

Mi sembra un po' esagerato. Ovviamente poi c'era da calcolare un aumento del listino pari al 6% ed uno sconto fatto dal rivenditore di circa il 20%.

C'è un modo per evitare di farsi fregare?
Considerate che i listini di tutte le aziende produttrici(che siano di mobili o di altri beni di consumo)si intendono I.V.A. esclusa...L'I.V.A. è una tassa che non entra ne in tasca al rivenditore ne all'azienda...Chiaramente per il consumatore finale è un costo morto...almeno che non si ha la possibilità di scaricare questa imposta!!!

Molte aziende,quando devono praticare gli aumenti,non cambiano i listini(sarebbero grosse spese di stampa)e applicano una percentuale in più a quel listino.

Non prendere tutto come una fregatura...Comunque il 20% di sconto dal listino è pochissimo...Noi qua al sud effettuiamo sempre sconti dal 40 al 50%(dipende dagli articoli)...Comprare con il 20% di sconto è come pagare a prezzo di listino pieno il mobile(se consideri il costo dell'I.V.A.)
Vendete con il 40 o 50% di sconto ?!?!? Aggiungi l'iva del 20 e fai un 50 % ?!?!?
E che scontistica hai sui mobili !??!?
Mah....

Comunque non è detto che l'aumento del 3 o del 6%, scritto a penna, sia una fregatura.... non tutti mandano l'etichetta adesiva....molti ti mandano un email con su scritto che entra in vigore l'aumento.... e come promemoria lo scrivi a penna su ogni listino in modo da evitare di dimenticarsene........
Skyline

#14
Terji ha scritto:perdonami la correzione, l'iva non è una tassa è una partita di giro :wink:

voi fate il 40-50% ma vi regalano la roba? :shock:
Forse non hai letto bene la mia risposta...Il cliente finale la paga come "TASSA"...è un costo a perdere...Cosa che non succede per il rivenditore e l'azienda...che come ben sappiamo...caricano e scaricano questo valore...

Riguardo alla scontistica non sbalordirti riusciamo a fare questi sconti...Dal centro-nord Italia(come ho potuto ben constatare)non si ragiona...PREZZI DECISAMENTE TROPPO ALTI...